A inizio Novembre 2013, dopo un lieve ritardo, esce in madrepatria la figure in PVC di Kuroyukihime, la bella protagonista della serie “Accel World”.
Di figure dedicate alla misteriosa ragazza ce ne sono già molte sul mercato, ma la proposta di Max Factory si discosta totalmente dalle altre per diverse caratteristiche, tra cui la presenza dell’avatar Black Lotus, il tutto realizzato in una generosa scala 1/7.

Il box è di dimensioni abbastanza voluminose per contenere il blister in plastica che accoglie le diverse parti della statica; è stato scelto di suddividerlo in svariati strati, per proteggere al meglio tutti gli accessori disponibili.
Il prodotto che abbiamo tra le mani offre la possibilità di una doppia esposizione: Kuroyukihime può rimanere inginocchiata e svincolata dalla base, oppure circondata dalle braccia meccaniche di Black Lotus, mentre sono entrambi immersi nell’acqua.

Per prima vediamo l’opzione “extra” che Max Factory offre come alternativa al mezzo busto, andando incontro a chi inizialmente si è lamentato di veder la bella fanciulla proposta non intera, scelta che sicuramente le ha donato un aspetto molto sensuale.
Lo scultore YOSHI quindi crea a Kuroyukihime un paio di gambe, non presenti nell’illustrazione originale di hima; nonostante sia un’aggiunta non prevista nel disegno, la figure riesce ad avere un aspetto completo e ben studiato anche senza Black Lotus.
Grazie a questa variante è possibile ammirare al meglio la lavorazione della fanciulla, specialmente nella scultura del corpo, che nella seconda opzione rimane totalmente coperto dalle braccia del suo avatar.

La ragazza indossa solamente uno slip bianco, con il seno coperto dalle ciocche di capelli, e questo consente di godere dei piccoli dettagli che lo scultore ha realizzato nell’esile corporatura, contraddistinta da una carnagione molto chiara.
La parte sicuramente degna di nota è quella dell’addome, dove possiamo vedere anche un accenno della cassa toracica; anche la schiena, per quel che è visibile tra i lunghi capelli, è caratterizzata da un aspetto incredibilmente realistico, dove il materiale plastico diventa quasi un vero incarnato.
Le longilinee gambe opzionali, piegate per inginocchiarsi a terra, sono della medesima colorazione del busto e altrettanto ben realizzate, e si assemblano mediante dei grandi perni che troviamo in prossimità dei laccetti dello slip.
Una scelta più che giusta realizzare le giunture in quella zona, anche se le gambe non aderiscono perfettamente all’indumento, ma per fortuna solo nella parte posteriore, quindi nella visione dal fronte tutto è perfetto.
Pare che questa sia una piccola pecca riscontrata in più copie, ma per fortuna appunto non è troppo visibile; però c’è da tener conto che da una ditta come Max Factory non ci si aspetta questi errori.

Il volto realizzato dallo scultore incarna al meglio il design della versione animata, discostandosi quindi da quello dell’illustrazione originale, donando a Kuroyukihime un aspetto sicuramente più adulto e sensuale, ma anche delicato e misterioso.
L’espressione del volto, serio e rilassato, riprende perfettamente il carattere della bella fanciulla, che mantiene quasi sempre un aspetto composto.
I grandi occhi godono di una pupilla dalle molteplici sfumature, dal giallo all’arancio con tonalità anche più scure, riprendendo quindi fedelmente la colorazione originale.
La lunga chioma blu scuro completa il quadro, esaltando così la particolare colorazione degli occhi e la delicata pelle chiara di Kuroyukihime.
La scultura della capigliatura è molto precisa e ricca di piccole ciocche di capelli, dove alcune si staccano dal resto per scendere più morbide lungo il corpo.

Dopo aver analizzato la figure nella prima opzione disponibile, che troviamo già pronta all’apertura della confezione, possiamo estrarre la particolare base inclusa nella confezione, dove la ragazza potrà esser immersa con il suo avatar Black Lotus in questa fantastica acqua color arancio, scolpita in modo notevolmente realistico.
Sfilando le gambe precedentemente assemblate, si può prendere così Kuroyukihime e inserirla delicatamente alla base, proprio nell’apposito spazio, dove è presente una piccola porzione di gambe, in modo da ricreare il giusto effetto subacqueo una volta assemblata completamente.
Una piccola aggiunta degna di nota è data dal piccolo pezzo di plastica che ricrea l’effetto acquatico della base e che si potrà appoggiare alla superficie, coprendo la sagoma che accoglie Kuroyukihime, in modo da poter esporre solamente Black Lotus immerso nella base, senza lasciare inestetici buchi.
Probabilmente è stato realizzato in modo da poter accontentare chi vorrà esporre Kuroyukihime fuori dall’acqua, senza rinunciare alla bellezza di Black Lotus e della base.

Una volta inserita attentamente e a fondo Kuroyukihime nella base, possiamo notare come la figure risulti piacevole anche in assenza del suo avatar che l’abbraccia, donando quindi, se vogliamo, una terza opzione di esposizione, anche se in questo caso non è realizzato nessun coperchietto d’acqua per la sagoma di Black Lotus.

Subito ci si concentra sulla ragazza ma, ricordando la particolare proposta di questa versione, anche il suo avatar è protagonista di questo prodotto e gode di un’ottima realizzazione, già a partire dal design mecha.
La scultura riprende infatti le linee nette che contraddistingono Black Lotus e il tutto viene esaltato da una colorazione scura e coprente che, con attenzione, si scopre contiene una componente dall’effetto brillantinato; viene poi applicata con grande maestria la sfumatura arancione, che percorre tutta la superficie, ricreando il riflesso acquatico sul materiale metallico.
Le parti viola sono prodotte con plastica trasparente colorata, in modo da ricreare realisticamente il materiale originale.
Da notare che il busto di Black Lotus riprende solo una parte della corazza, dove manca l’addome, che qui è sostituito da dei lunghi e numerosi tubi, realizzati con una cura incredibile, sia nella scultura che nel posizionamento, rispecchiando così la flessibilità che avrebbero nella realtà.

Dopo aver ammirato in dettaglio Black Lotus, possiamo proseguire nel suo assemblaggio, che andrà così a completare la scena globale.
Osservando attentamente vediamo che sulla base c’è uno spazio, simile a quello per la ragazza, per agganciare il particolare robot, che necessiterà di particolare attenzione vista la scultura e le estremità appuntite, sottili e di conseguenza fragili; una volta inserito del tutto, è il momento di fissare le 2 braccia, che andranno così ad abbracciare la fanciulla.
Sempre con grande attenzione, bisognerà inserire prima quello destro (basta seguire le istruzioni) e con delicatezza anche l’altro, prestando molta attenzione al ciuffo che sporge dalla capigliatura della ragazza.

Una volta eseguiti tutti i passaggi, la figure è pronta per essere esposta e ricrea egregiamente la scena dell’artwork originale, sia nella posa che nella particolare colorazione arancione di Black Lotus.

Kuroyukihime 1/7 -Death by Embracing- di Max Factory è una produzione dell’affascinante protagonista di Accel World che sicuramente spicca tra le numerose proposte di altre ditte, che spesso vedono la ragazza col suo lungo abito nero, come per Kotobukiya o per la partner Good Smile Company.
A parte l’evidente e quasi completa nudità di Kuroyukihime, la vera novità consiste nella presenza del suo reale avatar Black Lotus, il robot dalle braccia taglienti e dalla colorazione scura, cupa ma allo stesso tempo elegante, che la ragazza non ama particolarmente per diversi motivi.
Il titolo della versione di questa statica probabilmente vuole sottolineare il rapporto difficile della fanciulla con il proprio avatar, contraddistinto da arti privi di mani, sostituite da lunghe lame affilate. L’abbraccio ha quindi uno strano significato, ma alla fine Black Lotus fa parte di Kuroyukihime e pertanto si abbandona così al particolare gesto, donando un aspetto sensuale, delicato, ma anche drammatico allo stesso tempo.
Questo fa sì che la statica sia apprezzata dai fan della serie, ma anche da chi desidera un prodotto sicuramente insolito, contraddistinto da una bellezza unica e, non trascurabile, dalla nota qualità della ditta produttrice.
Max Factory ha inoltre offerto inaspettatamente una seconda opzione per chi non è amante dei busti, o semplicemente per dare un tocco ancora più sensuale alla ragazza, che può essere così esposta indossando solamente uno slip molto piccolo dalla colorazione chiara che quasi si confonde con l’incarnato.

Nome: Kuroyukihime -Death by Embracing- / Black Lotus
Produzione: Max Factory (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2013 (7 Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10800 Yen

Pro:
– somiglianza al chara-design originale;
– scultura e colorazione pressochè impeccabili;
– diverse opzioni di esposizione, grazie ai vari accessori inclusi.

Contro:
– piccola imprecisione nella giuntura delle gambe opzionali.

Voto Finale: 9½/10