Prodotta da Kyoto Animation, ditta che ha esordito nel campo delle figures nell’Agosto del 2010 con Mio Akiyama, Don’t Say Lazy ver., arriva Azusa Nakano, appartenente a una nuvoa serie, con abbigliamento ispirato al video “Listen“, canzone delle Ho-Kago Tea Time!
Pubblicata in versione Exclusive (acquistabile solo presso lo store della ditta o tramite servizi specializzati che facciano da tramite), la bella figure in scala 1/8 dedicata alla più piccola delle componenti della band è la prima di una nuova probabile serie (ancora non si sa se verranno annunciati gli altri personaggi) ad esser prodotta da Kyoto Animation, dopo un passato specializzato nell’oggettistica e nei media.
Azusa arriva vestita di una graziosa t-shirt a pois rossi, una gonna nera, dei leggins blu e delle simpatiche scarpe da tennis beige. Questo abbigliamento, che ricalca per l’appunto quello mostrato nel videoclip proposto alla fine di alcuni episodi della serie, conferisce al personaggio un aspetto vagamente retrò, che quasi ricorda il look casual e anche un po’ eccentrico delle cantanti e showgirls negli anni ’80.
Passando alla figure c’è molto da dire, anche se la bellezza del prodotto nel suo insieme non necessiterebbe di ulteriori commenti.
Proposta in una posa deliziosa, seduta su di una grande fragola che ospita al suo interno una delle scene incluse nel video, Azusa ha un aspetto estremamente dolce e solare, con un look innovativo anche per quanto riguarda la capigliatura: una bella e lunga side ponytail (coda di cavallo laterale) al posto delle sue inseparabili twintails!
La maglia molto larga, che copre l’esile corporatura della fanciulla, ben si accosta al contrasto di colori formato dagli altri indumenti, tutti molto ben scolpiti e decorati, specialmente i leggins blu e le belle scarpe da tennis, che eccellono in qualità e dettagli.
La grande fragola sulla quale la chitarrista sta seduta ha una finitura lucida che imita perfettamente l’aspetto del frutto reale, tant’è che forse è l’elemento più apprezzato dagli appassionati, così come la simpatica idea di poggiare il tutto su una basetta bianca dalla forma irregolare, che sembra ricordare una bella macchia di panna!
Entrando nel merito della qualità oggettiva della figure si può dire che, come l’esperienza insegna, una tiratura Exclusive o Limited raramente è sinonimo di qualità superiore.
Sembra assurdo a dirsi, eppure le produzioni standard sembrano esser di gran lunga migliori come fattura, e anche in questo caso la curiosa costante è confermata.
Il viso di Azusa è molto bello, ben scolpito e decorato, e lo stesso vale per la bella chioma, la T-shirt e il resto. Eppure sono disseminati quà e là alcuni piccoli errori di decorazione, che sfuggono nell’insieme ma si lasciano notare nel dettaglio.
Nulla di eclatante o particolarmente fastidioso, ma di sicuro poco opportuno visto che si tratta di articoli di prezzo superiore rispetto alla media.
Tornando a tessere le lodi della bella miniatura, altro elemento originale e simpatico é l’idea di corredare la scenetta proposta nella fragola di un led luminoso, alimentato da 3 batterie incluse nella confezione.
Questo permette di accendere, tramite apposito interruttore posto sotto la base, la stella posta sulla torta, evidenziando il logo “HTT” della band.
Azusa arriva in un box a dir poco originale, dotato di due forature decorate sul fronte e sul retro che sembrano imitare l’aspetto tipico delle scatole da dolci, con tanto di maniglie sulla parte superiore e aperture sui lati per sfilare il blister.
Una confezione sicuramente differente dal solito, che permette di apprezzare la figure anche se posta all’interno del box.
In definitiva questa Azusa Nakano – Ending ver. (Listen) è sicuramente una delle più carine tra quelle realizzate, che grazie a una deliziosa somiglianza col personaggio originale e ad una serie di scelte a dir poco originali (che mettono in ombra le poche pecche presenti) la rendono estremamente gradevole e immancabile nella collezione di tutti i fan di K-On!
Nome: Azusa Nakano
Produzione: Kyoto Animation (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2011 (Agosto)
Tiratura: Exclusive
Prezzo di listino: 8000 Yen
Scultura: 9/10
Decorazione: 8/10
Posa: 9/10
Base: 9/10
Fedeltà col personaggio originale: 9/10
Confezione: 8/10
Valutazione finale: 9/10