La serie animata Angel Beats!, ispirata all’omonima Light Novel edita da ASCII MediaWorks, negli ultimi mesi ha riscosso un successo non indifferente tra gli appassionati di anime e manga, tant’è che alcune delle ditte produttrici di figures più importanti hanno cominciato a dedicargli particolare attenzione.
Tra le varie pubblicazioni dedicate ai personaggi di quest’avventura, ibrida tra seinen, fantascienza e commedia, le due uscite di Good Smile Company sono senza dubbio tra le migliori quanto a qualità e fedeltà con il character design originale.
Lo scorso Aprile il colosso giapponese ha pubblicato la bella statua di Yuri, una delle due protagoniste femminili della serie.
La bella fanciulla, dal carattere duro e determinato, ha fatto la sua comparsa come prototipo non colorato diversi mesi prima del suo annuncio ufficiale, creando grande aspettativa tra gli appassionati e stimolando la curiosità di coloro che sono rimasti affascinati dal suo bell’aspetto.
Scolpita da Sanzigen, la fondatrice dell’organizzazione S.S.S. si presenta con la sua bella divisa bianca e blu, riprodotta divinamente e arricchita da un bell’aspetto dinamico, il quale dona alla posa dell’eroina un feeling action/drammatico estremamente sensuale.
Con le braccia strette sul seno, atte ad impugnare la pistola in contrapposizione ad una posa delle gambe ben più statica, Yuri é sicuramente una delle fanciulle più belle tra quelle realizzate negli ultimi mesi da Good Smile Company.
La capigliatura folta e ben scolpita, il viso arricchito dai begli occhioni verdi e dal sorriso furbo e acuto, le spalle leggermente tirate su, atte ad enfatizzare l’impugnatura dell’arma, e infinte il bel corpo, snello e slanciato, fanno di questa miniatura un prodotto eccellente e privo di pecche… o quasi!
Purtroppo un elemento, e anche evidente, c’è ed è sotto gli occhi di tutti: le gambe!
Il primo prototipo di questa statua mostrava Yuri con la gamba sinistra che terminava col piede dal tacco leggermente sollevato da terra. Questa scelta, seppur un po’ forzata, nell’insieme non dava fastidio alla vista, rendendo la posa abbastanza plausibile.
Qualche settimana più tardi venne proposto un nuovo prototipo, ancora non colorato, con entrambi i piedi ben piantati a terra, il che rendeva ben più forzata e poco naturale la posa delle gambe. Purtroppo, e contrariamente alle speranze degli appassionati, la versione definitiva e quindi pubblicata ha mantenuto la seconda scelta, facendo storcere il naso a molti appassionati.
In effetti c’è da dire che le lunghe gambe di Yuri, sicuramente molto snelle e sexy, hanno più di un difetto: anche la finitura delle lunghe calze è poco convincente, poichè lucida come fossero di pelle, anzichè satinata od opaca come dovrebbe. Inoltre in corrispondenza della parte finale c’è una evidente strozzatura, che forma una specie di “cappio” proprio sulle cosce della fanciulla, rendendo il tutto assai poco gradevole.
Un vero peccato che questa piccola serie di difetti (dal peso non indifferente visto che affliggono 1/3 della statua) comprometta un prodotto così ben realizzato, dove la qualità nella decorazione degli abiti, del volto, della chioma, e di tutti gli altri dettagli, ben scolpiti e realizzati, é sicuramente motivo di vanto per la ditta nipponica.
Sicuramente una statua fruibile, molto bella, che fa giustizia alla leader dell’organizzazione S.S.S., consigliabile sia agli appassionati di Angel Beats! (come per la bella Tenshi, che a breve sarà recensita su Itakon.it) che a tutti coloro che apprezzano le fanciulle dall’aspetto vispo e furbo, nonostante perda qualche punto a causa di quei pochi ma rilevanti errori.
Nome: Yuri Nakamura (Yurippe)
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2011 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5800 Yen
Scultura: 7/10
Decorazione: 9/10
Posa: 8/10
Base: 7/10
Fedeltà col personaggio originale: 8/10
Confezione: 8/10
Valutazione finale: 7.5/10