Dall”infinita epopea de I Cavalieri dello Zodiaco oggi arriva un nuovo prodotto della solita Bandai, che per la linea Myth EX ci propone Andromeda Shun, nella terza scintillante versione della sua armatura di bronzo.
Perfettamente in linea con le uscite precedenti, la scatola in cartoncino leggero ci mostra delle tinte rosacee/blu/nere tra le quali è raffigurato il personaggio, mentre tre blister all’interno raccolgono la doll e tutti gli accessori.
Il montaggio del totem non è particolarmente difficoltoso e ben rappresenta la controparte disegnata da Kurumada. Molto interessante l’effetto delle catene in tensione che, sebbene siano realizzate in plastica, hanno una colorazione metallizzata molto convincente. Come sempre la doll ci mostra la solita pletora di snodi che ne permettono l’abbondante posabilità.
Il design dell’armatura è piuttosto semplice, motivo per cui il montaggio delle parti (come sempre quasi esclusivamente in metallo) sulla doll sarà una formalità per i più esperti; nella nostra copia la cintura non si allinea perfettamente e il diadema che la blocca al centro tende a staccarsi con estrema facilità.
La realizzazione dei volti è quanto di più notevole si sia visto, a nostro parere, relativamente al personaggio di Shun, nella linea Myth EX: i nuovi volti sono estremamente espressivi e molto vicini al tratto di Araki che tanto abbiamo apprezzato nella serie TV.
La progettazione delle catene è identica alle edizioni precedenti, per cui troviamo nella confezione le versioni snodate e metalliche da far “penzolare” dai polsi, e le versioni “da battaglia” in plastica, che possono simulare il lancio dei vari colpi; molto ben riuscita anche la versione difensiva della catena che si avvolge intorno a Shun.
Infine, nella scatola troviamo anche la miniatura di Ikki, il fratello maggiore, che tiene in braccio lo stesso fratello minore. L’inserimento da parte di Bandai di questa tipologia di statiche sta diventando una consuetudine all’interno delle scatole dei Myth EX, segno che vuole accontentare i collezionisti di Saint Seiya che chiedono la presenza di tanti altri personaggi secondari o in versioni particolari, come in questo caso.
La statica è molto ben curata e non presenta sbavature; il volto di Ikki è sufficientemente dinamico, come anche quello del bimbo, ma di certo, nel complesso, non fa gridare al miracolo. E’ certamente un contentino che stuzzica l’appetito del collezionista.
In definitiva, il Bandai Myth EX Shun V3 non delude le aspettative, e convince pienamente soprattutto grazie ai nuovi e strepitosi volti realizzati per questa nuova edizione. Un prodotto che non deve mancare in ogni vetrina che ospiti i Myth di casa Seiya.
Nome: Shun V3 – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2022
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9900 yen
Pro:
– volti eccezionali;
– armatura ben proporzionata;
– catene ben replicate;
– posabilità eccelsa come da tradizione;Contro:
– blocco della cintura imperfetto
Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: 10
Accessori: 8
Voto Finale: 9/10
Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su Instagram, Facebook, Telegram, Tik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!