Amaterasu è un piccolo treno turistico che porta i visitatori in un viaggio di 30 minuti e mette in mostra alcuni splendidi punti di riferimento nella prefettura di Miyazaki. Fin qui tutto normale, ma cos’ha di speciale questo treno?
Semplice, è il primo treno al mondo che ha abbandonato il normale carburante per funzionare con un particolare tipo di biodiesel prodotto, tra le altre prelibatezze, dal brodo di ramen avanzato. Ma non solo, oltre a risparmiare, lascia anche un delizioso aroma nell’aria ed è meno dannoso per i paesaggi montuosi e le risaie che attraversa.
Per il passaggio, la ferrovia Amaterasu ha collaborato con Nishida Logistics , una società di trasporti della vicina prefettura di Fukuoka che ha aperto la strada a una manciata di tipi di biodiesel per la sua flotta di camion. Per quanto riguarda il biodiesel utilizzato da questo treno , il 90% proviene da olio di tempura e altri oli da cucina, mentre il 10% proviene da brodo di tonkotsu ramen. Le sue risorse provengono dai ristoranti locali.
Per trasformare questo brodo grasso in biodiesel, l’azienda separa lo strutto dalla zuppa di ossa di maiale avanzata e lo affina con un metodo speciale che ne evita l’indurimento. L’unico aspetto negativo di questo biodiesel è che può essere conservato solo per un paio di mesi al massimo prima che l’ossidazione cominci a comprometterne l’efficienza.
I primi test drive si sono svolti lo scorso luglio. Il carburante biodiesel è stato in grado di alimentare il treno, che comprendeva due vagoni e il peso di un massimo di 60 passeggeri, senza alcun problema, anche in un tratto in salita.
Il biodiesel si riferisce al carburante per motori diesel a base di olio vegetale o grasso animale e offre un’alternativa ai combustibili fossili. In regioni come gli Stati Uniti e l’Europa, il biodiesel è stato prodotto con olio vegetale di colza, colza o soia, mentre l’industria giapponese evita di competere con i produttori di cibo per le risorse e si rivolge all’olio da cucina usato o persino agli avanzi di cibo.
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