Nella prolifica linea S.H. Figuarts di Bandai, oltre agli innumerevoli personaggi di manga, anime e videogame, di tanto in tanto troviamo una nuova versione dei Body-Kun e Body-Chan, ovvero dei corpi senza volto e senza identità, che rappresentano il corpo umano nelle sue versioni maschili e femminili.

Questi corpi vengono progettati per avere la massima posabilità e il massimo realismo, tali da essere utilizzati anche come modelli dai disegnatori professionisti.
Nella versione analizzata in questo articolo troviamo la nuova edizione di colore grigio, in una confezione denominata DX Set, in cui troviamo una serie di accessori sportivi che ci permetterà di riprodurre le più disparate pose di alcuni tra gli sport più diffusi.
Il design e le articolazioni dei due modelli ricalcano quanto già visto in alcune delle edizioni precedenti, da Itakon già recensite quì, quì e quì.

Nelle confezioni troviamo ancora una volta il contenitore degli accessori che fa anche da basetta espositiva dotata di braccio snodato; avremo quindi la possibilità di mantenere tutti gli accessori a portata di mano e potremo facilmente cambiare la posa del nostro personaggio.

Le figure sono decisamente stabili, grazie alla solidità delle articolazioni, ma sarà ovviamente necessario utilizzare lo stand per le pose più dinamiche.
Tra gli accessori del Body-Kun troviamo una racchetta da tennis, una palla da tennis, una mazza da baseball, una palla da baseball, un guantone da baseball, un pallone da calcio e un pallone da basket; nella scatola del Body-Chan invece troviamo dei pattini, una racchetta da pingpong, una pallina da ping pong, una racchetta da badminton, un volano e una palla da pallavolo.
Naturalmente i possessori delle versioni precedenti potranno combinare i vari accessori presenti nelle diverse confezioni, a patto che ci si accontenti delle diverse colorazioni.

Nome: Body-Kun & Body Chan DX Set- S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2023
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6500 yen ciascuno

Pro:
– forme precise e proporzioni eccellenti;
– snodi sinuosi anche nelle pose più estreme;
– ottima solidità;
– posabilità estrema;

Contro:
– nulla da segnalare


Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: 10
Accessori: 10
Voto Finale: 9.5/10