Dalla nuova pellicola cinematografica del 2024 Godzilla x Kong The new Empire, Bandai non perde tempo a replicare il mostro giapponese per eccellenza, proponendolo come sempre nella linea S.H.MonsterArts.

Il sottile cartoncino che racchiude il modello mostra delle tetre tinte violacee che strizzano l’occhiolino alla versione “Evolved” di Godzilla, mentre la sua versione standard di questa edizione è racchiusa e ben protetta nel consueto blister interno.

Tra gli accessori possiamo vedere il gimmik che emula il classico fascio energetico lanciato dalla bocca del mostro (con mandibola intercambiabile obbligatoria) e un paio di zampe anteriori in posa alternativa.

Le forme e le proporzioni di Godzilla sono ben riprodotte e replicano un mostro dal design ben più aggressivo rispetto ad altre edizioni meno recenti, come ad esempio quella del film del 2002 da noi quì recensita, ed in generale in linea con gli standard più recenti, in cui la testa più piccola, l’espressione più cattiva e le scaglie dorsali più fitte e sinuose rendono la figure decisamente più imponente. La colorazione azzurrina di queste ultime è netta sulla parte più alta della schiena, mentre sulla coda sfuma in maniera piuttosto convincente, a fondersi egregiamente con la pelle squamosa del mostro.

Le articolazioni permettono una buona posabilità, anche se la natura stessa della creatura non richiede grandi escursioni. Come noto la linea pecca un pò nella solidità di alcuni snodi, in particolare nella coda, i cui anelli tenderanno a sganciarsi nel tentativo di essere ruotati.

Anche le zampe richiedono un minimo di attenzione per poter essere posati come meglio si desidera, per via delle forme non lineari delle articolazioni stesse.

Infine l’utilizzo del gimmik richiede necessariamente un sostegno, per via della forma e della lunghezza che crea uno sbilanciamento in avanti che l’articolazione mandibolare non riesce a sostenere, sganciandosi con estrema facilità.

La stessa mandibola opzionale apposita mostra egregiamente parte della muscolatura interna della bocca di Godzilla, ed in generale la figure appare piuttosto convincente nella posa di lancio del getto di energia.

In definitiva questa versione del Godzilla x Kong The New Empire inclusa nella linea S.H.MonterArts di Bandai non offre nulla di particolarmente nuovo a quanto già presente sul mercato, ma ci propone una figure fedele alla nuovissima opera cinematografica, e gli appassionati sapranno di certo apprezzare le nuove fattezze del classico mostro giapponese.

Nome: Godzilla x Kong The New Empire – S.H.MonsterArts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2024
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8250 yen

Pro:
– fedele alla controparte cinematorafica;
– design aggressivo e carismatico;
– sfumature di vernice ottime;

Contro:
– il gimmik richiede un sostegno non presente nella confezione;
– articolazioni come sempre macchinose

Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: 6
Accessori: 5
Voto Finale: 7/10

Ricordiamo infine questo prodotto essere distribuito in Italia da Cosmic Group che ringraziamo per il supporto.

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!