Direttamente dall’ultima saga di One Piece, quella del paese di Wano, andiamo a recensirvi une delle ultime proposte di casa Bandai per la linea Figuarts Zero, stiamo parlando del possente e temibile Kaido delle 100 Bestie.

Ma chi è Kaido? Come tutti i fan della serie sapranno, è uno dei pirati più pericolosi e potenti dell’intera sara di One Piece, fa parte dei 4 imperatori insieme a Big Mom, Shanks il rosso e Barbanera e grazie al frutto del mare “Woh Woh modello drago azzurro” di tipo “Zoo Zoo mitologico” è capace di trasformarsi in un gigantesco drago capace di distruggere tutto ciò che si trova di fronte. Ovviamente è nemico giurato di Monkey D. Luffy, con il quale sta per scontrarsi nella guerra attualmente in corso nella serie anime.

Il pezzo che andremo a recensire oggi di Bandai è sicuramente degno di attenzione per ogni collezionista e appassionato di One Piece, il quale andrà ad arricchire la propria collezione.

Incominciamo come di consueto dal Box. Il box di Kaido è molto ingombrante, di grandi dimensioni, ovviamente dovuto alla stazza della figure al suo interno. La parte frontale è un intero Blister trasparente dove poter vedere quasi per intero la figure, mentre sul retro e sui lati abbiamo le immagini con i vari particolari del pezzo. Enorme ma ben realizzato, in linea con tutti quelli delle Figuarts Zero.

Fin da subito (già dal box) non possiamo che non notare il peso della figure, infatti una volta estratta si attesta sicuramente come una delle statiche di Bandai più grandi e pesanti mai realizzate, a occhio e croce peserà circa 1,5 kg. Il possente personaggio è composto da:

  • Figure di Kaido
  • base
  • mazza chiodata
  • 3 rocce come extra
  • effect parts

La figure di per sé è a dir poco gigantesca, 32 cm di altezza e 40cm circa di larghezza, un vero e proprio colosso. Grandissimo impatto visivo, impossibile non notarlo in mezzo ad una collezione di personaggi della stessa linea Bandai.

Lo sculpt del viso è ben realizzato e i particolari sono buoni. Ci teniamo a far notare le catene e i bracciali appuntiti realizzati in metallo, molto belli e di grande impatto. Peccato per i molti segni di stampo in vari punti della figure e qualche imprecisione grafica sulla veste e sul corpo. Rimane purtroppo molto visibile un segno sulla mazza e le mani risultano troppo lucide. Anche l’effect part che esce dalla bocca non è il massimo dell’estetica e non risulta immediato l’aggancio dei vari pezzi di fumo presenti.

Ottimo invece il painting del tatuaggio presente sul braccio e su metà petto, così anche come la cicatrice presente inflittagli da Kozuki Oden durante il loro epico scontro. Nel complesso la figure è dipinta discretamente bene, purtroppo qualche sbavatura è presente come in tutte le Figuarts Zero ma niente di particolarmente fastidioso.

Passiamo alla base, e qui vengono purtroppo le note dolenti. Non è presente all’interno alcun manuale che illustra come agganciare correttamente le rocce su di essa (e gli effetti fumo), inoltre nonostante siano presenti i classici buchi sotto agli stivali, sulla base non è previsto alcun perno su cui agganciarle, compromettendo così la stabilità già precaria della figure. Infatti, essendo molto pesante, le gambe sono troppo esili e appoggiare solamente Kaido sulla base lucida non si è rivelata una grande scelta in quanto “l’effetto scivolo” è sempre in agguato. Molto bella invece la grafica stampata con il viso del pirata e la scritta “Kaido King of the Beasts”.

Vi ricordiamo che Kaido è sviluppato per la linea Figuarts Zero di Bandai ed è completamente modellato in PVC, ABS e metallo. Sviluppa un’altezza di ben 32 cm e si attesta come una delle più alte figure uscite negli ultimi anni (delle F0).

Concludendo, possiamo dire di trovarci di fronte ad un pezzo possente e di grande impatto scenico, massiccio sia di stazza che di peso e di discreta fattura. Buona la posa accattivante e lo sculpt del viso perfettamente somigliante al personaggio visto nell’anime. Peccato per i difetti di stabilità dovuti anche alla base (poco utile) e qualche segno di stampo presenti in vari punti sul corpo. Ve lo consigliamo? Sicuramente si, un pezzo imperdibile per tutti i collezionisti delle Figuarts Zero di One Piece pur tenendo conto di qualche difetto. Ottimo il prezzo proposto.

Nome: Kaido “King of the Beasts” – Figuarts Zero
Produzione: Bandai Spirits
Scala: –
Anno di pubblicazione: Dicembre 2021
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 13,500 Yen

Pro:

– Robustezza
– Personaggio fedele al design originale
– Catene e bracciali in metallo
– Grande impatto scenico

Contro:

– Mancano i perni per sostenere la figure alla base
– Alcuni segni di stampo visibili

Voto: 8 / 10

ACQUISTA KAIDO FIGUARTS ZERO