Se state seguendo One Piece, il famoso anime/manga di Eichiro Oda, non potete non conoscere la storia di quello che resterà nella storia uno dei personaggi più forti della storia, in modo particolare nella serie attualmente in corso della saga del paese di Wano; stiamo parlando del leggendario Kozuki Oden.

Oden è stato il daimyo di Kuri, una regione del paese di Wano, comandante della 2ª divisione dei Pirati di Barbabianca e membro della ciurma del leggendario Gol D. Roger. Un fortissimo personaggio la cui storia rimane epica e consigliamo a tutti gli appassionati di One Piece, di seguire assolutamente. Non vi diremo altro per non fare spoiler a questo fantastico e fondamentale capitolo attualmente in corso di One Piece.

Ma andiamo ora a vedere il pezzo realizzato da Bandai per la prolifica linea Figuarts Zero dedicata a One Piece, partendo come di consueto dal box.

Il box di Oden è alto, abbastanza ingombrante, dovuto soprattutto alla scultura per la figure al suo interno. La parte frontale trasparente permette di poter vedere per intero la figure, mentre sul retro e sui lati abbiamo le immagini con i vari particolari del pezzo. Attenzione, le misure del box essendo molto voluminose, incorreranno con i soliti problemi di spazio dei collezionisti. Box comunque ben realizzato, in linea con le altre figure della saga.

Estraendo la figure notiamo subito l’ottima qualità della statica realizzata da casa Bandai, con un peso importante e una buona sensazione di solidità. Fin da subito spicca la posa con cui è stata realizzata la figure, sorretta da un effetto scenico in pvc semi-trasparente ottimamente realizzato, ben fatto il vestito del protagonista. Nonostante la posa la figure è molto stabile, perfettamente somigliante e in linea con il personaggio visto nell’anime. Ottimo colpo d’occhio.

Lo scuplt del viso è molto somigliante e privo di particolari difetti o sbavature che di solito possiamo trovare sporadicamente in queste produzioni. Il corpo presenta qualche piccolo segno di stampo di poco conto e il PVC utilizzato è molto solido e di buona qualità. Molto bello il “nio-dasuki” sulla schiena e le evidenti venature dei muscoli dovute allo sforzo del colpo che si sta apprestando a fare. Corredata alla figure troveremo la classica base trasparente esagonale blu e bianca, che ci permetterà di esporre il personaggio con o senza il supporto (noi vi consigliamo di esporlo senza, in quanto si regge benissimo in piedi e dà un miglior effetto). Ben fatte anche “Enma” e “l’Ame no Habakiri“, le due leggendarie spade di Oden, anche se il PVC utilizzato non è troppo “duro”.

Passiamo ora come sempre qualche informazione tecnica per gli appassionati di collezionismo come noi. Denominato come Kozuki Oden Figuarts Zero Extra Battle, è realizzato da Bandai per la prolifica linea di figure statiche Figuarts Zero ed è realizzata completamente con un ottimo PVC e ABS. Le sue misure sono di tutto rispetto, infatti grazie all’effect parts raggiunge un’altezza di circa 30 cm. La figures sarà da abbinare ad un altro personaggio che vedremo (e vi recensiremo) più avanti: Gol D. Roger. Ottimo il suo rapporto qualità prezzo.

Concludendo, possiamo definire questo pezzo molto scenico e di forte impatto visivo. Il personaggio è fisicamente possente e l’effetto è assicurato. Esposta singolarmente darà spettacolarità alla propria collezione, ma darà il suo meglio esposto con Roger per formare un mini diorama tra i due. Pochi difetti di painting e una buona posa e solidità dei materiali. Una Figuarts Zero sicuramente sopra la media, grazie alla quale Bandai alza ancora l’asticella in quante a realizzazione. Imperdibile per tutti gli appassionati di “One Piece”.

Nome: Kozuki Oden Figuarts Zero Extra Battle – Figuarts Zero
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Agosto 2021
Tiratura: –
Prezzo di listino: 7500 Yen

Pro:
– Posa dinamica
– Personaggio fedele al design originale
– Solidità

Contro:
– Nulla da segnalare

Voto: 8.5 / 10