Per celebrare il “One Piece – World Top 100″, Bandai ha da poco rilasciato ben tre nuove figures dedicate alla famosa opera di Eichiro Oda, per la prolifica linea “Figuarts Zero”. Ed è proprio di queste tre figures in edizione speciale che andremo a parlare oggi, nella nostra precisa recensione fotografica. Questo diorama da collezione è denominato “WT 100 di Eiichiro Oda” e commemora il protagonista Monkey D. Luffy che ottiene il primo posto mondiale di popolarità dei personaggi di One Piece “WORLD TOP 100“. 

I personaggi rappresentati sono 3 e venduti separatamente (Chopper incluso con Luffy) e sono per l’appunto Luffy, Zoro, Chopper e la bella Nami. Tutti insieme ovviamente andranno a formare un bel diorama con una base in comune che andremo a vedere nel dettaglio più avanti.

Ma partiamo col vedere Luffy, il primo dei 3 pezzi da acquistare per formare la composizione. Il box risulta essere di medie dimensioni, con il classico blister trasparente che permette di vedere la Figure al suo interno e una coloratissima grafica che mostra il personaggio dai vari lati. Ovviamente come sempre immancabili i bollini di autenticità. 

La Figure è sicuramente di grande impatto, dovuto sopratutto alla “luccicante” base rappresentata da tantissime monete che copriranno interamente la parte inferiore del diorama. Insieme a Luffy c’è anche Chopper, vestito con l outfit da samurai della saga del paese di Wano. Buona la realizzazione della figure, non presenta particolari problemi di painting, ma come molte produzioni della linea resta qualche segno di stampo. Da segnalare il forziere semi aperto, molto ben fatto e dona un tocco in più a quello che è la vera natura dei pirati di One Piece. 

Realizzati interamente in PVC e ABS le figures sviluppano un altezza di circa 20 cm Luffy e 14 cm Chopper compresa la base. Ricordiamo che inoltre il pezzo è completamente statico e realizzato per l’ormai famosa linea Figuarts Zero di Bandai. Luffy e Chopper sono proposti al prezzo di 7700 Yen.

Pro:
– Carisma del personaggio
– Personaggio fedele al design originale
– Base molto bella

Contro:
– Qualche piccola sbavatura

Voto Luffy: 8/ 10

ACQUISTA LUFFY

Il secondo pezzo da aggiungere al diorama è lo spadaccino Roronoa Zoro. Il box è in linea con quelli di tutte le altre produzioni della stessa linea, rosso con il numero 2 in grande che sta a classificare il personaggio come il secondo più votato. Zoro rimane quindi il personaggio più popolare dopo Luffy (e anche il secondo più forte della ciurma).

Anch’esso posto su di una base con monete d’oro e un teschio, è rappresentato con un outfit nero in posa d’attacco con le immancabili spade pronte ad attaccare. Viso somigliante, posa semplice ma d’impatto e la vistosa base fanno da padrone come punti forti di questa figure. Painting discreto con qualche piccola sbavatura, peccato qualche segno di stampo e purtroppo l evidente stacco del braccio sinistro dal corpo. Presenti purtroppo qualche segno di stampo ma nel complesso una buona figure di ottimo impatto.

Interamente realizzato in PVC e ABS sviluppa anch’esso un’altezza di circa 20 cm. All’interno de diorama andrà poi posizionato a sinistra di Luffy. Il prezzo proposto per la figure di Zoro è di 6000 Yen.

Pro:
– Outfit
– Posa
– Base

Contro:
– Viso non perfetto
– segni di stampo visibili

Voto Zoro: 7,5 / 10

ACQUISTA ZORO

Terzo e ultimo pezzo che va a completare il brillante diorama di One Piece, è la bellissima Nami, la navigatrice della ciurma. Nami è raffigurata mentre si appresta a sfoderare un micidiale colpo con il suo infallibile bastone e un espressione concentrata. Il viso presente in questa edizione è unico come per gli atri personaggi, un peccato, ma solitamente è normale trovare pezzi di questo genere per le edizioni speciali. Come accessori extra abbiamo il bastone e un effect parts “lampo”.

La figure sviluppa come per Zoro un’altezza complessiva di circa 20 cm ed è abbinata anch’essa su di una base che raffigura monete d’oro e svariati tesori da sempre cari alla “gatta ladra”. L’ outfit utilizzato è anche per lei quello da samurai del paese di Wano. Purtroppo la figure presenta qualche difetto di colorazione che rende alcune parti leggermente lucide. Anche questa figure come per Zoro è proposta al prezzo di 6000 Yen.

Nel complesso questa di Nami è una buona figure e che sicuramente dà un tocco in più al diorama, anche se purtroppo notiamo qualche difetto a livello di sculpt facciale e qualche segno di stampo su braccia e gambe. Nulla comunque di molto visibile. Molto bella la base.

Pro:
– Carisma del personaggio
– Posa d’impatto
– Outfit e base ottimi

Contro:
– Viso leggermente lucido
– segni di stampo

Voto Nami: 7 / 10

ACQUISTA NAMI

Per finire ecco il diorama concluso con i tre pezzi uno accostato all’altro. Ci teniamo a precisare che le tre basi non sono incastrate o agganciate l’una con l’altra ma semplicemente accostate con dei profili congrui l’uno con l’altro. Gran scena.

Concludendo possiamo definire questo mini diorama in edizione speciale, un pezzo da collezione imperdibile per i fan della serie di One Piece. Sicuramente un gran colpo d’occhio per chiunque ma non esente da alcuni difetti che molte volte affliggono questo tipo di figure in PVC. Consigliato a chi colleziona figure della serie e a chi piace avere edizioni particolari come questa dedicata alla classifica come personaggi più popolari di One Piece.

Ringraziamo Cosmic Group per il supporto.

Nome: One piece Figuarts Zero Overall Rankings
Produzione: Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione: Marzo 2022
Tiratura: Standard

Pro:
– Ottimo impatto il diorama intero
– Personaggio fedele al character design
– Ottima idea di rappresentare i personaggi più popolari

Contro:
– Segni di stampo presenti sulle braccia
– Piccoli difetti di colorazione

Voto finale del diorama: 8 / 10