In attesa della seconda stagione della pluripremiata serie TV NetflixSquid Game“, andiamo oggi a recensire la nuova action figures del personaggio più comune dell’intera serie; stiamo parlando dei carcerieri Masked Worker e Masked Manager.

La particolarità di questi personaggi è ovviamente l’outfit utilizzato per tutta la serie, uguale per tutti tranne che le maschere. Infatti, in base al rango che ognuno ricopriva all’interno dello Squid Game, gli veniva assegnata una maschera con un simbolo in fronte. Il cerchio è per i lavoratori comuni, il triangolo rappresenta i soldati armati, mentre i quadrati sono per i dirigenti che comandano tutte le altre maschere. Ovviamente sono tutte figure “nemiche” all’interno della serie.

Ma andiamo ad esaminare ora la figure prodotta da Bandai, partendo come di consueto dal box. Di piccole dimensioni, è ben rifinito, in linea con i classici box delle S.H. Figuarts. Il blister trasparente frontale è ben visibile, tramite esso infatti possiamo intravedere il personaggio parzialmente, sul retro troviamo invece diverse immagini del carceriere in diverse pose e diverse informazioni della figure. Immancabili ovviamente i vari loghi di autenticità Bandai. Segnaliamo che il prodotto si presta molto bene ad essere esposto anche all’interno del box come piace fare a molti collezionisti.

Estratta la figure dal box notiamo lo stesso identico outfit del personaggio visto nella serie TV Netflix, semplice ma ben realizzato, di colore rosso chiaro e nero. Buon impatto scenico, anche se molto semplice data la natura del personaggio. Bella la possibilità dei due personaggio in uno, infatti avendo all’interno più maschere (quadrato e cerchio) sarà possibile posare la figure in versione “lavoratore” o “soldato”.
All’interno del blister troveremo:

  • la figure,
  • due maschere,
  • un borsone,
  • un coltello,
  • otto mani intercambiabili.

Buono quindi il numero di accessori presenti.

Il PVC utilizzato sul 100% della Figure è di buona fattura, in linea con altri pezzi della stessa linea, i particolari son realizzati discretamente bene e non mostrano particolari difetti. Anche il Painting utilizzato è buono anche se non sono presenti particolari sfumature o tonalità di colore diverso dal rosso e nero. Ovviamente i piccoli piedi rendono difficile posizionare la figure senza una basetta che purtroppo non è presente all’interno, indispensabile per una posa diversa dal solito o particolarmente snodata.

Ottime le articolazioni, il massimo è quello che possiamo vedere nelle foto della nostra recensione. Il corredo degli accessori riprende le stesse armi utilizzate nel film dalle due tipologie di guardiani, le mani sono ben otto e grazie ad esse sarà possibile dargli diversi modi di posizione. Purtroppo il colore della tuta risulta essere un rosso troppo chiaro, non proprio come quello originale della serie.

E ora passiamo a qualche info tecnica. Le articolazioni sono ottime, infatti la figure è possibile posarla nelle pose più strane, 24 sono i punti di snodo e le conferiscono un ottima posabilità. Sicuramente il punto forte dell’intero pezzo. Il prodotto non è molto alto, sviluppa circa 14,5 cm di altezza. Come detto precedentemente è realizzato totalmente in PVC e ABS di buona fattura, le parti si incastrano senza particolar fatica e non si sganciano posandola in vari modi.

Concludendo, possiamo definire questo pezzo da collezione, un’action figure ben progettata e solida, peccato solo per la bassa stabilità in piedi. Buona la realizzazione globale e un painting discreto. Presente qualche piccolo segno di stampo, ma niente di particolarmente fastidioso. Un’action figure molto carina che non può che arricchire la vostra collezione, soprattutto se siete fan della serie.

Nome: Masked Worker/Manager 
Produzione: Bandai
Linea: S.H. Figuarts
Scala: Non in scala
Anno di pubblicazione: Gennaio 2023
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 50/60€ circa

Pro:
– Accessori
– Originalità del prodotto
– Snodi

Contro:
– Instabile senza basetta espositiva
– il rosso della tuta è troppo chiaro

Voto Finale: 7,0 / 10

ACQUISTA MASKED WORKER/MANAGER

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebookTelegramTik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!