Dopo Gilgamesh e Ereshkigal, con Merlin si chiudono le 3 Figuarts ZERO previste da Bandai per l’adattamento animato di “Fate/Grand Order: Zettai Majuu Sensen Babylonia”.

Il Mago dei Fiori è posto in un elegante box con ampia finestra frontale, impreziosito da un’illustrazione del prodotto. Sui vari lati sono proposti vari scatti della figure, immersa in un campo di fiori a voler richiamare Garden of Avalon, il suo Noble Phantasm.

Una volta estratto dal blister il prodotto mostra un discreto impatto scenico, dato che troviamo il mago avvolto da una delicata ma appariscente scia di fiori rosa. La figure avrà un’altezza complessiva di 21 cm, data dalla presenza della Staffa del mago.

Come le altre due precedenti produzioni, ma come in generale tutta la linea Figuarts ZERO, anche questa figure punta molto sull’impatto visivo. La scultura immortala Merlino mentre cammina in avanti con l’effetto scenico dato dalla sua magia, il quale è perfettamente a tema con il personaggio. Il PVC Semi-trasparente utilizzato non risulta “pesante” all’occhio, data anche la colorazione rosa (gialla sulla punta), dandogli un aspetto molto morbido e poco invasivo.

Sotto il profilo somiglianza è stato fatto un buon lavoro e la scultura appare convincente, tuttavia parlando di painting incappiamo nei tipici errori di questa linea. I dettagli più piccoli ne soffrono un po’ e se l’impatto generale è molto buono, analizzando nel dettaglio il prodotto è irrimediabile ed è possibile trovare qualche lieve sbavatura di colore. Come sempre questo genere di imprecisione potrebbe far storcere il naso a più persone, a fronte di un prezzo di listino non generosissimo (11.000 Yen).

Ci teniamo comunque a sottolineare che l’impatto è veramente buono e ci troviamo di fronte ad una discreta rappresentazione di uno dei personaggi più rappresentativi del mondo di “Fate/Grand Order“.

In Conclusione:

Una discreta conclusione per il trittico di figure previsto da Bandai per questo franchise. Viene da chiedersi se la collezione proseguirà ispirandosi ai prossimi film in uscita oppure se alla fine la ditta estrarrà dal cilindro qualche sorpresa per gli amanti di FGO. Se siete alla ricerca di una buona figure di Merlin non possiamo che consigliarvi la Figuarts ZERO, specie se non vedete l’ora di aggiungere il Mago dei Fiori alla vostra collezione.

Nome: Merlin Figuarts ZERO
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Gennaio 2020
Tiratura: –
Prezzo di listino: 11000 Yen

Pro:
– Effetto scenico delicato ma di impatto
– Discreta qualità generale

Contro:
– qualche sbavatura nella colorazione 

Voto: 8 / 10