Ormai da parecchi anni Bandai ci delizia con i prodotti della linea Robot Spirits, arricchendola continuamente di modelli legati soprattutto all’universo Gundam; dalla stessa linea l’azienda ne ha ricavato una parallela e più lussuosa, nominandola Metal Robot. Si tratta di modelli della stessa scala, ricchi di accessori e gimmiks come i Robot Spirits, ma realizzati in stile Metal Build! Si può dire che siano a tutti gli effetti dei Metal Build in scala ridotta, poichè ne ripropongono la qualità dei dettagli e dei materiali, oltre che lo stand espositivo dello stesso tipo.

Noi ne recensiamo uno per la prima volta sulle pagine di Itakon.it, grazie alla collaborazione di Cosmic Group, e vi presentiamo l’ASW-G-08 Gundam Barbatos Lupus, tratto dalla serie Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans.

Anche la scatola si presenta con un design decisamente più lussuoso, senza finestre trasparenti e colorata con una base di nero satinato arricchito di illustrazioni sfumate appena visibili su entrambi i lati; sul lato frontale troviamo la figura intera del Gundam in posa da battaglia, mentre sul lato posteriore possiamo apprezzare svariate pose e accessori presenti nella confezione.

Due blister ospitano il robot e tutti i suoi numerosi accessori.

Il modello, che, come detto in precedenza, ricalca la struttura dei Metal Build, una serie di strutture portanti e snodi in metallo, sulle quali si adagia l’armatura realizzata in plastica di alta qualità.

Precisione delle verniciature, quantità e perfezione dei dettagli, fanno di questo modello un prodotto di altissima qualità.

La posabilità si attesta ad altissimi livelli, sia grazie al design che lascia a vista la maggior parte dei punti di snodo, sia grazie alla qualità degli snodi stessi, che garantiscono tra l’altro una buona solidità anche nelle pose più estreme.

Sul retro possiamo apprezzare i pannelli apribili sui polpacci e il motore mobile sul backpack.

Sul fronte degli armamenti non possiamo che esultare, grazie alla quantità e alla tipologia di accessori presenti, che fanno di questo Gundam un robot davvero “cattivo”.

Due grandi spade possono essere impugnate, una delle quali, la più grande, anche a due mani; due diverse tipologie di cannoni possono essere montate sugli avambracci, aggiungendo a questi ultimi degli appositi binari che ne permettono anche il movimento; infine, due grandi mazze completano l’arsenale.

Le spade e le mazze possono essere alloggiate, tramite gli appositi ganci, sul backpack.

Interessante anche il gimmik che replica le scariche di energia che fuoriescono dal diadema frontale, dotato tra l’altro di alcuni punti di snodo che ne permettono il posizionamento sull’asse verticale.

Lo stand espositivo, dotato di braccio estendibile ed inclinabile, rispecchia quelli dei fratelli più grandi della linea Metal Build, e ci permette di posare il Gundam in pose volanti in tutta sicurezza; possiamo decidere di utilizzare il gancio che si incastra in mezzo alle gambe, oppure il cuneo che si inserisce sul retro del gonnellino. Sono presenti anche dei ganci trasparenti snodati su cui eventualmente poter poggiare le varie armi nelle pose più estreme.

In conclusione, questo Bandai Metal Robot ASW-G-08 Gundam Barbatos Lupus è una spettacolare rappresentazione del robot visto nella serie, e, grazie alla qualità generale dei dettagli e dei materiali, è sicuramente un acquisto consigliatissimo per tutti gli appassionati.

Nome: ASW-G-08 Gundam Barbatos Lupus – Metal Robot
Produzione: Bandai
Scala: 1/144
Anno di pubblicazione: 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10.000 yen

Pro:
– fedele all’originale;
– solido e pesante nonostante le dimensioni;
– verniciature e dettagli perfetti;
– grande posabilità;

Contro:
– alcuni accessori che completano l’armamentario sono venduti separatamente


Estetica: 10
Posabilità/Articolazioni: 9
Accessori: 8
Voto Finale: 9/10