Nel capitolo di Asgard de “I Cavalieri dello Zodiaco“, Mizar Syd è uno dei cavalieri con cui i protagonisti della serie dovranno confrontarsi. La sua armatura rappresenta una tigre verde, mentre la sua stella è quella di Mizar della costellazione dell’Orsa Maggiore.
Bandai mette in campo la riproduzione di questo personaggio nella linea Myth EX, così da annoverarlo come terzo personaggio prodotto dopo Merak e Sigfried.
La scatola segue lo standard della serie e ci mostra ancora una volta la foto del personaggio in armatura e una illustrazione del totem che lo rappresenta sulla facciata principale, mentre sul retro troviamo le solite messe in posa del cavaliere e tutti i volti opzionali presenti nella scatola; le tinte anch’esse sono allineate con le altre, proponendoci i colori bianco e azzurro che richiamano gli scenari innevati dell’anime.
Tre blister ospitano e proteggono tutto il contenuto della scatola.
La doll è come sempre ricca di snodi e difficilmente la esporremo nuda com’è, per via delle soluzioni tecniche adottate che ne alterano le proporzioni; queste ultime sono studiate per ottenere un effetto realistico dell’armatura indossata e mantenere una posabilità elevata.
Il montaggio del totem non presenta particolari difficoltà e, seppur doverosa la consultazione delle istruzioni, si attua in poco tempo e senza intoppi.
La tigre verde è ben rappresentata e molto fedele al design originale, e la colorazione brillante, arricchita dalle striature più chiare, la rende particolarmente affascinante e carismatica, nonostante le dimensioni non troppo generose, evidentemente proporzionate alle parti dell’armatura..
Per i più esperti far indossare l’armatura alla doll sarà un’operazione semplice e veloce, anche se un’occhiata al manuale è sempre consigliata; le parti, realizzate quasi tutte in metallo (come sempre fanno eccezione l’elmo, i copri-mani e il corpetto), si indossano con estrema semplicità ed efficacia.
Il risultato finale è una eccellente riproduzione del cavaliere di Asgard Mizar Syd che abbiamo potuto apprezzare nella serie animata; come accennato in precedenza, l’armatura si posa sulla doll con estrema precisione e le proporzioni generali sono eccelse; la posabilità non viene intaccata se non in minima parte sulle anche, per via della parte frontale del gonnellino che non presenta alcuno snodo. Questo non impedisce tuttavia di posare il nostro personaggio nei modi più disparati e nelle pose più dinamiche, aiutati dalla buona solidità degli snodi ad attrito.
Il mantello, come sempre, può essere montato oppure no, e presenta ancora una volta tre punti di snodo che ci permettono di adeguarne il movimento alla posa del personaggio.
L’elmo può essere indossato con o senza copri-mento, così come si è visto nella serie animata.
I volti, invece, seppur ben realizzati ed espressivi, sono ancora una volta un pò lontani dalla controparte animata, e sembrano non aver ricevuto il doveroso restyle che ci si sarebbe aspettati rispetto alla versione classic. Purtroppo il tratto di Shingo Araki sembra ancora piuttosto lontano anche in questa versione di Mizar.
In definitiva, questo Bandai Myth EX Mizar Syd esprime tutte le sue potenzialità nella realizzazione dell’armatura e nelle proporzioni che risultano eccellenti sotto tutti i punti di vista, che anche nella verniciatura non mostra alcun difetto di sorta; unico neo è proprio il volto che sembra non aver ricevuto le cure del caso in un atteso e doveroso restyle rispetto alla versione classic.
Nome: Mizar Syd – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10.000 yen
Pro:
– proporzioni eccellenti;
– colorazione perfetta e brillante;
– posabilità eccelsa come da tradizione;Contro:
– volti espressivi ma poco somiglianti
– il gonnellino è bloccato davanti
Estetica: 8.5
Posabilità/Articolazioni: 8
Accessori: 9
Voto Finale: 8/10