Sembra che Bandai sia più legata alla classic serie Myth Cloth piuttosto che all’evoluzione della nuova Myth EX, almeno questo è quello che si evince dalle costanti uscite di personaggi sempre nuovi e/o fornite di nuove vesti. Ma evidentemente ciò che conta è il mercato, ed è palese come la vecchia linea sia sempre ben accetta dai collezionisti. Ecco dunque ampliarsi il parco prodotti con questa nuova spettacolare accoppiata appena edita di Athena & Abel (Abel Sun God & Athena Goddess Memorial Set Exclusive), riprodotti nelle rispettive plain cloth così come viste nel lungometraggio “I Cavalieri dello Zodiaco: La leggenda dei guerrieri scarlatti (Saint Seiya: Shinku no shônen densetsu)“.

La confezione, a nostro avviso, è tra le più spettacolari che Bandai abbia finora prodotto: le due scatole dei personaggi sono avvolte da una sovracoperta illustrata dove gli splendidi tratti di Abel e Athena si mostrano al meglio della loro espressività, una vera opera d’arte! Sul retro la foto dei modelli in una scena riprodotta da un diorama (non presente nella confezione). A proteggere il raffinato disegno abbiamo trovato un foglio di carta velina e un brown box assolutamente necessario.

Le singole scatole, di spessore particolarmente ridotto, vista l’assenza di armature, contengono le doll e gli abiti in stoffa protetti dai classici blister. In diecast la cintura e il collare di Abel.

La doll di Athena è la stessa e unica prodotta da Bandai parecchi anni fa, utilizzata per la prima plain cloth e successivamente per la versione completa di armatura da noi recensita in due differenti versioni (classic e limited), certamente ben realizzata, estremamente snodata e proporzionata, ma dal sapore ormai un pò retrò.

La confezione comprende tre volti che, sebbene non raggiungano l’espressività delle illustrazioni, raffigurano in maniera convincente Lady Isabel.

Non convince in pieno l’abito, realizzato per metà in plastica e per metà in stoffa. Evidentemente la complessità delle pieghe sul petto ha reso la riproduzione in stoffa complicata, viste le dimensioni della doll, per cui si è optato per una versione in plastica della parte superiore. Il problema è che lo stacco è netto ed evidente, soprattutto in foto, dove i riflessi dei differenti materiali si evidenziano. Possiamo affermare però che dal vivo, se adeguatamente posata la veste, il divario si affievolisce e si riesce ad ottenere un buon risultato, dalla resa estetica più che accettabile.

Una nota di merito alla qualità delle stoffe, apparentemente buona, e alla morbidezza del mantello che si posa facilmente.

La doll di Abel, perfettamente in linea con gli standard della linea Myth Cloth, presenta come unico neo la lunghezza eccessiva del collo, che ne penalizza evidentemente l’eventuale esposizione a nudo. Per il resto, anche quì troviamo differenti volti molto ben realizzati, anche se l’espressione del viso appare leggermente schiacciata rispetto alle illustrazioni.

L’abito rosso si adagia egregiamente sul corpo del personaggio e, anche se di non facile applicazione, la cinta ne esalta le forme. Il collare realizzato in metallo si posa agevolmente e anche qui la morbidezza del mantello esprime un certo realismo. I bordi di quest’ultimo contengono un filamento metallico che permette di posizionarlo a piacimento senza che la stoffa cada verso il basso. Infine troviamo una buona dotazione di accessori: una mano con la rosa verde, un gimmik/effetto del potere di Abel e una splendida lira realizzata in metallo. Unico difetto, se proprio tale lo vogliamo considerare, la limitazione dei movimenti delle gambe dovuta al collo dell’abito, ma vista la natura della realizzazione non lo riteniamo affatto grave.

In conclusione questo Bandai Myth Cloth Abel Sun God & Athena Goddess Memorial Set Exclusive rappresenta egregiamente i personaggi visti nel lungometraggio, ed in particolare il protagonista maschile sfoggia finalmente un abito in stoffa davvero notevole e convincente, mentre non si può dire lo stesso per Athena che al contrario soffre lo spacco a metà tra la plastica e la stoffa, e che forse si sarebbe preferito interamente nell’uno o nell’altro modo, con i compromessi del caso. Il prezzo non indifferente, infine, non agevola il collezionista indeciso, che ci penserà due, tre, quattro volte prima di acquistarlo. Per i fan delle confezioni, invece, grazie alla spettacolare illustrazione, si tratta sicuramente di un prodotto immancabile.

Nome: Abel Sun God & Athena Goddess Memorial Set Exclusive – Myth Cloth
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2018
Tiratura: Limited
Prezzo di listino: 16200 yen

Pro:
– confezione spettacolare;
– ottime espressioni dei volti;
– le vesti di Abel sono eccellenti;
– posabilità eccelsa come da tradizione;

Contro:
– l’abito di Athena a metà tra plastica e stoffa…

Voto Finale: 7.5/10