Bandai attinge ancora una volta dalla serie “Saint Seiya Saintia Sho – Le Sacre Guerre di Athena”, e ci propone un nuovo Myth Cloth che riproduce il personaggio di Equuleus Kyoko.

Ancora una volta ringraziamo Cosmic Group per averci messo a disposizione il sample di questo modello che andremo quì ad analizzare.

Avevamo già recensito la precedente Shoko Equuleustroviamo quindi una scatola molto simile e, ovviamente, il personaggio particolarmente somigliante poichè indossa la stessa identica armatura. I soliti blister proteggono tutte le parti del modello.

In un terzo blister possiamo trovare le parti sostitutive per il totem e per l’armatura di Shoko (leggiamo nelle istruzioni infatti “venduto separatamente”, riferito al totem), per quanto di fatto, volendo, è possibile montarle sulla stessa Kyoko e sullo stesso totem.

Il montaggio di quest’ultimo non è particolarmente impegnativo e tra l’altro è assolutamente identico a quello di Shoko, ma è sempre consigliata la consultazione delle istruzioni, se non altro per non errare nell’ordine preciso in cui alcune parti necessitano di essere agganciate.

Anche la doll è del tutto similare, sia nella progettazione che nelle dimensioni. La posabilità è come sempre estrema.

Superflua invece la consultazione del manuale nel montaggio dell’armatura sulla doll, estremamente semplice per chi ha un minimo si esperienza con la linea Myth Cloth di Bandai. Il risultato è eccellente e il personaggio, seppur minuto, come tutti quelli femminili finora visti nella linea, appare particolarmente carismatico, elegante e appariscente. Tutte le parti si incastrano con estrema facilità e precisione, e la solidità degli snodi, ancora una volta, offre grande stabilità. La posabilità è solo in parte limitata dalla presenza dell’armatura che risulta comunque piuttosto minimale.

Sono tre i volti presenti nella confezione, che ci permettono di adattare il viso alla posa e al contesto espositivo. Li abbiamo trovati anche stavolta sufficientemente espressivi.

Per concludere non resta che affiancare Kyoko a Shoko e utilizzare il Power Up Set per potenziare l’armatura di quest’ultima. Dovremo sostituire le spalline, l’avambraccio sinistro, i laterali del gonnellino e la pettorina (solo la parte frontale).

In conclusione questa Bandai Myth Cloth Equuleus Kyoko & Power Up Set for Shoko è un pezzo irrinunciabile da affiancare al precedente, mentre da solo sicuramente rende superflua la presenza delle parti sostitutive, almeno finchè ci si riferisce all’opera originale.

Nome: Ecuuleus Kyoko & Power Up Set for Shoko – Myth Cloth
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7500 yen

Pro:
– forme aggraziate;
– fedele come la precedente;
– volti espressivi;
– buona posabilità;

Contro:
– come la precedente, caviglie poco mobili…
– piccina, come tutte le Myth Cloth


Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: 7,5
Accessori: 9
Voto Finale: 8.5/10