La serie classica Myth Cloth di Bandai continua a riversare modelli sempre nuovi sul mercato, proponendo personaggi più o meno minori e facendo così la felicità dei fan che arricchiscono la propria collezione del vastissimo mondo di Saint Seiya.

Questa volta è il turno di Jamian Crow, il cavaliere d’Argento che partecipa alla missione di recupero dell’armatura del Sagittario insieme ad altri scagnozzi vari.

La linea Myth Cloth continua a mantenere, dopo molti anni, il design originale, che vede la scatola ornata dei fregi della Cloth sulle facciate laterali, e dalle cromature grigio-azzurre; la facciata principale ci mostra come sempre la foto del personaggio in versione intera, mentre sul retro una serie di fotografie descrivono le caratteristiche e gli accessori del modello.

Da diversi anni Bandai ha abbandonato la vecchia ed elegante confezione a libro, sostituendola con una più banale scatola monoblocco di cartoncino leggero. I due blister che proteggono il contenuto sono quindi sovrapposti e raccolti all’interno di essa.

Il corpo della doll, seppur in versione “classic” (molto diverso da quello dei più recenti Myth EX), è di concezione moderna, per cui gli snodi sono ben nascosti e la figure è ben proporzionata anche senza l’armatura indossata. Come sempre la posabilità è estrema per via del grande numero di snodi presenti su tutto il corpo.

Il montaggio del totem non presenta particolari difficoltà e ben rappresenta la costellazione del personaggio. Molto bella la resa cromatica che lo rende particolarmente brillante e accattivante. Non possiamo dire altrettanto del design tozzo che non ne fa certo uno dei più belli da vedere. Degna di nota la coda e più in generale il retro e il fianco del totem che appaiono molto ben dettagliati e caratterizzati.

L’armatura sulla doll si monta con estrema facilità, grazie anche al desgin particolarmente semplice, tipico dei cavalieri d’Argento. La posabilità non ne viene inficiata e resta ottima. La colorazione verte più sul grigio-azzutto piuttosto che sul grigio-verde della versione animata ma la troviamo comunque piuttosto appagante. Nessuna imperfezione da segnalare.

Notevole la possibilità di esporre il modello nelle versione anime e manga, a seconda delle parti che vengono montate, presenti nella confezione: l’elmo con doppie corna, le ali e il gonnellino replicheranno la versione manga di Jamian, mentre l’elmo più semplice, la mancanza delle ali e la cintura semplice mostreranno la versione anime.

Infine sarà possibile utilizzare i diversi volti opzionali in tutte le possibili configurazioni, con o senza elmo, con o senza capelli.

In definitiva questo Bandai Myth Cloth Jamian Crow ben rappresenta la replica del personaggio, nonostante faccia parte della linea “classica” meno evoluta dal punto di vista ingegneristico. Oltre alla possibilità di esporre il personaggio nelle due diverse versioni manga e anime, si percepiscono la cura e l’attenzione con cui è stato realizzato, visti i dettagli e la totale assenza di imperfezioni; l’ottima espressività dei volti conferisce ulteriore pregio ad un pezzo che non può mancare nella vetrina di un appasionato.

Nome: Jamian Crow – Myth Cloth
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9.900 yen

Pro:
– design minimale ma eccelso;
– si può scegliere la versione da esporre;
– colorazione accattivante;
– posabilità eccelsa come da tradizione;

Contro:
– nulla da segnalare


Estetica: 9
Posabilità/Articolazioni: 9
Accessori: 9.5
Voto Finale: 9/10