Continuano le nostre recensioni relative alle proposte Bandai per la linea S.H. Figuarts dedicata al mondo di Dragon Ball, nello specifico stiamo parlando del personaggio di Recoome, membro della Squadra Ginew nonché lo scagnozzo più forte dopo l’omonimo capitano. Questa proposta vi ricordiamo essere distribuita in Italia dall’azienda Cosmic Group, che ringraziamo per il supporto.

La confezione è come sempre in linea con le precedenti proposte relative a Dragon Ball, è compatta, e con un design minimale. Non manca frontalmente la grande finestra frontale trasparente attraverso la quale è possibile vedere parte del contenuto interno. Il colore dominante è il sabbia, in linea con alcune parti del personaggio. Grazie a queste scelte stilistiche, e alla “serialità” adotatta nelle produzioni Bandai, questo tipo di scatole diventano così facilmente oggetto d’esposizione se poste ad esempio in libreria o su una mensola.

Tutto il contenuto è alloggiato nel classico blister trasparente protettivo. Segnaliamo, come spesso accade, non essere presente nessun supporto utile nell’esporre la figure in pose particolarmente dinamiche (ovviamente è però acquistabile a parte).

Per quanto riguarda gli accessori, il numero è buono e sono tutti di ottima qualità.

In questo caso, oltre la figure, abbiamo:

  • Tre volti con differenti espressioni;
  • Una testa aggiuntiva di Ginew;
  • Una rana;
  • Una sfera del drago;
  • Cinque paia di mani con differenti aperture;
  • Presente anche il foglio illustrativo per la sostituzione dei componenti.

La figure, complice anche la sua conformazione, risulta davvero molto solida al tatto e ben bilanciata.

Partendo dalla testa possiamo apprezzare la qualità generale dei dettagli con un sculpt come sempre attento e ricco, ben realizzate ad esempio le rughe di espressione in rilievo. Ottimi anche gli stacchi colore, tutte le linee sono ben definite e prive di sbavature come ad esempio quella della bocca. La base è purtroppo priva di sfumature, il viso come come il resto del corpo ha la medesima colorazione. Ben fatti anche i capelli che grazie al loro colore ben caratterizzano l’intero volto. Senza problemi da segnalare anche lo scouter montato di default, esso è dotato anche di una serie di dettagli in rilievo. Possiamo inoltre confermare come anche anche i volti aggiuntivi abbiano la stessa qualità di quello montato, da scatola, sul personaggio.

Analizzando gli abiti è possibile notare sin da subito come il design generale della figure sia congruo con il nostro personaggio. La “battle suit” indossata presenta tutti i dettagli che ci aspettavamo avesse, come ad esempio le spalline arricchite da una serie di righe in rilievo che donano dinamicità al pezzo. Ogni componente presenta una linea di “contorno” bianca e anche in questa produzione dobbiamo dire essere ben realizzata e priva di problemi di painting. Non è presente una pettorina intercambiabile in versione battle damage come visto in altri personaggi della squadra.

Nel blister non è presente nessun effetto energetico ma troviamo una serie di accessori in grado da non farcelo rimpiangere. In primis troviamo una bella sfera del drago, ma i più attenti avranno subito notato la rana e la testa aggiuntiva di Ginew (utilizzabile appunto quel quel personaggio per simulare il momento in cui si trasforma, appunto, in una rana) anch’essa ben realizzata.

Ovviamente un personaggio così possente è stato dotato di snodi altrettanti grossi e massicci. Anche in questo caso siamo di fronte a un pezzo molto ben posabile grazie anche a una serie di accorgimenti che non limitano i movimenti, come ad esempio le spalline dotate di articolazione che seguono perfettamente i movimenti delle braccia. La testa si muove in tutte le direzioni e anche il busto ha una buona elasticità e consente un buon bilanciamento della figure. Ottimi gli ormai consolidati doppi snodi ai gomiti e alle ginocchia, svolgono perfettamente il loro lavoro. Dal punto di vista estetico sono molto belli nella parte anteriore mente pagano un po’ posteriormente se l’articolazione è distesa completamente. Presenti infine, come ormai in tutte le proposte della linea, gli snodi nelle punte degli stivaletti che ne permettono il piegamento verso l’alto.

Concludiamo dicendovi che questa S.H. Figuarts porta avanti quella che è la splendida collezione dedicata al mondo di Dragon Ball. La figure è solida, ben posabile e con un design ben realizzato. All’interno della confezione sono presenti una serie di accessori molto interessanti come ad esempio la sfera del drago, la rana e il volto aggiunti di Ginew. Insomma, le chicche anche questa volta non mancano davvero!

Nome: Reecome – Dragon Ball Z
Produzione: Bandai 
Anno di pubblicazione: Febbraio 2021
Tiratura: Event Exclusive
Prezzo di listino: 7000Yen

Pro:

– Buona scultura;
– Massiccio;
– Ottimi accessori;

Contro:

– Manca lo stand espositivo;
– Colorazione priva di sfumature;

 

Voto Finale: 8.5/10