Tra i pezzi che Bandai ci ripropone di tanto in tanto, i Myth Cloth sembrano essere tra i più richiesti, e questa volta abbiamo a che fare con la versione Revival di Aiolos del Sagittario, in versione EX, naturalmente.
Si tratta sostanzialmente di una ristampa che non contiene grandi novità ad eccezione di qualche lieve differenza cromatica e un oggetto in più, ovvero la miniatura di Saori Kido in versione baby.
La scatola non differisce molto dall’edizione originale e presenta, naturalmente, le immagini della piccola dea sul frontale insieme alla consueta immagine del cavaliere d’oro.
I soliti tre blister ospitano tutte le parti del modello.

Non ci sono particolari difficoltà nel montaggio del totem che, seppur necessitando delle istruzioni, si assembla in poco tempo. La zampa anteriore destra sollevata del Sagittario ha un importante impatto sulla stabilità del totem, per cui è consigliabile avere una cura particolare nella rotazione di tutte le altre tre zampe, per poter trovare un equilibrio ottimale.

Nessuna differenza anche per quel che riguarda la posa dell’armatura sulla doll: questa è piuttosto semplice e lineare, ma molto efficace, come da tradizione della linea Myth EX. Possiamo scegliere se montare le ali sulla schiena del cavaliere oppure il mantello articolato.
La differenza sostanziale con l’edizione originale, come accennato in precedenza, sta nella colorazione: questa volta il gonnellino e il diadema hanno una tinta d’oro vivo tendente all’arancione, mentre prima erano argentei. Purtroppo, proprio in questo senso, non sono stati risolti i problemi originali e Aiolos indossa ancora una volta un’armatura cromaticamente disomogenea: sebbene la variazione gonnellino/diadema possa essere accettata, riteniamo piuttosto fastidiose le differenze di colore presenti tra le parti delle gambe.

Resta comunque un Myth EX molto valido e ben caratterizzato, grazie anche alla presenza di diversi volti tutti molto espressivi, e non ci sono particolari difetti da segnalare.
La presenza della piccola Saori Kido, riprodotta mentre gattona, farà la gioia dei collezionisti più accaniti, che potranno così ricreare in qualche modo la scena in cui viene salvata dalle grinfie di Saga di Gemini.

In conclusione questo Bandai Myth EX Aiolos del Sagittario Revival version è l’occasione giusta per reperire un eventuale pezzo mancante in collezione, ma anche una chicca per i completisti che sentono la necessità di avere una riproduzione della piccola Saori Kido.
Nome: Aiolos Sagitter Revival Ver – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11.000 yen

Pro:
– proporzioni eccellenti;
– ha il carisma del Sagittario;
– Saori Kido è adorabile;
– posabilità eccelsa come da tradizione;

Contro:
– troppe variazioni cromatiche tra le parti


Estetica: 8
Posabilità/Articolazioni: 9.5
Accessori: 9
Voto Finale: 8.5/10