L’infinito universo di Gundam non conosce confini, e per Bandai si tratta di una costante opportunità di offrire ai collezionisti una moltitudine di modelli tratti dalle innumerevoli serie. Oggi abbiamo il piacere di analizzare il nuovo Robot Spirits n.276 Crossbone Gundam X1/X1 Kai.
Tratto dal manga Mobil Suit Crossbone Gundam, questo modello è annoverato come Evolution Spec, ovvero l’evoluzione della stessa linea Robot Spirits, migliorata nelle articolazioni, nei dettagli e negli accessori.
Si apprezza subito una confezione più generosa del solito, che, nonostante le dimensioni del modello modeste (intorno ai 15 cm di altezza), sviluppa una lunghezza non indifferente. L’intero contenuto è raccolto in un unico blister.
Il Crossbone Gundam è realizzato in maniera impeccabile: le proporzioni sembrano praticamente perfette, così come i dettagli; la plastica pre-colorata è di buona fattura, e non ci sono segni di sprue evidenti. I dettagli sono eccellenti, nonostante le dimensioni, e possiamo apprezzare varie pannellature, maniglie e antenne. L’aspetto generale è piuttosto plasticoso, ma va ricordato che la caratteristica della linea è di offrire dei modelli economici ma al contempo ben accessoriati e particolarmente snodati.
Nella confezione troviamo una notevole quantità di armi e accessori, che replicano quanto visto nell’opera originale: due classiche Beam Saber; due Heat Dagger; due Screw Whip (degli arpioni alloggiati all’interno dei polpacci); un Beam Shield; un Buster Gun (pistola) che si trasforma in Zanbuster (fucile); una Beam Zanber (una più potente Beam Saber dalla forma di una sciabola); una Rifle Grenade, che può essere anche agganciata allo Zanbuster per realizzare l’Atomic Shell.
La pettorina può essere rimossa e mostrare l’esterno del cockpit, mentre il mantello è realizzato in tre parti che permettono un minimo di posabilità; si tratta di un vero e proprio scudo denominato Anti-Beam Coating Cloak; per essere indossato è necessario chiudere e piegare il back-pack.
Molto interessante la possibilità di montare tre volti differenti, uno standard, uno che mostra un occhio come fosse bendato e uno che replica il power-up denominato Heat Radiation Face Open, incredibilmente dettagliato, viste le dimensioni!
In conclusione il Bandai Robot Spirits Evolution Spec n.276 Crossbone Gundam X1/X1 Kai è una degna rappresentazione del mecha apparso nella serie e, sebbene si tratti di un prodotto relativamente economico, è realizzato in maniera impeccabile, grazie alla cura con cui tutti i dettagli sono stati riprodotti e alla mancanza di difetti evidenti. Le articolazioni ad attrito offrono un’ottima stabilità, e, nonostante le differenti pose utilizzate nel set fotografico, non hanno mostrato alcun segno di cedimento.
Per tutti i collezionisti di Gundam e di mecha in generale, si tratta di un acquisto consigliato se non si vogliono spendere troppi soldi per avere un modello completo e fedele.
Nome:Crossbone Gundam X1/X1 Kai – Robot Spirits Evolution Spec
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: ???
Pro:
– assolutamente fedele;
– dettagliato e accessoriato;
– posabilità eccelsa come da tradizione;Contro:
– plasticoso come un Robot Spirits
Estetica: 8,5
Posabilità/Articolazioni: 9
Accessori: 9
Voto Finale: 8/10