Torniamo a parlare di Banpresto con una figure in PVC della linea Master Stars Piece di recente uscita. Daisuke Jigen è il secondo personaggio che va ad affiancarsi a Lupin III, che abbiamo già recensito, entrambi ispirati alla nuova serie animata “Lupin III: L’avventura Italiana”.

Jigen è senza dubbio uno dei personaggi più amati insieme al protagonista, rendendolo un acquisto praticamente obbligatorio per chi ha iniziato questa collezione. Ricordiamo che le Banpresto in questione sono distribuite ufficialmente da Bee Group e che troverete sul retro della scatola un adesivo bianco con alcune diciture come “15+” e “distribuito da BANDAI SA” a confermarvelo.

La scatola è in cartone senza finestre trasparenti e non possiamo vedere la figure all’interno, come da tradizione Banpresto d’altronde. Tuttavia diverse stampe sul fronte, sui lati e sul retro, ci mistrano tutte le angolazioni del caso.

All’interno troviamo una bustina in plastica con 3 pezzi principali: le gambe, il corpo e la base. L’assemblaggio è semplice: basta infilare il perno di plastica sotto al busto nel buco sopra la cintura. La base, in plastica dura, ha due alloggiamenti per i piedi che rendono la figure più stabile rispetto a Lupin.

Il design di Jigen della nuova serie TV ambientata in Italia è praticamente lo stesso delle precedenti, quindi con vestito nero, cravatta bianca e cappello, con l’unica differenza della camicia viola. La posa è statica con la mano sinistra in tasca e con la destra che regge l’immancabile copricapo.

La figure è in PVC, alta circa 25cm e anche in questo caso realizzata molto bene, riproducendo il personaggio in maniera fedele, senza errori di sculpt in una posizione tanto semplice quanto rappresentativa.

Il viso è in parte coperto dal cappello e vedendolo di fronte fuoriescono solo la bocca, la sigaretta e la barba. Sbirciando da sotto, vediamo invece anche gli occhi ben decorati, mentre sul retro del capo fuoriesce la folta chima.

La cosa che convince di questa Master Stars Piece è che, da qualsiasi lato la si inquadri, riusciamo a riconoscere perfettamente il personaggio visto in qualche frame del cartone animato, elemento non trascurabile e che anzi è la vera forza della linea, insieme al prezzo ridotto.

La giaccia è di un nero uniforme con buone piegature ad accentuarne l’effetto del tessuto. Il fenomenale pistolero indossa una camicia viola e la cravatta bianca allargata sul collo, con ferma cravatta d’oro. La colorazione è abbastanza semplice e neutra con qualche imperfezione qua e là, ma prevedibile e accettabile visto la fascia di prezzo.

Uno dei tratti caratteristici del fumettista Monkey Punch sono le gambe sottili e lunghe, qui coperte da pantaloni neri come la giacca. Le scarpe sono marroni ciare con i lacci e la suola marrone scuro. Senza base la figure rimane in piedi comunque, ma è chiaramente meno stabile.

Una serie di scatti generici.

Una figure che, come Lupin, fa della somiglianza e della semplicità la sua forza, proponendo un Jigen che va ad ampliare la linea Master Stars Piece con successo. Il prezzo basso invoglierà ancora di più il collezionista, che potrà facilmente permettersi di acquistare il set completo con gli altri personaggi. Vi lasciamo di seguito una carrellata di foto di questi due furfanti, amici inseparabili da più di 40 anni.

Nome: Daisuke Jigen Master Stars Piece
Produzione: Banpresto
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2016 (Febbraio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: Circa 35€

Pro:
– Fedele al design originale;
– Buona qualità complessiva;
– Economica.

Contro:
– Qualche imprecisione di colorazione;

Voto Finale: 8.5/10