Direttamente dal titolo “Metal Gear Solid V: Ground Zeroes” arriva la magnifica pubblicazione di Gecco dedicata a Raiden White Armor ver., edita in scala 1/6:

Prodotto come esclusiva del San Diego Comic-Con 2015, Raiden è confezionato in un ampio box cartonato che protegge a dovere la statua e la sua base, nonchè gli accessori che consentiranno di personalizzare ed esporre il prodotto in tutta la sua bellezza. Abbiamo già analizzato in una dettagliata recensione la versione normal di Raiden.

Una volta eseguite le operazioni di assemblaggio, Raiden White Armor ver. di Gecco è un prodotto indubbiamente notevole e di grande effetto, che offre una quantità di dettagli e particolari tale da renderlo fruibile da ogni angolazione possibile:

Sapientemente scolpito da Shin’ya Akao e Headlong, il personaggio gode di una lavorazione eccelsa in ogni sua parte.
La chioma è ben riprodotta e rimarcata, capace d’incorniciare a dovere il volto del soldato, caratterizzato da un’ampia presenza di parti biomeccaniche che lasciano ormai ben poco spazio alla fisionomia originale dell’uomo.
Il corpo è ben modellato e proporzionato, completamente coperto dalla corazza, ricca di dettagli e intarsi che non lasciano nulla al caso: rivetti, chinghie, placche e parti che aderiscono a dovere all’addome del personaggio.
La stampa è pulita e precisa, capare di rendere giustizia all’egregio lavoro di scultura, arrivando a riproporre a dovere ogni singolo intarsio effettuato sul modello originale:

La decorazione è sicuramente il punto di forza del prodotto, capace di supportare e rimarcare a dovere tutto il lavoro svolto dagli scultori.
Il volto risulta essere particolarmente convincente, e si apprezza la cura con cui sono stati decorati tutti gli elementi; passando al corpo, molti gli elementi che meritano attenzione, dalla colorazione base dell’addome alle parti della corazza, ricche di graffi e segni di usura realizzati a mano con grande maestria, innalzando globalmente la qualità del prodotto.
Grazie ai vari tipi di vernici impiegati è possibile apprezzare la diversificazione tra i vari materiali, metallici e plastici, offrendo un risultato molto plausibile.
Su tutta la corazza trovano posto decals con diciture di vario genere che ben s’inseriscono nel contesto, contribuendo alla resa finale:

La base consiste in un supporto di forma circolare che offre uno scorcio dell’ambiente in cui si muove il soldato, con tanto di terreno, cartello a terra con effetto ruggine e sacchi.
Il tutto è ben decorato e intarsiato a dovere, fungendo da vero e proprio diorama per la statua che, una volta fissata con dei perni sotto i piedi, risulterà essere stabile al suo posto:

All’interno della confezione trova posto l’equipaggiamento di Raiden; si tratta di armi assemblabili con estrema facilità, nonostante l’alta qualità di lavorazione.
Il lanciarazzi è fissabile alla schiena con semplicità grazie al perno dedicato, mentre per il fucile d’assalto basterà allargare manualmente l’impugnatura della mano e farvi scivolare dentro l’arma. Quest’ultima arriva con due diverse canne (con o senza silenziatore), esponibile a proprio piacimento.
Anche per i visori vale la stessa regola, poichè la frangia alternativa funge da supporto per l’esposizione combinata ai due accessori:

Grazie al modulo LED posto all’interno del capo, estraibile con sorprendente semplicità, sarà possibile godere dell’effetto luminoso che renderà ancora più interessante la statua di Raiden White Armor ver., se combinata col primo dei due visori:

Il secondo visore è in plastica piena, pertanto non sarà possibile vedere la luce LED attraverso l’accessorio.
Offre ad ogni modo un’alternativa espositiva di gradevole effetto:

Tirando le somme Raiden White Armor ver. da “Metal Gear Solid V: Ground Zeroes” è un prodotto di notevole qualità, che riconferma la competenza e l’alto livello di lavorazione di Gecco. La statua non presenta difetti di sorta, e la scultura convince in pieno, se non per un effetto leggermente tozzo che potrebbe essere dovuto alla chioma vaporosa del personaggio, tale da rendere il capo apparentemente più grande di quanto realmente non sia.

Inutile ripetere che la qualità di decorazione è il punto forte del prodotto, poichè l’accurata verniciatura di tutte le parti, con diversi effetti materiali e simulazione dell’usura amplificano notevolmente l’impatto visivo della figure, che sviluppa circa 39 cm di altezza complessivamente.
Concludendo, una realizzazione che merita attenzione da parte di tutti i fan di “Metal Gear Solid”, e di coloro che amano riproduzioni curate fin nei minimi dettagli.

Nome: Raiden: White Armor ver.
Produzione: Gecco (Japan)
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: 2015 (Luglio)
Tiratura: Limited/Exclusive (San Diego Comi-Con 2015)
Prezzo di listino: 20366 Yen

Pro:
– scultura all’altezza delle aspettative;
decorazione puntuale e precisa fin nei minimi dettagli;
– illuminazione LED
semplicità d’assemblaggio.

Contro:

nulla di rilevante

Voto Finale: 9½/10