Lo scorso 24 Ottobre arriva sugli scaffali dei negozi giapponesi l’attesissima Nyaruko da “Haiyore! Nyaruko-san”, prodotta da Max Factory in una generosa scala 1/7:
Confezionata in un grande box di dimensioni pari a 32 x 18 x 17 cm, la statica, che vanta un’altezza approssimativa di 26 cm, arriva ben protetta all’interno del blister che ospita lei, la simpatica basetta e alcuni accessori opzionali che consentonodi personalizzarne l’esposizione:
Una volta estratta dal box ed eseguite le poche operazioni di assemblaggio (ben illustrate di seguito), l’esuberante Nyaruko è pronta per essere esposta, ed apprezzata da ogni angolazione grazie ad un lavoro sublime e che lascia poco spazio all’insoddisfazione, ispirato ad una tavola originale apparsa sui magazine nipponici:
Sapientemente scolpita da YOSHI, già autore per la ditta di realizzazioni quali Maria & Kobato o Kuroneko – Holy Angel Kamineko, la statica gode di un eccellente lavoro di modellazione, che riproduce egregiamente le caratteristiche del personaggio nonchè la corporatura, slanciata e con la giusta dose di rotondità.
La chioma, tipicamente folta e vaporosa, è composta da molteplici ciocche che incorniciano la figure, mentre l’immancabile ciuffo a forma di cuore cade davanti al volto di Nyaruko, rendendola assolutamente inconfondibile.
Il grembiule è modellato con grande precisione, e riproduce minuziosamente il merletto e il classico fiocco sulla schiena, tipico dell’abbigliamento, coprendo in parte il corpo della ragazza, completamente nudo e capace di mettere in chiara evidenza tutti quei dettagli anatomici che lo scultore ha sapientemente riprodotto nei minimi dettagli.
Oltre alla notevole riproduzione delle spalle, del bacino e delle braccia, si apprezza in particolare la lavorazione delle gambe, snelle e slanciate, ma tutt’altro che gracili, bensì in carne quanto basta per risultare più che convincenti, fino ad arrivare all’attenta riproduzione dei piedi, uno fissato alla base e l’altro staccato da terra, come suggerito dall’illustrazione originale:
La decorazione di Nyaruko non lascia troppo spazio ai difetti, anzi, da tradizione Max Factory realizza un prodotto che ricalca più che accuratamente la qualità promessa in fase di preordine.
La colorazione della chioma risulta essere compatta e con la giusta dose di sfumature; il corpo, data l’assenza di abbigliamento, è ben sfumato e riproduce tonalità e lucentezza tipici della pelle. Il grembiule è altrettanto ben verniciato, con un’alternanza di verde acqua e bianco che generano un piacevole contrasto col colore più caldo della pelle.
Il volto del personaggio risulta essere particolarmente fedele al character-design originale, così come più che apprezzabili sono tutti quei dettagli che arricchiscono quà e là la figure, tra cui l’immancabile smalto sulle unghie di mani e piedi:
La base della bella Nyaruko consiste in un piatto parzialmente sollevato, realizzato con finitura lucida per meglio emulare l’effetto della porcellana.
Il fissaggio della figure alla base necessita solo l’inserimento del perno in gomma nell’apposita foratura del piede destro, al cui interno è situato un piccolo tondino metallico che assicura stabilità alla statica una volta inserita fino in fondo al suo posto:
Tra gli accessori sono presenti l’immancabile piede di porco della ragazza, assolutamente imprescindibile, e un mestolo che ben si abbina all’abbigliamento di questa particolare versione.
Prestando la dovuta attenzione, basterà inserire i due accessori nella mano destra, allargando leggermente le dita per facilitarne lo scorrimento, fino al raggiungimento della posizione finale:
Caratteristica difficile da ignorare, Nyaruko gode di uno spiccatissimo sex-appeal, che scaturisce prevalentemente dalla completa assenza di abbigliamento intimo.
Ciò comporta una serie di vedo-non vedo che, oltre a mettere in evidenza la notevole scultura di YOSHI, amplifica la sensualità della ragazza.
Per evitare di dover limitare il prodotto al solo commercio per adulti, la ditta ha deciso di censurare alcuni dettagli intimi coprendo in modo molto diretto ed ermetico alcune zone. Tale soluzione non compromette minimamente il piacere visivo della statica, grazie all’attento studio delle angolazioni nonchè alla base inclinata, che permette di apprezzare da ogni angolazione il personaggio senza notare la censura.
Inoltre, la posa energica e slanciata smorzano notevolmente il sapore piccante della figure, mescolando a dovere sensualità e luminosa euforia:
In conclusione Nyaruko (Nyarlathotep, ovvero una divinità del chaos che assume le sembianze di una studentessa) da “Haiyore! Nyaruko-san” di Max Factory è un prodotto di alto livello, sapientemente realizzato e capace di rispettare completamente le promesse fatte in fase di preordine.
La stampa della scultura di YOSHI è precisa ed esente da difetti, così come la decorazione, che arricchisce i dettagli dove necessario senza esagerare.
Indubbiamente una delle riproduzioni più convincenti e di grande effetto dell’amato personaggio, che soddisferà sia gli appassionati della serie che coloro che vorranno aggiungerla alla propria collezione solo per la sua indubbia bellezza.
Nome: Nyaruko (Nyarlathotep)
Produzione: Max Factory (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2013 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9800 Yen
Pro:
– egregia scultura di YOSHI, perfetta sotto ogni punto di vista;
– decorazione all’altezza delle aspettative;
– somiglianza col personaggio originale e prototipo ufficiale.Contro:
– piccole impurità, facilmente removibili e di lieve entità.
Voto Finale: 9½/10