Secondo articolo della rubrica itakoBonus – Le recensioni dei lettori. Questa volta vince la pubblicazione Thedante90, che ha recensito per la community di itakon Saber Zero Ver. & Emiya Kiritsugu prodotti da Max Factory. Se volete vedere anche voi la vostra recensione sulle pagine del sito, leggete il topic dedicato sul forum.

Ecco a voi la recensione:

“Nel dicembre del 2006 la Type-Moon rilascia il primo volume della novel di Fate/zero , prequel alla ormai leggendaria Visual Novel Fate/stay Night.
Solo ora nel 2011 Fate/zero sta avendo un degno adattamento in anime e ovviamente le case produttrici si stanno fiondando a realizzare figures dedicate al brand.
Ma già ci aveva pensato nel 2008 la Max Factory realizzando la PVC di SaberKiritsugu tratti dallo Zero , ispirandosi a illustrazioni ufficiali di Takashi Takeuchi.
Entrambe in scala 1/8 , Saber è alta 18cm e scolpita da Masanori Kuroda con un prezzo base di 5000 yen mentre Kiritsugu è alto 22cm e scolpito da Kazuo Kawahata con un prezzo base di 6800 yen.
Le due statue sono state entrambe rilasciate nel gennaio del 2008 e sono distribuite da Good Smile Company. Oggi sono assai ardue da reperire, sopratutto Kiritsugu.
Ma passiamo ora ad analizzarle nel dettaglio, partendo da colei che rappresenta tutto Fate, ovvero Saber.

 

Saber Zero Ver. & Emiya Kiritsugu by Max Factory

 

La versione Zero di Saber è costituita da un completo nero nello stile del suo master, Emiya Kiritsugu. Chiamata dai fan Saber Yakuza per via dell’abito, quest’ultimo seppur molto semplice nella sua totalità , non è certo realizzato in modo banale, donando eleganza e serietà al personaggio; in questo aiuta anche il viso di Saber, serio e autorevole, come è tipico di lei.

Tuttavia, anche se in abiti maschili, Saber mantiene tutto il suo fascino, grazie ai suoi bellissimi occhi verdi e al suo ahoge (ciuffo ribelle) che la contraddistinguono.
Ovviamente è posabile insieme alla immancabile Excalibur, in questa statua realizzata con un effetto graduale di trasparenza: si parte vicino all’impugnatura dove è semi-trasparente fino a diventarlo completamente sulla punta; effetto molto gradito che evita che la spada sia una “banale” replica, come in molte altre PVC. Può essere esposta anche senza, ma la statua perderebbe gran parte della sua bellezza.
Arriviamo ora alla base; di colore scuro ricorda un asfalto dissestato. Sicuramente è più apprezzabile di una semplice a tinta unita, ma è comunque povera di dettagli e sicuramente un piccolo logo non avrebbe guastato.

Passiamo ora a Kiritsugu.
Padre adottivo di Emiya Shirou (protagonista di Fate) , appare solo in sporadici flashback che ben poco lasciano presagire su di lui e sul suo vero ruolo nella quarta guerra del Santo Graal.

 

Saber Zero Ver. & Emiya Kiritsugu by Max Factory

 

Fate/zero, oltre a raccontare questo, ci mostra la vera natura di Kiritsugu, un assassino di maghi, un uomo tormentato dai suoi doveri. Questa PVC della Max Factory riesce a catturare in pieno il fascio di Kiritsugu, realizzandolo di spalle con un espressione seria e determinata, una combinazione perfetta per questo personaggio. Come detto prima anche Kiritsugu è completamente vestito di nero, ma sopra la giacca porta un lungo cappotto, realizzato sollevato come se fosse mosso da un forte vento, effetto di sicuro impatto e bello a vedersi.

I commenti sull’abito sono uguali a quelli di Saber, semplice ma realizzato bene e come il servant il viso è un punto di forza: caratterizzato da una barba incolta, delle pronunciate occhiaie e insieme ai capelli disordinati danno al personaggio un aria trasandata che ben si sposa col suo carattere.

Ovviamente anche Kiritsugu porta un arma. In questo caso la sua pistola Thompson Contender (esiste anche la sua replica acquistabile a prezzi altissimi). Sicuramente la migliore scelta è esporlo con essa al posto dell’altro oggetto, ovvero una sigaretta, che quasi non si vede e non rende molto.

La base è nello stile di quella di Saber anche se, essendo più grande, è migliore. Le due basi si possono “connettere”, ovvero da un lato combaciano perfettamente in modo da creare una grande unica base , anche se personalmente avrei preferito una sorta di incastro.

Sicuramente una bella coppia di statue, che rendono benissimo anche da sole ma danno il meglio insieme. Non essendo statiche ricche di dettagli straordinari, pose mirabolanti o chissà quale meraviglia, potrebbero non dire nulla al collezionista comune, ma rappresentano per i fan un vero e proprio gioiello, sopratutto per avere l’unica PVC dedicata al personaggio di Kiritsugu che è di indubbio valore.
Dopo questa panoramica lusinghiera, passiamo ai difetti (seppur piccoli).
Saber ne è praticamente esente. La figure è semplice e pulita, è difficile avere qualcosa da ridire. Tuttavia Kiritsugu porta un gravissimo difetto: sulla mano destra mancano le magie di comando, errore che personalmente non capisco. Però se pensiamo che è l’unica statua del personaggio e l’unica statua maschile dedicata al brand, direi che possiamo chiudere un occhio.

 

Saber Zero Ver. & Emiya Kiritsugu by Max Factory

 

L’unica vera difficoltà, ora come ora, è la reperibilità delle statue. Se Saber si può trovare prezzi umani (se la si trova), Kiritsugu è veramente difficile da reperire. Tuttavia ciò non deve scoraggiare chi la cerca!”

Voto Saber: 8
Voto Kiritsugu: 8

Recensione dell’utente di itakon Thedante90