Quest’anno itakon.it ha avuto l’opportunità di vedere con i propri occhi il Wonder Festival 2016 Winter, il più grande evento giapponese dedicato alle Action Figures, che trattiamo ormai da 4 anni grazie al materiale reperito online, oltre che averlo seguito dal vivo nell’edizione 2014 summer. Ogni volta è grande l’entusiasmo che lo precede, visto che le aziende colgono questa occasione per annunciare ed esporre nuovi prototipi di produzione.

Quest’edizione invernale non è stata da meno e potete vedere a questo link la lunga schiera di articoli dettagliati fatti con straordinario impegno dalla redazione di itakon in Italia oltre che trovare gli aggiornamenti LIVE direttamente dal suolo giapponese sulla nostra pagina Facebook.

Abbiamo già pubblicato alcune gallerie fotografiche scattate ida itakon con più attenzione rispetto alle condivisioni immediate durante la fiera, come quella di Prime 1 Studio, Threezero, Comicave, Gecco, Kaiyodo e altre, ma tantissimo è il materiale recuperato che vi mostreremo man mano con degli articoli di approfondimento, così da poter leggere il nostro punto di vista in prima linea.

Di più sul Festival

Il Wonder Festival si svolge nel Convention Center situato nel complesso Makuhari Messe a Mihama-Ku nella prefettura di Chiba, raggiungibile grazie ad un treno fino alla stazione di Kaihin Makuhari con circa 40 minuti di viaggio dalla stazione centrale di Tokyo. Per accedervi è necessario acquistare un giornale reperibile nei giornalai o nelle librerie nei giorni precedenti, ma anche direttamente sul posto. L’inizio ufficiale è dalle ore 10.00 di domenica fino alle ore 17.00; pochissime sono le ore per girarlo completamente e tantissime le cose da vedere e fare.

Innanzi tutto parliamo di 3 interi padiglioni, ben 2 dei quali dedicati agli artisti indipendenti di cui vi parleremo in un articolo successivo, e un terzo in cui troviamo tutti i produttori ufficiali e le relative esposizioni. I 3 padiglioni sono divisi da lunghi spiazzi esterni nella quale troviamo i gruppi di Cosplay pronti a farsi fotografare.

Il popolo giapponese è estremamente ordinato, rispettoso e pulito e anche in questo caso vediamo tutte queste qualità nell’organizzazione. Incredibile vedere file per qualsiasi cosa: dalla foto della singola figure, a quella per il cosplay di turno, fino alle code per ogni genere di servizio, tutti comportandosi con grande calma e rispetto del prossimo. Un altro mondo rispetto alle nostre fiere o quelle americane, insomma.

Tante le standiste volte a promuovere i prodotti e grande entusiasmo nelle esclusive in vendita in alcuni stand. Spettacoli, ospiti, interviste e presentazioni sono all’ordine del giorno e gli allestimenti sono colorati, illuminati e pieni zeppi di figures di ogni tipo.

Pian piano ve li illustreremo tutti con i prossimi articoli.