Come abbiamo anticipato nell’articolo della panoramica generale, il Wonder Festival è diviso in tre padiglioni: uno dei produttori principali e ben due dedicati agli artisti. Questi ultimi sono davvero enormi e ospitano centinaia di artisti pronti a vendere le proprie sculture e opere.
La cosa che più stupisce è il grande interesse da parte del pubblico giapponese nei confronti di statue di questo tipo: è proprio questo che ci ha fatto capire quanto il mondo delle Action Figures sia particolarmente radicato nella loro cultura, tanto da riempire 2 interi padiglioni di gente interessata a prodotti per lo più originali.
Grazie a un nostro amico scultore che ha esposto dei prototipi, abbiamo saputo diversi retroscena davvero molto interessanti. Innanzi tutto non troviamo solo artisti emergenti ma anche professionisti freelance che collaborano già con svariate aziende. Inoltre la vendita: i prodotti che vediamo esposti in quest’area sono spesso in vendita e solitamente limitati a pochi pezzi; gli attenti collezionisti sono quindi sempre aggiornati su chi sarà presente all’evento e solitamente i lavori dei più noti vanno sold-out in pochissimi minuti anche a prezzi decisamente sopra le righe!
Altro aspetto interessante sono le licenze: avrete notato spesso delle foto scattate in queste aree che riproducono personaggi ben noti nel panorama anime/manga/videogames/film. In questi casi, a volte si da per scontato che i prodotti non siano originali ma riprodotti senza una licenza ufficiale. Il nostro contatto invece ci ha spiegato ben altro! Infatti, per poter esporre e vendere una statua che rappresenta un personaggio già esistente, bisogna acquistare una licenza speciale valida solo e unicamente per il giorno del Wonder Festival! Quindi il prodotto che si acquista è effettivamente originale e licenziato correttamente! Discorso diverso per un personaggio originale, ovviamente, che non ha bisogno di licenza.
Purtroppo abbiamo passato poco tempo in quest’area poichè il fulcro delle novità che ci interessavano erano nel padiglione dei prodottori, tuttavia vi possiamo assicurare che alcune delle opere in vendita erano eccezionali!
Di seguito qualche nostra foto scattata nei padiglioni: