Lo scorso 22 Marzo Good Smile Company distribuisce negli store nipponici la deliziosa action-figure Nendoroid di Shimakaze da “Kantai Collection ~Kan Colle~”:
Prima di una folta schiera di uscite dedicate all’amatissimo personaggio del titolo DMM.com/KADOKAWA GAMES, Shimakaze arriva all’interno del box standard per Nendoroid di dimensioni pari a 21 x 20 x 8 cm, contenente il personaggio, i deliziosi Rensouhou-chan e una vasta quantità di accessori per personalizzare l’action-figure:
Estratta dal box, Shimakaze potrà essere esposta con numerose varianti (illustrate di seguito), ma prima diamo uno sguardo alla figure e alla qualità della lavorazione:
Scolpita da JUN (E.V.) e supervisionata da Nendoron, la trasposizione antropomorfa del noto cacciatorpediniere nipponico della seconda guerra mondiale riceve un trattamento decisamente adorabile, che riesce ad esprimere al meglio gli elementi caratterizzanti del personaggio.
La chioma di Shimakaze appare compatta e fedele al character-design originale, decorata con una tonalità molto chiara che ricalca le immagini ufficiali. Il volto principale è particolarmente somigliante, e ripropone l’espressione più tipica del personaggio.
Passando all’abbigliamento, si nota come la scultura, nella sua semplicità, ricalchi più che accuratamente i dettagli della casacca da marinaio, corredata di fiocco al colletto e gli immancabili bottono color oro.
Delizioso poi il gonnellino, che lascia vedere l’addome e il particolare slip succinto indossato dal personaggio, capace di generare un sex-appeal davvero buffo e singolare.
Infine le gambe, vestite dalle calze a bande rosse e bianche, e le scarpe col tacco che simula il timone della nave da guerra da cui trae ispirazione.
Tutto è decorato con buona precisione, e le sbavature sono ridotte al minimo sindacale, plausibili data la dimensione dei dettagli (il corpo da solo misura 4,5 cm, mentre dalla punta del fiocco ai piedi il Nendoroid sviluppa 10,5 cm in totale):
Nella confezione sono presenti i deliziosi tre Rensouhou-chan, simpatiche rivisitazioni delle cannoniere presenti sulla nave da guerra originale. Decorati in maniera piuttosto semplice, sono comunque di buona fattura; il più grande misura 2,5 cm e offre la possibilità di regolare l’inclinazione dei cannoni:
Variante #1
Grazie alle numerose parti opzionali è possibilie esporre Shimakaze in tante diverse combinazioni, due delle quali abbastanza fedeli alle tavole originali che hanno ispirato gran parte delle produzioni a lei dedicate.
Di seguito la prima posa, che simula la tavola più classica del personaggio, con uno dei suoi simpatici amici tenuto col braccio destro e l’espressione standard inclusa nel box:
Variante #2
La seconda variante proposta vede tutti e tre i compagni al loro posto (due sulle aste dedicate e uno posto sulla base), mentre Shimakaze resta al centro:
Variante #3
Grazie agli effetti opzionali, applicabili sia sui cannoni del Rensouhou-chan più grande che sul lancia siluri posto sulla schiena di Shimakaze, è possibile ottenere delle scenette più dinamiche e colorate, dando sfogo alla creatività grazie anche alla buona posabilità dei personaggi:
Variante #4
La quarta variante riprende la seconda tavola ufficiale, che propone Shimakaze in versione danneggiata; a tal proposito, combinata col secondo corpo e parti opzionali dei suoi teneri compagni, è possibile ottenere una simpatica trasposizione più che fedele all’artwork, grazie anche alla buffa espressione imbarazzata del volto opzionale disponibile, egregiamente realizzato:
Il Nendoroid può essere fissato all’asta tramite uno speciale supporto forato, che consente d’inserire il lanciasiluri. Con poche e semplici operazioni l’action-figure sarà quindi pronta per essere esposta in numerose pose, statiche o dinamiche.
All’interno del box è presente un perno extra che consente l’esposizione anche senza inserire l’arma dietro la schiena:
La piccola ancora dovrà essere posizionata all’estremità della ciocca di capelli che scende sul viso del personaggio. Basterà inserirla nel foro presente sul piccolo accessorio per ottenere la posizione finale:
I due piccoli Rensouhou-chan sono muniti di aste dedicate, che dovranno essere fissati sulla principale e sulla base. Grazie al foro posto sotto i due corpicini, basterà incastrare l’estremità sferica per assicurarne la stabilità:
Tra gli accessori è presente un braccio arcato, che permette l’inserimento di uno dei Rensouhou-chan più piccoli, ottenendo la posa del primo artwork presente in galleria:
Come già visto, Shimakaze arriva corredata di un secondo corpo che, unito al fiocco strappato, consente di ottenere la versione “damaged” del personaggio, emulando la tanto famosa tavola originale. Per l’assemblaggio valgono le stesse regole del primo, ed è possibile ammirare la qualità di decorazione e i piccoli particolari, come il costume strappato e i lacci dello slip sciogliersi:
Anche Rensouhou-chan deve essere adattato alla versione di cui sopra, e grazie alle teste opzionali con canne danneggiate è possibile emulare al meglio il disegno, il tutto corredato da buffe espressioni dipinte sulle loro faccine.
Nella confezione sono presenti anche degli adesvi ad “x” bianca da usare con questi piccoli amici; si tratta dei tipici cerotti da ferita, che non sono stati utilizzati nella presente analisi ma che forniscono un ulteriore arricchimento alla dotazione dell’action-figure:
Di seguito una galleria di scatti random a dimostrazione della versatilità di esposizione del personaggio e piccoli aiutanti:
Tirando le somme Shimakaze Nendoroid ver. di Good Smile Company è un prodotto di ottima fattura, con una notevole dotazione di accessori e grande fedeltà rispetto al character-design originale.
La presenza dei piccoli Rensouhou-chan ovviamente innalza la qualità della pubblicazione, e il secondo corpo consente di ottenere le due varianti più importanti del personaggio, stando ovviamente alle tavole ufficiali del titolo d’origine.
“Kantai Collection ~Kan Colle~” è diventato negli ultimi mesi un vero fenomeno, che ha risvegliato l’attenzione di numerose ditte produttrici di figures, e consacrando Shimakaze come uno dei personaggi più amati e gettonati, tant’è che Good Smile Company ha previsto una seconda ondata di pubblicazioni per questo prodotto nel mese di Aprile 2014 (distribuita infatti due giorni fa), anche perchè al tempo dell’apertura preordini per la prima stampa, gli store registrarono un rapidissimo sold-out.
In sostanza un Nendoroid di tutto rispetto, con ottima dotazione di accessori, buona fedeltà nonostante la trasposizione super-deformed e una qualità globale di scultura e decorazione più che soddisfacente.
Nome: Shimakaze & Rensouhou-chan – Nendoroid ver.
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: fuori scala (altezza 10,5 cm circa)
Anno di pubblicazione: 2014 (Marzo)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 4500 Yen
Pro:
– fedeltà col personaggio originale;
– ottima dotazione di accessori;
– presenza dei piccoli Rensouhou-chan;
– qualità globale di stampa e decorazione.Contro:
– solo due volti opzionali, anche se si tratta delle espressioni ufficiali del personaggio.
Voto Finale: 8½/10