Tra le pubblicazioni più attese legate al celebre titolo “Kantai Collection ~Kan Colle~”, lo scorso 21 Ottobre viene pubblicata in Giappone la deliziosa Shimakaze Half-Damage ver., prodotta da Ques-Q e realizzata in scala 1/8.

000 Shimakaze Half-Damage - KanColle - QuesQ recensione

Confezionata all’interno di un box dalle grafiche che ripropongono gli elementi ricorrenti del software DMM.com / KADOKAWA GAMES, le cui dimensioni sono pari a 26 x 24 x 16 cm, Shimakaze arriva ben alloggiata nel blister che ospita figure, parti extra, i simpatici Rensouhou-chan e la base.
Sfilando il tutto dalla confezione si apprende una gradevole sorpresa: la ditta ha deciso di corredare la figure di chioma e braccio opzionali per consentire di esporre l’eroina sia con che senza i due simpatici amici posti sopra il capo e al suo fianco:

La presenza delle parti opzionali consente così di ottenere due diverse modalità di esposizione della figure:

#1 – SHIMAKAZE Half-Damage ver. con Rensouhou-chan

La prima variante, corredata di tutti gli extra, ripropone la posa ormai celebre per questa versione, dove Shimakaze è sospesa a mezz’aria con gli abiti strappati e i suoi piccoli aiutanti posti attorno a lei.
La ditta, per ovvi motivi, ha rielaborato parzialmente la tavola originale (presente sul fianco del box), adattandola per poter essere posta sulla base senza restare sospesa:

#2 – SHIMAKAZE Half-Damage ver. senza Rensouhou-chan

La seconda variante differisce dalla prima esclusivamente per l’assenza dei due piccoli amici posti sulla chioma e sotto il braccio destro.
Sostanzialmente è un’alternativa volta semplicemente a permettere di apprezzare la figure in un modo più pulito, privo quindi di elementi che disturbino l’armonia scultorea del corpo:

Magnificamente scolpita da Grizzry Panda, stretto collaboratore della ditta ma non solo, la figure sviluppa complessivamente 19 cm di altezza, compreso il fiocco che porta in testa.
La chioma appare semplice e ben modellata, assai fedele alla bozza grafica originale, così come la forma del viso con la giusta proporzione delle guance, atte a enfatizzare l’espressione in volto, o l’intarsio della bocca.
Il corpo di Shimakaze è probabilmente il punto di forza di questa statica, poichè l’artista è stato capace di riprodurre con ottima fedeltà la posa arcata del busto, le proporzioni delle fattezze fisiche dell’eroina e la sua casacca alla marinara dilaniata dagli attacchi.
Si nota con piacere come i lembi lacerati degli abiti rivelino uno spessore minimo dei materiali, scongiurando il rischio di sezioni sovradimensionate.
Lode infatti alla gonna, ben realizzata e staccata dal corpo, così come gli slip i cui lacci volteggiano nell’aria con molta naturalezza.
L’addome e il bacino poi sono ben modellati e levigati, donando alla figure un notevole sex-appeal e, passando alle gambe, queste mantengono inalterato il fascino della posa nonostante la leggera modifica, terminando nei tipici stivaletti con timone sul tacco, puntualmente riprodotti:

La decorazione di Shimakaze è un altro grandissimo punto di forza della presente statica, poichè sorprende dal punto di vista qualitativo.
Il volto dell’eroina ricalca perfettamente design ed espressione conosciuta sulla tavola originale, riuscendo a garantire grande soddisfazione a tutti i fan del personaggio.
Gli occhi in particolar modo risultano essere incredibilmente somiglianti, esprimendo al meglio l’imbarazzo che caratterizza il volto; la chioma è decorata in maniera piuttosto semplice, ma non mancano sfumature che donano al tutto lucentezza e profondità, con una tonalità chiara che contrasta egregiamente il nero del fiocco che porta in capo.
Si apprezza poi la presenza delle due piccole ancore poste sulle ciocche dei capelli, altro elemento realizzato e decorato con soddisfacente precisione:

Passando al corpo, la verniciatura serve in modo più che soddisfacente la scultura di Grizzry Panda, tant’è che ogni elemento è finemente rimarcato e privo d’imperfezioni. Lo stacco tra gli indumenti e la pelle è morbido e senza sbavature, e tutte le parti godono di leggere sfumature che sottolineano la profondità del modello di base.
La casacca indubbiamente è una delle sezioni più interessanti, poichè i contrasti tra il bianco di base e il nero e blu dei dettagli dona grande interesse e valore al tutto.
Stesso dicasi per i guanti che Shimakaze porta sulle mani e braccia, così come molto semplice ma soddisfacente risulta essere la gonna, con lievi aerografie tra i vari lemb.
Passando alle gambe, la tipica colorazione bianca e rossa a bande alterne è puntuale e precisa, con imperfezioni minime, e infine si passa agli stivaletti, che ancora una volta donano grande interesse al tutto, risultando ben verniciati e con le pannellature rimarcate:

Grazie al foglietto illustrativo, sebbene la figure sia molto semplice come concezione, si apprendono le corrette operazioni da svolgere per sostituire le parti opzionali.
Per la chioma basterà sfilare il retro del capo e cambiarlo con quello alternativo; in questa operazione è consigliabile posizionare una plastica trasparente tra quelle incluse nel box tra corpo e capelli, giusto per evitare trasferimenti di colore.
Altrettanto semplice è la sostituzione del braccio destro, che andrà semplicemente sfilato alla base e cambiato con l’altro disponibile:

La base è attualmente una delle più carine e interessanti tra quelle proposte per i personaggi di “Kantai Collection ~Kan Colle~”; da molto tempo la ditta, inoltre, correda i suoi supporti con perni in metallo, che garantiscono maggiore stabilità e durevolezza rispetto a quelli in PVC o ABS utilizzati dalla maggior parte delle case produttrici.
Il grande Rensouhou-chan posto sulla base andrà incastrato con i perni presenti sul supporto appositamente studiati per lui; fatto questo si procederà al posizionare Shimakaze in funzione di questi:

Una volta esposta completamente, Shimakaze risulta essere davvero convincente, e prestando un po’ più di attenzione ai piccoli compagni di avventura si apprende come la loro lavorazione sia più che egregia; l’autore infatti conferisce ai tre personaggi una forte componente dinamica, staccandosi dai classici cilindri metallici già noti con la versione Amakuni o il simpatico Nendoroid, e donando al loro semplice corpicino un aspetto più vivo e morbido, che accompagna le buffe espressioni che li contraddistinguono:

Infine, è giusto citare come la ditta non abbia trascurato neanche i fan più maliziosi; sebbene ci sia poco da commentare, poichè le immagini parlano da sè, questa Shimakaze non delude neanche sotto il profilo sexy, poichè le parti interessanti del suo bel corpicino sono state riprodotte e curate con grande attenzione:

Traendo le dovute conclusioni si può dire che Shimakaze Half-Damage ver. di Ques-Q è un prodotto notevole, che soddisfa sotto ogni punto di vista.
La realizzazione gode di una magnifica scultura, opera di Grizzry Panda, che ricalca fedelmente posa e proporzioni del personaggio originale e della tavola grafica dalla quale trae ispirazione.
Molto convincente la stampa, priva di errori grossolani o segni delle matrici per la colata del PVC, così come soddisfacente è la decorazione, che sebbene soffra della completa assenza di parti lucide, appare precisa e accurata, servendo a dovere il modello di base.
Lode poi alla scelta di corredare la figure di parti extra, sebbene tutti molto probabilmente esporranno il personaggio con i piccoli Rensouhou-chan, data la singolarità della versione.
Unico neo resta la dimensione, poichè misurando complessivamente 19 cm fiocco incluso, la scala risulta essere non troppo precisa, bensì più vicina alle proporzioni 1/9, sebbene la posa sia in parte causa della statura.
Insomma, un pezzo di grande interesse, un po’ costoso ma che merita di essere preso in considerazione dai veri fan di “Kantai Collection ~Kan Colle~” e soprattutto della bella Shimakaze.

Nome: Shimakaze Half-Damage ver.
Produzione: Ques-Q (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2014 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13824 Yen

Pro:
– magnifica scultura di Grizzry Panda, impeccabile e soddisfacente;
– fedeltà col prototipo ufficiale e tavola originale;
– somiglianza col personaggio e relativo character-design;
– qualità di decorazione;
– lavorazione dei simpatici Rensouhou-chan

Contro:
– tipiche imperfezioni da produzione di massa, trascurabili.

Voto Finale: 8½/10