Kotobukiya ha lanciato la prima figure della linea ARTFX J dedicata alla serie remake di “Dragon Quest: The Adventure of Dai” e non poteva che essere dedicata al protagonista dell’opera: Dai.

Il giovane eroe arriva in una largo box rettangolare, prima di proseguire è bene chiarire che quella in oggetto di Recensione è la versione Deluxe Edition, contenente alcuni box e disponibili a tiratura Exclusive, la figure è stata proposta anche in edizione Standard. Vedremo le differenze tra le due edizioni più avanti.

La scatola presenta un’ampia finestra frontale, diversi scatti del prodotto e degli altri contenuti ed ovviamente tutto è contenuto nel tipico blister di plastica.

La figure non necessita particolare assemblaggio se non il fissaggio della spada nella mano destra. Dai è scolpito da Tatsuya Hattori che realizza il personaggio in scala 1/8 per un’altezza complessiva di 18 cm, la figure è prodotta in PVC.

La posa dinamica rappresenta Dai mentre scatta in avanti mentre si prepara ad eseguire l‘Avan Strash, sarà possibile roteare il busto e il polso per ottenere la posa perfetta ed oltretutto gli “snodi” sono praticamente invisibili.

Ottima la realizzazione tecnica, la figure riflette fedelmente il character design visto nel remake anime della serie e sotto il profilo della colorazione vediamo un impeccabile realizzazione che mette anche in risalto i “materiali” con cui è realizzata l’armatura di Dai, con una finitura lucida per simulare le parti metalliche.

Parliamo dei contenuti della Deluxe Edition. All’interno troveremo una minifigure di Brass accompagnato dal suo bastone, oltre due minifigure di Gome (una da sveglio ed una mentre dorme). Questi personaggi hanno un’altezza di 7 e 2 cm. Presente anche un fodero alternativo da equipaggiare sulla schiena, rappresentando sia la versione vista all’inizio della serie, sia quello visto nelle parti finali.

Ultima chicca della statua (presente nella versione Standard e Deluxe) è la possibile di illuminare tramite LED il simbolo sulla mano di Dai. La funzione di illuminazione si attiva attaccando la base alla presa USB fornita in confezione, quindi la figure non dispone di batteria autoalimentata interna ma sarà necessario alimentarla con una presa elettrica oppure una portatile. Poco pratica ma soluzione necessaria per tenere giusti i costi del prodotto fornendo comunque un extra interessante.

In Conclusione:

La collezione “Dragon Quest” di Kotobukiya inizia alla grande con il suo protagonista, la possibilità di aggiungere gli altri personaggi nei prossimi mesi la rende sicuramente una scelta interessantissima per chi ha amato la serie, scegliendo la qualità di Kotobukiya che come sempre non delude.

Nome: Dai Deluxe Edition ARTFX J 
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: Luglio 2022
Tiratura: Standard
Prezzo di listino:  14000 Yen – 16500 Yen 

Pro:
– ottima realizzazione
– carini i bonus della deluxe
– funzione LED extra niente male

Contro:
– Niente di particolare da segnalare

Voto Finale: 9/10