Nel 2014 Kotobukiya inaugurava la collezione di figure ARTFX J dedicate a “Attack on Titan – Shingeki no Kyojin”, presentando Eren Yeager, Mikasa Ackerman e Levi.
Dopo 7 anni, con la serie manga ormai conclusa e l’avvicinarsi degli episodi finali dell’anime, Kotobukiya ripropone queste figure, riportandoci agli albori della saga.
Alla sua originale uscita questa collezione ha ricevuto un ottimo riscontro tra i collezionisti, rendendo le figure introvabili se non a prezzi folli nel mercato dell’usato. Il successo è stato sicuramente dovuto da due fattori importanti, l’hype per la serie ma soprattutto l’ottima realizzazione di Kotobukiya che ha rappresentato i personaggi in pose dinamiche ed efficaci, sfruttando come base per tutti e 3 un tronco d’albero, rendendo quasi l’esposizione un mini diorama. Questa consistenza e la qualità di realizzazione hanno portato al successo di questa produzione e proprio oggi vi proponiamo la nostra Recensione, ringraziamo Kotobukiya per questo, della ristampa di Eren Yeager.
Rispetto l’originale edizione (che avevamo recensito per voi al tempo) è stato modificato il box della figure, d’altronde queste nuove proposte arrivano con la dicitura “Renewal Package version”, che sottolinea un cambiamento nella scelta di design per il box.
Il resto rimane invariato, Eren si posiziona saldamente sulla base grazie al perno proposto, pronto in breve tempo per essere esposto con fierezza.
La figure rimane invariata rispetto la sua pubblicazione originaria, d’altronde è proposta anche allo stesso prezzo di listino di 12000 Yen. Non era necessario da parte di Kotobukiya apportare modifiche al pezzo, d’altronde la figure è praticamente perfetta così com’era, presentando una rappresentazione fedele e di qualità di uno dei personaggi più amati, o odiati purtroppo per Eren, della serie.
La scultura è in scala 1/8, per un’altezza di 26 cm, da non sottovalutare infatti l’impatto scenico grazie alla posa slanciata e alla base, massiccia e impattante visivamente.
Non c’è da stupirsi se questa figure è un prodotto di tutto rispetto, dietro la sua realizzazione c’è Tanabe Shin, veterano di casa Kotobukiya e Gecco che, oltre ad aver realizzato anche Levi per la stessa linea, ha firmato moltissime produzioni di Koto di indiscusso valore.
Non v’è dubbio che ora come ora questa figure susciterà anche una certa nostalgia negli appassionati della serie, d’altronde raffigura i vari personaggi (in particolare Eren), così come apparivano nelle prime stagioni della serie prima dei forti eventi che cambieranno drasticamente i personaggi e la loro storia. Eren veste della divisa militare del Corpo di Ricerca, contraddistinta dalla tipica mantella verde (removibile se preferite in esposizione).
La posa slanciata lo vede con entrambe le lame alzate, pronte a colpire e recidere il collo di uno dei famelici Giganti.
Ottimi i dettagli inoltre del sistema di movimento tridimensionale, si possono notare le lame di ricambio e alcune delle parti meccaniche, oltre che i cavi che collegano le else delle lame al motore.
Sotto il profilo pittorico niente da dire, partendo da una scultura ottima, il team Kotobukiya ha fatto un lavoro egregio nel sottolineare le varie gradazioni di colori. Il pezzo è contraddistinto da varie sfumature, da notare sugli stivali e sul mantello, in combo con i tipici giochi di chiaro/scuro che sottolineano le pieghe del tessuto ed alimentando la sensazione di realismo.
Lo stesso trattamento è stato riservato per il tronco che funge da base. Ben pitturato e dallo sculpt non banale, con varie scanalature sul legno e diversi solchi di lame.
In Conclusione:
Non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire la collezione di Kotobukiya, se siete fan de “L’attacco dei Giganti“. Vi trovate di fronte ad una delle migliori produzioni sulla serie e che ha già dimostrato anni fa di valere decisamente il prezzo d’acquisto. Non sappiamo inoltre se anche queste ristampe seguiranno il destino delle prime pubblicazioni, rischiando il sold out e l’impossibilità di recupero a prezzo di listino. Da non sottovalutare assolutamente la possibilità di creare un vero e proprio diorama, anche se non sono collegabili le basi visivamente si incastrano alla perfezione come anche le pose dei personaggi, creando un’esposizione veramente di tutto rispetto.
Nome: Eren Yeager ARTFX J
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: Luglio 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12000 yen
Pro:
–Scultura ad effetto
– fedeltà col character design
– possibilità di simil DioramaContro:
– Niente di particolare da segnalare
Voto Finale: 9/10