Dopo avervi portato la Recensione di Kasumi da “Persona 5” non potevamo dedicare uno spazio anche a Joker! Sempre prodotto da Kotobukiya per la linea ARTFX J, l’affascinante Phantom Thief torna per la seconda volta in ristampa dopo un originale release nel 2017.
Il box segue lo stile carismatico ed accattivante del videogioco, con un bellissimo design bianco/nero e rosso come i colori del menù di gioco ma soprattutto sono anche i colori contraddistintivi del personaggio. Oltre i loghi della serie, ditta e linea troviamo la dicitura “Hero” Phantom Thief Version. Se non siete avvezzi alla serie “Persona” il protagonista di ogni titolo prende il nome scelto dal giocatore, quindi per le figure è spesso scelto l’indicativo Hero o Shujinkou in Giapponese. In fase di Recensione utilizzeremo l’appellativo Joker, il nome in codice scelto dal personaggio per la sua identità da Ladro Fantasma.
La figure non richiede alcun tipo di assemblaggio, Joker si mostra in una posa slanciata, elegante e dinamica, mentre stringe in mano la sua pistola ma soprattutto la sua maschera. Se vi state chiedendo se è disponibile un volto alternativo con la maschera indosso, sì esiste ma è esclusivo per le prenotazioni effettuate tramite Kotobukiya Online Shop, quindi vi alleghiamo una foto ufficiale poco più avanti in galleria.
La scultura, realizzata in scala 1/8 come per Kasumi, è ad opera di Matsumoto Koei con un’altezza di circa 23 cm, ovviamente realizzata in PVC/ABS. Lo scultore è un pluri collaboratore della ditta ed ha oltretutto realizzato Crow/Akechi Goro sempre per la collana ARTFX J.
La scultura del viso riprende abbastanza i connotati del personaggio, con un sorriso tra il dolce e lo smargiasso che ben si adatta al carattere mostrato da Joker. La lunga veste, prettamente di colore nero, è finemente scolpita ed è sottolineata da varie pieghe che aiutano a rendere al massimo l’idea di movimento e dinamismo. Da segnalare la colorazione lucida sfumata dei guanti, in perfetto contrasto con l’opaco del cappotto, un dettaglio che salta immediatamente all’occhio.
La base è indubbiamente un valore aggiunto di questa produzione. Carica di stile come ci si aspetta da una produzione legata a “Persona 5“. Sul design frastagliato della base troviamo il logo dei Phantom Thieves, con una ripresa dello stesso motivo stellato visto sulla base. Sotto di essa inoltre, come sostegno, troviamo la stessa di Joker; purtroppo visibile in esposizione da determinate angolazioni è decisamente una scelta di design più che apprezzabile e non banale.
In Conclusione:
Se avete preso Kasumi dovete assolutamente recuperare Joker, i due esposti insieme sono perfetti e questa produzione di Kotobukiya testimonia ancora una volta l’enorme successo di pubblico riscontrato dal titolo ATLUS. Se anche voi vi siete lasciati stregare da “Persona 5″ questa è un’ottima occasione per non lasciarvi sfuggire nuovamente questa figure! Chissà se la ditta proseguirà la licenza con gli altri personaggi oppure no, noi incrociamo le dita!
Nome: Joker / Hero / Shujinkou ARTFX J
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: Dicembre 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12.000 Yen
Pro:
– Joker e Persona 5 hanno stile da vendere
– Dinamismo ed eleganza
– La base è una chicca
Contro:
– il volto con maschera è esclusivo
Voto Finale: 8,0 / 10