Proseguono le ristampe di Kotobukiya su “Attack on Titan” e dopo avervi portato la Recensione di Eren Yeager vi proponiamo quella di Mikasa Ackerman. 

Probabilmente uno dei personaggi più letali di tutto “Shingeki no Kyojin“, Mikasa è indubbiamente anche uno dei personaggi più amati dai fan, vuoi per le sue abilità, vuoi per la storia che la circonda. Questa splendida realizzazione di Kotobukiya, originariamente prodotta nel 2014, aveva raggiunto altissime quotazioni di mercato per via della sua rarità e questa pronta ristampa ha fatto certamente felici diversi appassionati, desiderosi di accaparrarsi una figure degna di nota del personaggio. Ma andiamo con ordine:

Questa edizione 2021 della linea ARTFX J di Mikasa si presenta in versione Renewal Package, ovvero la tipica dicitura che utilizza Kotobukiya per sottolineare le ristampe con box modificato e aggiornato. La figure alloggia comodamente nel classico blister e richiede un assemblaggio di alcuni pezzi per poi essere subito pronta per essere esposta.

La scultura, opera di Ogasawara Kento, è realizzata in scala 1/8 ma data l’estrema posa dinamica, e la spada rivolta verso l’alto, la figure raggiungerà ben 35 cm d’altezza complessivi. Tuttavia non preoccupatevi collezionisti, entra perfettamente all’interno delle classiche Detolf di Ikea, ormai da anni scelte da molti per la loro praticità.

La ragazza è raffigurata così come appare nei primi archi narrativi della serie e l’esposizione in trittico con Eren e Levi è quasi obbligatoria, dato che si va a creare una sorta di piccolo diorama sfruttando le basi a tronco d’albero analoghe. Mikasa potrà essere inoltre esposta con o senza la mantellina del Corpo di Ricerca, a seconda delle vostre preferenze. La posa slanciata e dinamica si addice perfettamente alla scena, con la soldatessa che si muove agile tra gli alberi, con le proprie lame pronte a mirare al collo di un minaccioso Gigante.

Sotto il profilo tecnico è ineccepibile, a parte qualche segno di stampa (inevitabile in questo genere di produzioni) ci troviamo di fronte ad un grandissimo lavoro da parte di Kotobukiya. I vari materiali che compongono le vesti del personaggio sono state ricreare ottimamente in fase di pittura ed il volto è molto somigliante con il character design originale; uno sguardo gelido ma fermo e pronto a tutto, come deve essere Mikasa.

Come sempre Kotobukiya gioca molto sui chiaro/scuri in fase di pittura per sottolineare le pieghe nelle vesti, tecnica che oltretutto aumenta il dinamismo ed evita un effetto “piatto” alla vista.

In Conclusione: 

Vale quanto detto con Eren, se siete fan de “L’attacco dei Giganti” e siete alla ricerca di una mini collezione dedicata questo è il momento giusto, approfittando delle ristampe di Kotobukiya (che oltretutto ringraziamo per l’occasione). Se la scala 1/8 può apparire “piccola”, le ottime basi diorama compensano creando un effetto visivo d’impatto, specie quando si vanno ad esporre i personaggi tutti assieme.

Nome: Mikasa Ackerman ARTFX J 
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/8 
Anno di pubblicazione: Settembre 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12000 yen

Pro:
–Scultura e paint Ottimi
– fedele col character design
– possibilità di simil Diorama

Contro:
– Niente di particolare da segnalare

Voto Finale: 9/10