“Tesoruccioooooooo”

Diciamolo, Lamù è stato forse il primo amore a due dimensioni per tantissimi di noi. La bellissima ragazza aliena, dal costume tigrato, ha stregato e incantato schiere di giovani ragazzi. Complice in primis di questo successo sua maestà Rumiko Takahashi; autrice anche di opere del calibro di Ranma 1/2, Inuyasha e Maison Ikkoku. 

Ma gettiamoci su quello che abbiamo in esame per voi oggi, ovvero i primi due volumi (su quattro) editi da Yamato Video e distribuiti da Koch Media per la collana Anime Factory.

I primi due volumi contengono ben 97 episodi, restaurati e proposti in versione integrale,  suddivisi in 7 Blu-Ray (o dvd)in un cofanetto e 8 nell’altro. Essi sono arricchiti da una serie di stampe illustrate tratte anche dalla serie animata.
Sul fronte audio è presente sia lo storico doppiaggio italiano, con sequenze inedite doppiate per la prima volta, sia quello Giapponese impreziosito da nuovi sottotitoli più fedeli ed accurati. Ogni cofanetto contiene inoltre anche un booklet a colori contenente la guida agli episodi e una serie di illustrazioni.
In conclusione si tratta di un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati dell’anime,  un’edizione di tutto rispetto in grado di rendere giustizia a un vero e proprio pezzo di storia dell’animazione Giapponese.

 

I Dati tecnici: 

Lamù – La Serie TV Vol.1 è disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di 41,40€.
Lamù – La Serie TV Vol.2 è disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di 55,99€.
Entrambi sono disponibili in edizione Blu-Ray e DVD. Dal 25 Marzo sarà inoltre disponibile il Vol.3, già prenotabile su Amazon

Ma parliamo di figure!

Se solitamente le produzioni di figure dedicate alle icone anime\manga non mancano, nel caso di Lamù la situazione è differente. Il numero di prodotti presenti sul mercato è infatti relativamente basso. L’azienda Kotobukiya, ad esempio, nel corso degli anni ha dedicato due differenti rappresentazioni del personaggio: una datata 2010 ed una nel 2014. Quest’ultima è forse una delle migliori figure dedicate al personaggio ed divenuta oggi rarissima sul mercato.

La dolce aliena sbarcò anche nella collezione Figma di Max Factory, prodotta nel 2010 e proposta al tempo al prezzo di 2380 Yen. 

Poteva mancare invece la nostra bellissima Lamù nella collezione Nendoroid di Good Smile Company? La sua uscita è anche recente,  è stata pubblicata nel 2017 e lanciata ad un prezzo di 4500 Yen.

Se invece siete alla ricerca di una versione di Lamù gigante, allora dovreste cercare la figure di X-Plus alta ben 43 cm (per la collana Gigantic Series)! Il prodotto venne immesso sul mercato a 15000 Yen, attualmente il suo valore oscilla tra i 300 e i 400 Euro. Speriamo in una ristampa!