Recensione dedicata a un nuovo gioiello prodotto da Max Factory, che inaugura così la collezione di statiche in PVC di Lineage II, noto videogioco fantasy che negli anni ha goduto di poche, ma buone riproduzioni in 3D.
Il primo personaggio realizzato dalla ditta nipponica e uscito a fine luglio in madrepatria è Elf che, come dice il nome, rappresenta una ragazza di razza elfica.
Il box è di dimensioni contenute e dall’aspetto molto raffinato e semplice, di colore chiaro con decorazioni in oro e con una particolare finestra frontale, per lasciare visibile il prodotto.
Il blister contiene perfettamente la figure e gli accessori che andranno a completare l’esposizione della figure, ovvero la spada, il mantello e la base.
La realizzazione è affidata a uno degli scultori di casa Max Factory che negli ultimi anni ha regalato figure sicuramente notevoli; l’artista scelto per tale opera è Shining Wizard @ Sawachika, che ha scolpito anche la recente Samurai e Kagamine Rin Meltdown, uno dei suoi primi prodotti.
Ha inoltre realizzato anche Samus Aran, che ha sicuramente ampliato il mondo delle figure nipponiche, orientandosi su videogiochi che solitamente incontrano collezionisti del panorama americano.
Grazie alla combinazione tra l’abilità dell’artista e l’alta qualità della ditta, Elf gode di un’ottima fattura, esaltata da una minuziosa scultura e da una colorazione impreziosita da numerose rifiniture.
La posa scelta per riprodurre Elf deriva da un’illustrazione originale del gioco e lo scultore ha saputo darne una degna trasposizione; gli abiti e l’armatura sono totalmente bianchi, con qualche minuziosa decorazione in oro realizzata in rilievo.
La colorazione, a primo impatto “piatta” o semplice, è invece contraddistinta da varie ombreggiature e da una piacevole rifinitura splendente, che la segue praticamente in tutti gli abiti.
Con molta attenzione si può anche notare una colorazione madreperlata nella parte intrecciata dei guanti e anche nella graziosa maglia che spunta dalle spalliere, mentre tutta l’armatura è impreziosita da uno strato di colorazione a brillantini e perlata, per renderla più lucente.
Le parti dorate godono di 2 tonalità, una più calda e una dal tono leggermente più freddo, e nella parte del busto troviamo 2 piccole gemme blu, in prossimità del seno e del colletto che, grazie alle sfacettature, riflettono realisticamente la luce, illuminandosi.
I guanti che coprono le mani e gli stivali sono realizzate invece con una coprente e liscia rifinitura lucida, distinguendosi così dal resto degli indumenti. Il mantello inoltre spicca per la sua colorazione azzurra e che, grazie anche alla scultura, assume un aspetto realistico, quasi come una stoffa setosa.
Il volto riprende le sembianze dell’artwork originale con una buona somiglianza, comunque influenzata dalle mani dello scultore.
Gli occhi verdi hanno una finissima rifinitura lucida che protegge il colore sottostante e sono scolpiti con uno stile umanizzato e ben lontano dall’universo manga-anime; lo stesso vale per le linee del volto e le varie parti anatomiche, come il naso o le morbide labbra rosa, quest’ultime caratterizzate da una scultura corposa e una rifinitura lucida.
Lo splendido viso è incorniciato da una chioma bionda fluida, che le scende morbida sulle spalle e sopra il mantello; la colorazione scelta è sfumata e lucida, con un aspetto anche qui leggermente perlato.
Da queste ciocche setose spuntano le 2 caratteristiche orecchie a punta, che ne denotano la razza elfica.
Nonostante l’apparente semplice montaggio, la figure di Elf risulta in realtà leggermente complessa, ma offre diverse possibilità di esposizione grazie al parziale castoff.
La gonna e la parte dell’armatura che la ricopre, possono essere rimosse singolarmente, in modo da poter esporre l’elfa con la minigonna o con solo la parte inferiore dell’armatura, scoprendo così il sensuale slip realizzato per questo personaggio.
Il busto si leva via con semplicità, grazie alla sagoma ben realizzata, ma se la figure viene esposta senza una delle due parti, bisogna inserire il busto con più forza, in modo da farlo aderire il più possibile alla parte inferiore.
Altro passaggio molto complesso e che ha creato un po’ di malcontento generale, è l’inserimento del mantello nella fessura posta sulla schiena.
Di per sè non sarebbe difficile, ma la fessura è stata realizzata forse “troppo giusta” rispetto alla dimensione della parte da inserire; la manovra è inoltre ostacolata dal fatto che bisogna lavorare senza rimuovere la testa, poichè è fissata al resto del corpo.
Probabilmente se fosse stata estraibile dal collo, l’operazione di fissaggio del lungo mantello sarebbe stata più semplice.
Pochi problemi invece per l’aggancio della spada che trova un semplice perno circolare in metallo sul bordo dorato dell’armatura.
La base, come abbiamo visto durante la recensione, è di forma rotonda e piana, con uno sfondo molto particolare; vi è poi inciso il logo della serie, giocando sull’alternarsi di forme concave o in rilievo.
In conclusione la statica di Elf è sicuramente un notevole prodotto, contraddistinto da una scultura ricca di dettagli e da molteplici rifiniture, che a prima vista sono impercettibili, ma apprezzabili dopo un’attenta osservazione.
L’aggiunta del castoff è stata ben accolta, specialmente dalla spiccata sensualità che offre, ma a volte alcune ditte non propriamente specializzate in questo campo prettamente sexy, possono commettere qualche errore, come in questo caso che i vari pezzi non congiungono perfettamente.
Il prodotto ha risentito dei problemi di produzione dell’ultimo anno, ma di certo Max Factory si fa riconoscere e mantiene comunque alto il livello, nonostante qualche piccolo difetto.
Per i fan di Lineage II (e non solo), la statica in scala 1/7 di Elf sarà quindi una gradita aggiunta alla propria collezione, e che potrà essere affiancata dalle future Dark Elf e Kamael, tutte già in preordine, completando così una collezione con pezzi che sicuramente rimarranno i migliori nel panorama collezionistico di figure giapponesi dedicate a questa famosa opera.
Nome: Elf
Produzione: Max Factory (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2013 (29 Luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10800 Yen
Pro:
– scultura precisa e ricca di minuziosi particolari;
– colorazione contraddistinta da molteplici rifiniture e decorazioni, realizzate con qualità;
– design fedele all’artwork originale.
Contro:
– lievi imperfezioni sparse;
– castoff non molto preciso;
– tonalità della pelle delle gambe leggermente diversa dal resto del corpo.
Voto Finale: 9/10