Ispirata dalla serie di successo Bakemonogatari, light novel scritta da Nisio Isin e illustrata da Vafon, in seguito adattata da Studio Shaft a serie animata che ha letteralmente conquistato migliaia di appassionati, Good Smile Company lo scorso Ottobre pubblica la bella statica dedicata a Mayoi Hachikuji, uno dei personaggi principali con i quali il protagonista Koyomi Araragi avrà a che fare nel corso della sua singolare avventura.
La fanciulla, ritraente una bimba che frequenta la quinta elementare, é scolpita magistralmente da Takahiro Obata, proposta in una posa semi sdraiata, appoggiata all’inseparabile ed enorme zaino, uno degli elementi caratterizzanti del personaggio.
La miniatura arriva all’interno di una confezione cartonata molto rigida, così come le precedenti pubblicazioni del colosso giapponese per i personaggi della serie, che nelle sue grandi dimensioni accoglie il triplo blister contenente separatamente Mayoi, il pesante zaino e l’ampia base di forma circolare.
Prendendo in mano la bella statuetta si nota subito come le dimensioni siano particolarmente contenute, elemento questo più che corretto considerata la scala e la statura originale del personaggio, e nonostante ciò al tempo stesso è impossibile non restare sorpresi dalla qualità dei dettagli e della scultura che riproducono egregiamente la fanciulla.
Viso, abiti, le simpatiche scarpette e le belle twintails (realizzate con una mescola di PVC più morbida, che le rende meno fragili e altrettanto ben riprodotte) sono tutte caratterizzate da un’accurato lavoro, donando alla piccola Mayoi un valore aggiunto.
Anche lo zaino, realizzato in un blocco unico e compatto, è ben decorato e rifinito, con delle bretelle in PVC flessibile per poter essere poste attorno alle braccia della ragazzina.
Dopo aver provveduto al corretto posizionamento (che necessita di un minimo di attenzione e manualità) della fanciulla rispetto allo zaino, si poggia il tutto sull’ampia base, la quale è decorata da bande bianche e grigie, alle quali si affianca la raffigurazione dell’ombra di Araragi.
Una volta aggiunte anche la mappa e la scarpetta il quadro é completo, e il risultato è sicuramente tra i più soddisfacenti: Mayoi Hachikuji è indubbiamente una delle produzioni Good Smile Company più belle degli ultimi mesi.
Analizzando nel dettaglio il prodotto si resta sorpresi dalla qualità e dalla cura con la quale son realizzati i dettagli degli abiti, le decorazioni delle scarpette e relative suole, nonchè il generoso zaino, ricco di tantissimi particolari e colori che donano una luce ricca di sfumature al personaggio.
Mayoi ha uno sguardo che ipnotizza, dolce e ammiccante al tempo stesso, che trasmette innocente sensualità grazie ad un corpo ancora acerbo, ma comunque posto in modo tale da suggerire qualcosa di più per una semplice bambina delle elementari.
Dettaglio questo in parte opinabile, ma che innegabilmente aggiunge fascino al tutto.
Si noti poi la cura con la quale è stata decorata la pelle, che in prossimità delle guance assume un colorito rosato, decisamente in linea con l’espressione.
Molti i pregi, forse troppi per essere enumerati, e purtroppo anche un difetto: il nastro slacciato che Mayoi “dovrebbe” tenere tra i denti.
Sì, perchè in realtà la parte più acuta non tocca la bocca del personaggio, creando un brutto contrasto tra gli elementi.
Dettaglio un po’ troppo in vista per essere trascurato, e che forse sarebbe stato difficile realizzare con maggior precisione in un prodotto di massa, eppure fastidioso alla vista poichè nel bellissimo viso sta il punto di forza di questa splendida miniatura.
Candidata alla perfezione, la bella Mayoi arriva vicino alla vetta della classifica grazie a tutte le qualità di cui sopra, ma lo sgradevole dettaglio compromette quello che, permettendomi di esprimere un mero parere personale, sarebbe potuto essere un vero e proprio trionfo di bellezza nel mondo delle figures giapponesi!
Nome: Mayoi Hachikuji
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2011 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7800 Yen
Scultura: 8½/10
Decorazione: 8½/10
Posa: 8½/10
Base: 7/10
Fedeltà col personaggio originale: 8/10
Confezione: 8½/10
Valutazione finale: 8½/10