All’inizio di Aprile, dopo qualche mese di ritardo, Good Smile Company pubblica una nuova statica tratta dalla serie “Monogatari” dedicata alla bella Tsukihi Araragi, in scala 1/8 come le precedenti uscite.
Tratta più precisamente da “Nisemonogatari”, la sorellina di casa Araragi viene offerta in 2 versioni differenti, relativamente alla colorazione del kimono e decorazione; di seguito l’analisi dell’Alternate Color, uscita con tiratura Exclusive.
Il box, realizzato in cartone rigido, segue come sempre il design classico di questa serie ed è predominato dalla colorazione verde, che riprende la veste e per differenziarsi dalla versione standard.
Le dimensioni sono notevoli, probabilmente il box più voluminoso di tutta questa linea, e protegge al meglio la fanciulla, i diversi accessori e la particolare base-giostra rossa, con tanto di base dove fissarla.
Le fasi di montaggio sono molte ma semplici, e di seguito possiamo guardare i diversi procedimenti con tanto di istruzioni (sempre in giapponese) incluse nella confezione.
La base bianca, che riprende astutamente la forma del fermaglio delle “Fire Sisters”, presenta numerosi fori dove andranno a infilarsi con facilità i tubi della giostra, parte della figure che arriva imballat con molta cura, con pluriball ma anche con diverse plastiche protettive per ogni maschera, ognuna delle quali è già fissata alla base e non può esser rimossa.
Più attenzione bisogna prestare per la girandola, probabilmente uno dei passaggi più complessi vista la fragilità; Good Smile Company, per agevolare l’inserimento del bastoncino, inserisce un piccolo cilindro in uno dei lacci gialli, in modo da lasciare l’apertura senza che rischi di deformarsi col tempo.
Una volta rimosso il cilindrino, basterà infilare con molta attenzione il manico della girandola, fino a farlo passare tra il laccio giallo sottostante, realizzato in gomma morbida come il precedente. Visto che il foro non ha scanalature, la girandola può essere orientata come più si preferisce.
Dopo aver eseguito questi passaggi, basterà poggiare Tsukihi alla giostra, con una mano che si afferra a un tubicino, e l’altra fissata a una sporgenza, grazie al foro che troviamo nella mano.
Viene aggiunto, per sicurezza, un piccolo sostegno trasparente da mettere sotto il sandalo, adattabile alla posizione grazie ad una sfera e alla sagomatura della suola.
Ed ecco pronta la bella Tsukihi, che si alza leggiadra sulla speciale base-diorama, con lungo fiocco dell’obi mosso dal vento.
La scultura è affidata a Hiroshi (Sakurazensen), autore ormai di molte perle di casa Good Smile, come la recente nuova versione di Kaname Madoka.
L’artista si rifà alla cover BD dedicata all’arco narrativo “Tsukihi Phoenix” realizzata come sempre dall’inconfondibile Watanabe Akio; nel disegno possiamo vedere la fanciulla con indosso il kimono rosa e decorazioni di fenici, che in questo caso vengono abbandonate per lasciare spazio al classico kimono verde che Tsukihi indossa in quasi ogni episodio dell’anime.
La ditta, per accontentare i fan abituati a vedere la fanciulla in quel colore, ha così deciso di offrire questa variant, in linea con la versione figma di Max Factory, ma anche con la produzione in scala 1/8 di Mayoi Hachikuji, che anche in quel caso è stata dipinta nella versione anime e non come la cover originale, dalla divisa scolastica rosa-marroncino.
Come per ogni produzione di questa serie, Good Smile Company sceglie gli artisti migliori (a partire da uno dei suoi scultori di punta) e offre così un prodotto di alta qualità, godibile sia per la somiglianza impeccabile del personaggio, che per la resa finale della decorazione/scultura.
Come già ampiamente detto, Tsukihi indossa uno yukata di colore verde acqua, scolpito con cura fin nei minimi dettagli, per riprodurre al meglio questa veste tradizionale; non mancano quindi morbide pieghe che, nei punti più stretti, riesce a disegnare le curve della giovane fanciulla.
Le decorazioni dell’abito sono molto semplici e caratterizzate da piccoli fiorellini bianchi applicati con cura alla veste; coordinati pure i lacci dei sandali, contraddistinti da un’elegante zeppa di color marrone, con rifinitura lucida applicata successivamente.
Gonfio e maestoso il grande fiocco giallo che troviamo sulla schiena di Tsukihi e espande le sue code in aria, mosse da un vento delicato.
Nonostante la semplicità di decorazione e tavolozza cromatica, le varie parti sono prive di difetti e ogni particolare gode della rifinitura più appropriata, come le eleganti unghie delle mani, dove c’è una stesura lucida molto delicata.
Passiamo ora al volto, sicuramente uno dei punti di forza di questa statica, caratterizzato da un’espressione pacata e misteriosa, quasi malinconica.
Il chara-design viene riprodotto al meglio, con grande maestria e fedeltà, specialmente negli occhi ma anche nella realizzazione dei classici tratteggi in prossimità della guancia, come abbiamo visto nella produzione della sorella Karen.
La capigliatura, in questo caso corta visto l’arco di origine, gode di una colorazione compatta e leggermente lucida, coprente e priva di difetti o dall’effetto “povero”, come accade facilmente a ditte minori quando affrontano la colorazione scura.
Immancabile il tipico ciuffetto nero che spunta in cima, caratteristica di tutti i fratelli Araragi, ma anche il fermaglio giallo e bianco che troviamo sul lato sinistro, che anche in questo caso è realizzato con precisione e con una rifinitura lucida.
Questo piccolo accessorio può essere rimosso per lasciare la possibilità di esporre Tsukihi con in testa una tradizionale maschera giapponese, che già abbiamo appeso alla base, e che si rifà all’illustrazione originale.
La sostituzione è molto semplice in questo caso e basterà solamente prestare attenzione al ciuffo della capigliatura; una volta inserito il fermaglio con la maschera già fissata, si può dunque godere di questa differente esposizione, senza coprire troppo il viso.
Anche in questo caso, l’accessorio risulta ben realizzato, sia nella scultura che nella decorazione.
Parte non indifferente di questa statica, che incide ovviamente anche nel prezzo, è la suggestiva giostra, realizzata con un sapiente incastro di tubi e adornata con diverse maschere giapponesi di colore bianco.
La giostrina è contraddistinta da una colorazione rossa accesa e con un effetto semi-lucido, in modo da imitare il materiale originale, e vengono riprodotte anche le viti mediante alcune sporgenze circolari.
Le maschere sono tutte diverse l’una dall’altra e hanno una colorazione di fondo bianca e satinata, dove sono poi realizzate minuziosamente le varie decorazioni, dipinte con diverse colorazioni (tutte in tinta) e con alcune rifiniture in oro.
La base risulta abbastanza stabile nonostante sia prodotta in plastica e riesce a sorreggere Tsukihi anche svincolata dal supporto bianco, dove appunto si può fissare a incastro.
Grazie poi al semplice aggancio del personaggio, del tutto non invasivo, la base è priva di perni o altro, e quindi godibile anche come accessorio a sè stante.
Tsukihi Araragi Alternate Color ver. di Good Smile Company è una degna aggiunta alla ricca collezione della ditta dedicata a questa serie, che sta avendo un enorme successo sia in madrepatria che nel resto del mondo, nonostante ormai la sua prima apparizione non sia poi così recente.
Grazie al susseguirsi delle vicende e alle diverse serie, i personaggi vengono scoperti man mano e anche apprezzati, ed è questo il caso della sorellina del protagonista Koyomi, Tsukihi, che in Nisemonogatari riesce ad avere un po’ di spazio in questa particolare narrazione.
Ed è proprio da questa serie che la statica viene realizzata; infatti la fanciulla viene ritratta con i capelli corti e questa versione “Alternate Color” nasce proprio principalmente grazie alla serie animata, per via dei colori classici del personaggio, e probabilmente studiata prettamente per il pubblico che ha visionato l’opera sui propri schermi, tanto da decidere di offrirla solo con tiratura esclusiva.
Anche se vengono abbandonate le decorazioni più particolari dell’abito e la “fedeltà” all’artwork originale, questa versione riesce a rimanere affine alla serie, grazie all’abilità di un chara-design somigliante.
Il tutto viene poi maggiormente apprezzato per via dell’ottima manifattura, che coinvolge la scultura impeccabile e la colorazione coprente e priva di imperfezioni, arricchita da diversi dettagli e rifiniture realizzate nelle zone più consone.
Nome: Tsukihi Araragi – Alternate Color ver.
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2014 (7 Aprile)
Tiratura: Exclusive
Prezzo di listino: 11800 Yen
Pro:
– character design fedele all’originale;
– scultura ricercata e priva di difetti;
– colorazione perfetta e caratterizzata da diverse rifiniture;
– base-diorama per ricreare l’illustrazione da cui è tratta la statica.
Contro:
– nulla da segnalare.
Voto Finale: 9½/10