Proponiamo oggi una recensione in anteprima della figure di Genos da “One Punch Man“, prodotta da Tsume per la linea Xtra. Il personaggio verrà distribuito sul mercato a partire dalla fine di Settembre 2017 ed andrà ad affiancare Saitama, già uscito lo scorso anno, di cui avevamo già pubblicato la relativa recensione.
Lo stile grafico della scatola prosegue quello inaugurato con Saitama, sfoggiando il logo dell’associazione eroi sui vari lati, accompagnata dalle consuete illustrazioni e una breve biografia del personaggio, con le relative caratteristiche.
Una volta aperto il blister e rimosse le pellicole protettive, la figure si presenta completamente pre-assemblata e può subito essere esposta. Scolpito in scala 1/10 da Patrik Tran, Genos è ritratto carico sulle gambe, mentre estrae gli inceneritori dalle braccia, pronto a sferrare un devastante attacco di fuoco. La scena è tratta direttamente dal quinto episodio della serie animata, in cui il cyborg affronta il proprio maestro in un poderoso combattimento di allenamento, al fine di testare la potenza delle sue nuove braccia; stessa scena,, per altro, da cui è ripresa anche la statua HQS dello stesso personaggio.
Genos è ritratto mentre prende la mira con le sue braccia, quindi la testa è in parte nascosta dalle armi se guardato frontalmente. La riproduzione è abbastanza fedele al design originale del maestro Murata, anche in considerazione della piccola scala che permette pochi dettagli. Il tratto bianco della bocca risulta leggermente troppo spesso e marcato, ma niente di tragico, gli occhi invece sono realizzati con cura, così come la colorazione della pelle. La scultura dei capelli è convincente, con le varie parti incollate in modo preciso senza far notare le diverse attaccature; unico neo alcune impurità di colore tra le punte, come spesso accade in questo target di figure/prezzi.
Non serve dire che il punto forte della statica sono le braccia, sia per quanto riguarda il design e l’impatto scenico, sia per quanto concerne la mera realizzazione tecnica. L’arsenale del cyborg è esaltato da un’egregia e dettagliata scultura, che mette in evidenza una moltitudine di bocche da fuoco e marchingegni di vario tipo, realizzati con cura e precisione anche per le parti più minute. La braccia, rifinite da una colorazione metallizzata molto realistica ed assolutamente convincente, dotate di alcuni segni di usura altrettanto validi, contengono al suo interno delle parti in PVC traslucido arancioni e gialle, per simulare l’energia e le fiamme che scorre al loro interno.
Purtroppo questa riproduzione è fisicamente troppo piccola per poter mettere in evidenza anche le parti meccaniche del busto di Genos, come avviene invece per la versione 1/6, e quindi viene proposto con la sua canottiera bianca, realizzata in modo semplice ma efficace, con alcune sfumature in prossimità delle pieghe del vestito, senza imperfezioni.
A completare il vestiario dell’eroe di classe S troviamo un paio di jeans scuri, scolpiti in maniera sufficientemente precisa e con un discreto livello di dettaglio, rifiniti con la distintiva colorazione delle recenti Xtra, caratterizzata da sfumature di colore molto marcate.
La base richiama il terreno roccioso dello scontro, rifinito con una tonalità leggermente più fredda rispetto alla colorazione dell’anime, più sabbiosa e gialla, tuttavia convincente e precisa per quanto riguarda la scultura delle varie rocce e deformazioni. Nella parte più inferiore invece troviamo un disco nero lucido, che prosegue lo stile della basetta inaugurato con la figure di Saitama, e a questo punto, ci aspettiamo verrà mantenuto anche nelle future Xtra tratte da “One Punch Man“.
Tirando le somme, Tsume mantiene le aspettative, proponendo una figure di ottimo livello da affiancare a Saitama. Posa e dinamicità, caratteristiche sempre più distintive per la linea Xtra, anche questa volta vengono rispettate egregiamente, grazie all’ottimo lavoro stilistico e scultoreo di Partick Tran. La produzione finale, seppur non totalmente precisa e con qualche lieve difetto, resta comunque molto convincente, anche in considerazione dell’esagerata quantità di dettagli riportati su una figure di scala cosi piccola. Prodotto assolutamente imperdibile per i fan di “One Punch Man“!
Ricordiamo che la figure può ancora essere preordinata sul sito ufficiale della ditta.
Nome: Genos Xtra
Produzione: Tsume
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: 2017 (Settembre/Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 64,90€
Pro:
– posa evocativa e di impatto;
– braccia ed armi molto sceniche ed appariscenti;
– buona scultura e colorazione generali;
– notevole quantità di dettagli per la scala di produzione.Contro:
– presenti alcune sbavature di colore;
– lievi impurità sui capelli.
Voto Finale: 9/10