Good Smile Company pubblica a fine Settembre 2012 la quinta statica tratta da Puella Magi Madoka Magica, in scala 1/8 come le precedenti uscite.
Il quinto personaggio che chiuderà così il cerchio delle principali protagoniste è Kyoko Sakura, una delle fanciulle più amate della serie, probabilmente per la sua grande energia e per lo sviluppo degli eventi che la porteranno ad assumere un ruolo importante nella saga.

Nonostante la lunga arma che possiede (come si può vedere), il box di Kyoko viene mantenuto in linea con le precedenti pubblicazioni, sia per le dimensioni contenute che per il design; infatti davanti vi è la solita finestra centrale decorata ai bordi, mentre nel retro varie immagini della figure poste su uno sfondo che si ispira alla serie.
Le dimensioni del box riescono a rimanere piccole grazie anche alla scelta di produrre l’arma divisa in 3 parti, ben posizionate in apposite sagome nel blister, come le varie parti extra intercambiabili.

Ovviamente anche la base scelta non stona e pertanto rimane in linea con le altre della serie; è circolare, convessa e di plastica semitrasparente, caratterizzata dal colore principale del personaggio. La figure va poi fissata ai due grossi perni presenti, in plastica, che trovano luogo nel bordo della base, per controbilanciare la posa della figure.
Questa scelta risulta funzionale, infatti la figure rimane ben salda senza problemi di sbilanciamento; sarebbe stato forse più saggio creare almeno uno dei due perni in metallo, vista la posa della figure in sè che, probabilmente esposta senza lancia, potrebbe aver dei problemi col tempo.
L’arma è divisa come detto in 3 parti, il manico pressochè a metà e poi la punta, e basterà fissarle delicatamente una ad una tramite piccoli perni di plastica.
La giuntura del manico che rimane evidente, può essere nascosta nella sua mano destra senza problemi.

Una volta eseguite le varie fasi di montaggio, si può notare che esposta con la lancia, la figure occupa una grande area e pertanto l’impatto visivo è molto grande, grazie anche alla colorazione rossa predominante, bella corposa.
Contrariamente alle altre 4 ragazze, Kyoko viene riprodotta in una nuova posa, ispirata alla fine di una delle sue trasformazioni in “Puella Magi”; questa scelta è dovuta al fatto che l’immagine che ispirava le altre 4 figure, non ritraeva Kyoko Sakura.
Pertanto Good Smile Company, con l’abile scultura di Kawanishi Ken (autore della sua fedele compagna Miki Sayaka), riescono a realizzare una figure compatibile con il quartetto, in modo da inglobarla facilmente nella scena, esponendo così omogeneamente le 5 figure assieme.
La posa molto dinamica ed energica, in sintonia col personaggio, viene esaltata dunque dalla colorazione e soprattutto dall’ottima esecuzione, che ha accompagnato questa collezione mantenendo alti (ma non perfetti) livelli qualitativi.

Dal colore rosso globalmente predominante, spicca la lancia sia per le dimensioni che per la colorazione metallizzata; la punta di essa specialmente è rifinita con varie gradazioni cromatiche e da molteplici effetti differenti ben realizzati, anche se non priva di qualche piccola imperfezione.
La parte rossa al centro riprende il colore di Kyoko, di un rosso intenso presente nella veste, specie nella casacca dove nel retro raggiunge una colorazione pressochè perfetta, con ombreggiature intense ma comunque non esagerate, nei punti giusti in accordo con le pieghe accennate dalla scultura.
Ottima realizzazione anche dei merletti bianchi nei bordi, dalla soffice manufattura e ben sfumati anch’essi con una colorazione rossa leggera tendente al rosa.
Colorazione più chiara anche nella gonnellina alla marinara, mentre gli stivali riprendono il colore intenso della casacca.
Sotto di essi Kyoko indossa delle calze color marrone scuro, leggermente sfumate per dar un lieve senso di trasparenza, colorazione ripresa anche nel bustino che spunta da sotto la casacca rossa.
Tutto l’abito è composto da una pittura corposa ma ben stesa, senza croste, ma solo con qualche imprecisione nelle piccole decorazioni o bordi che non risultano sempre lineari.
Spicca al centro del petto la Soul Gem, creata con plastica semi-trasparente rossa che regala piacevoli giochi di luce, riprendendo lo stile di quella presente in Madoka.

Come già visto in qualche foto più su, il braccio sinistro di Kyoko può essere rimosso, e lo stesso vale per la sua mano destra che, una volta sfilata, si scopre un perno cilindrico in metallo, con una piccola sagoma in PVC non precisamente delineata.
A primo impatto è sicuramente sgradevole da vedere (e detta onestamente, infilare poi la mano non è molto semplice,), ma ipotizzo personalmente che questa scelta è stata effettuata per agevolare l’inserimento del manico della lancia nella mano, visto che lo spazio utile per questo procedimento è molto ristretto, e una sagomatura “imprecisa” dona un maggiore raggio di rotazione, rendendo facile questo processo (ma come detto, l’imperfezione non facilita l’inserimento della mano, specie perchè bisogna star attenti ad abito e capelli, vista la posizione del braccio).
Ovviamente uno si potrà chiedere “allora perchè fare una sagoma così malconcia?”; beh la risposta è che, senza sagoma, la mano girerebbe a vuoto e si potrebbe sfilare facilmente, non rimanendo quindi attaccata al braccio.
L’opzione “senza armi” di Kyoko Sakura, risulta forse un po’ banale, ma probabilmente perchè non siamo abituati a un’immagine ufficiale come le altre.
La mano destra è chiusa in un pugno, mentre nel braccio intercambiabile posto un po’ all’indietro, tiene un tayaki ben stretto in mano, per sottolineare uno degli aspetti fondamentali del carattere del personaggio.
Il secondo braccio, almeno in questa copia, si fissa più precisamente in prossimità della giuntura, evitando quella fastidiosa fessura che purtroppo si nota invece col primo braccio.
Tutto sommato però, la variante senza lancia, risulta pressochè graziosa e simpatica, e dona un tocco di allegria e spensieratezza, grazie anche all’espressione del volto di Kyoko.

Il volto è ampiamente visibile grazie all’acconciatura della protagonista; la lunga chioma è raccolta da una folta coda rosso intenso, che riprende quasi lo stesso colore della veste, ma leggermente più chiaro.
La scultura qui è molto precisa e i capelli divisi in ciocche ben delineate anche sulle punte, non vi sono presenti grandi difetti, se non minimi segni di giuntura degli stampi.
Nonostante questo, la realizzazione è di alto livello sia nella scultura che nella colorazione, che continua la corposità presente in tutta la statica.
Il materiale scelto per la chioma è leggermente lucido, quasi a voler donare un effetto di morbidezza.
Stessa rifinitura anche per il fiocco nero che si trova alla base della coda che tiene legata.
Nel volto è presente l’impronta stilistica particolare della serie, come sempre negli occhi, e specialmente nelle pupille caratterizzate da questo inconfondibile e attento tratteggio.
La bocca invece è grande e spalancata, con un canino che spunta dall’alto; molti si son lamentati delle dimensioni del dente (eccesssive), ma dal vivo non crea tutto questo disturbo e sicuramente, visto l’affetto per Kyoko e la grande qualità della statica, viene subito dimenticato.

Kyoko Sakura è la quinta e, se così possiam definire, ultima pubblicazione che conclude la serie “base” dedicata a Puella Magi Madoka Magica.
Ovviamente non dimentichiamo la maestosa Ultimate Madoka e la nuova Miki Sayaka Movie Ver. in preordine, ma alla fine i personaggi principali della serie sono 5 e pertanto il quintetto, con Kyoko, è finalmente concluso.
Molto attesa la figure quindi per questo motivo, ma anche per l’affetto che molti fan nutrono per il personaggio, grazie al suo forte carattere e alla profonda amicizia con la dolce Miki Sayaka.
Sicuramente la statica si mantiene agli alti livelli delle precedenti pubblicazioni, che però presenta piccole pecche facilmente evitabili con un controllo qualità migliore.
Tra le 5 comunque è sicuramente una delle migliori, specie per la colorazione ben sfumata, anche se non batte (come nessun’altra) la prima statica di questa serie, ovvero Kaname Madoka, al momento la più perfetta sotto tutti i punti di vista.
Nel complesso la figure di Kyoko Sakura è probabilmente quella col maggior impatto visivo e, grazie al personaggio, sicuramente una delle preferite di questa serie.
Nonostante la sua assenza nell’illustrazione che ha ispirato le altre 4 eroine, la ditta è riuscita ad amalgamare bene il personaggio al resto del gruppo senza stonare troppo.
Good Smile Company quindi non ha deluso i fan di Puella Magi Madoka Magica e Kyoko Sakura, donando quindi ai collezionisti una degna e più che meritata figure della protagonista più esuberante della serie.

 

Nome: Kyoko Sakura
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2012 (27 Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7800 Yen

Pro:
– fedeltà con il design della serie;
– colorazione compatta e ben sfumata;
– scultura morbida e priva di impurità.

Contro:
– colorazione leggermente imprecisa in alcune zone;
– linea di giuntura evidente nel braccio intercambiabile;
– il perno della mano destra non facilita molto l’inserimento di essa.

Voto Finale: 9/10

Qui la lista delle recensioni delle precedenti pubblicazioni:

Kaname Madoka
Akemi Homura
Tomoe Mami
Miki Sayaka