Tratta dal fenomeno “Kantai Collection ~Kan Colle~”, lo scorso 18 Giugno Good Smile Company distribuisce la magnifica Aircraft Carrier Wo-Class, attesissima pubblicazione edita in scala 1/8:
Confezionata in un box cartonato pesante, di dimensioni pari a 30 x 26 x 25 cm, la statica e il suo ampio corredo arrivano ben protetti in un doppio blister, che ospita e protegge a dovere tutte le parti necessarie per l’assemblaggio e l’esposizione.
Una volta estratte dalla confezioni tutte le parti e assemblate a dovere, Wo-Class è pronta per essere esposta, e ammirata in tutta la sua bellezza da ogni angolazione possibile.
Divinamente scolpita da Sakurako Iwanaga, artista che ha collaborato diverse volte in passato con Good Smile Company per prodotti quali Lacia o Inori Yuzuriha, la statica sviluppa complessivamente 25 cm di altezza, grazie al particolare copricapo che rappresenta la classe di appartenenza del personaggio (Abyssal Aircraft Carrier – Portaerei Abissale).
Partendo dalla cima, si apprezza la magnifica lavorazione della superficie scabrosa e irregolare della creatura, con tanto di tentacoli accuratamente intarsiati per rendere al meglio l’effetto desiderato; di particolare bellezza poi tutti i dettagli sottostanti, che fanno convergere tecnologia e natura allo stato grezzo.
Passando al personaggio, il volto di Wo-Class è semplice e delicato, incorniciato in una chioma dall’aria piuttosto piatta, ma che ben si sposa con l’aspetto globale della figure.
Il corpo, al contrario, è modellato a dovere, mettendo in evidenza vuoti e pieni del personaggio, la cui corporatura appare snella e longilinea, ma tutt’altro che esente da interessanti e sensuali forme.
Molto convincente poi la scultura del mantello, con pieghe del panneggio ben realizzate, nonchè tutti i dettagli dell’abbigliamento, dai “denti” del colletto alle particolari aggiunte biomeccaniche sui fianchi, fino a terminare negli scarponcini che vestono i piedi.
Grazie al secondo capo extra, sarà inoltre possibile esporre Wo-Class senza l’imponente creatura sulla sua testa, permettendo così di ammirare al meglio la lavorazione del corpo.
La decorazione è indubbiamente un punto a favore del prodotto, poichè riesce a esaltare egregiamente la scultura di base, rimarcando senza eccedere tutti i dettagli del caso.
Il copricapo non appare particolarmente complesso per quanto concerne la verniciatura, tuttavia non sono assenti sfumature o dettagli che, ben rimarcati, mettono in evidenza l’ottima lavorazione, esaltando elementi particolari come le due forature blu o i tentacoli.
Il viso di Wo-Class sfoggia due bellissimi occhi, magnificamente riprodotti, e l’intarsio della bocca è lievemente rimarcato per donare maggiore incisività alla sua espressione, sostanzialmente fredda e assente.
Il corpo gode di un mix di finiture lucide e opache che, con grande soddisfazione, danno vita a una serie di contrasti capaci di evidenziare al meglio la scultura di Sakurako Iwanaga.
Se il busto appare opaco e piatto, arricchito solo da lievi sfumature nelle zone cruciali, guanti e gambe godono invece di una finitura lucida che dona luminosità al tutto, senza compromettere l’aspetto dark del personaggio.
Il risultato, senza troppi fronzoli, è di notevole impatto visivo, rispettando così le promesse fatte in fase di preordine.
La base consiste in un vortice d’acqua, realizzato in materiale semitrasparente e con perni in metallo per un sostegno stabile e duraturo.
L’effetto è di particolare bellezza, molto realistico, e la decorazione dei tipici guizzi d’acqua rende il tutto molto convincente e affascinante.
Per poter assemblare a dovere il copricapo sarà necessario sfilarlo dalla testa principale (che è munita di perno inglobato); successivamente si posizioneranno i tentacoli come da istruzioni e, infine, i cannoni posti sui lati.
Come già detto, grazie alla seconda testa extra, sarà possibile esporre Wo-Class anche senza la particolare creatura dentata sul capo; infine il particolare bastone appare ben lavorato e semplice nel posizionamento, grazie alla giusta dimensione per raggiungere facilmente mano e base, dov’è presente una lieve scanalatura.
All’interno della confezione trovano posto tre velivoli da esporre al fianco di Wo-Class; identici nella dimensione e decorazione, questi andranno uniti a delle staffe verticali in metallo, che a loro volta saranno inseriti in apposite basette circolari, per poi essere posizionati attorno al personaggio a proprio piacimento.
Particolare attenzione va prestata alla qualità di lavorazione del copricapo di Wo-Class, che convince soprattutto per la superficie scabrosa e irregolare, donando grande realismo e fascino al tutto.
Tirando le somme si può dire che Aircraft Carrier Wo-Class da “Kantai Collection Kan Colle” è un prodotto sublime, magnificamente scolpito e decorato.
Il modello di base, opera di Sakurako Iwanaga, rende giustizia al personaggio originale, anche se è innegabile un piccolo tocco del suo tratto stilistico, capace di rendere il tutto più elegante e delicato, al contrario dell’aspetto leggermente più grezzo e misterioso che contraddistingue la portaerei.
Good Smile Company sforna un prodotto di ottima fattura, esente da particolari difetti e semplice nell’assemblaggio, con largo uso di PVC nei punti cruciali per evitare danni ai perni (altrimenti, se troppo rigidi, soggetti a rottura).
Molto attesa dai fan, ma non solo, Wo-Class, pur registrando un lieve ritardo rispetto alla data stimata, soddisfa completamente, meritando indubbiamente l’attenzione suscitata sin dal momento del suo annuncio.
Nome: Aircraft Carrier Wo-Class
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2015 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13800 Yen
Pro:
magnifica scultura di Sakurako Iwanaga;
decorazione pulita ed esente da imperfezioni;
stampa precisa e senza evidenti segni di giunzione;
figure complessa ma con assemblaggio semplice e sicuro.Contro:
nulla di rilevante.
Voto Finale: 9/10