Dopo avervi presentato la nuova figure di Lupin III la scorsa settimana, in quest’occasione prenderemo in esame una statica realizzata da Banpresto ispirata al sempreverde mondo di One Piece. Il soggetto in questione è Eustass Kid.

Il Capitano Eustass Kid è un noto pirata del South Blue ed è formalmente il capitano dei Pirati di Kid. Ben noto per il suo carattere irascibile e provocatorio, appare per la prima volta nella serie durante l’arrivo della ciurma di Cappello di paglia nell’Arcipelago Sabaody. Kid possiede una taglia ben superiore a quella di Luffy poichè ha causato in precedenza numerose perdite tra civili, dalla Marina viene etichettato come uno delle undici Supernove (pirati della nuova generazione che hanno sulla testa una taglia superiore ai 100.000.000 di Berry) e possiede i poteri di un Frutto del Diavolo legati al magnetismo.

La figure fa parte del One Piece Banpresto Figure Colosseum Vol. 4, contest in cui alcuni scultori giapponesi si mettono alla prova realizzando statue che successivamente vengono messe ai voti per far decidere ai fan quali far diventare opere complete e prodotte per la serie SCultures.

Iniziamo come di consueto l’analisi dal box esterno: in rigido cartone presenta, su tutte le facciate, la foto della figure sia frontalmente, a colori e in bianco e nero, sia lateralmente con dei primi piani. Sul retro è presente una breve presentazione dello scultore che ha lavorato al progetto. Ringraziamo per le foto il nostro Lother.

Una volta messa supina e sollevata la parte superiore è possibile estrarre il sacchetto in plastica dove sono riposti con cura i pezzi che compongono la figure. Essa infatti necessiterà di un minimo di assemblaggio ma nulla di tropo complicato.

Il Capitano Kid viene raffigurato in una posa dinamica, proteso in avanti nell’atto di compiere uno scatto. Ritroviamo in lui i suoi elementi fisici distintivi: la chioma rossiccia e gli occhialoni sulla fronte, la mantella di pelliccia (removibile, nel caso vogliate esporre la figure senza, ma lasciando i buchi di aggancio sulle spalle), il gilet nero, il cinturone e gli stivaloni ai piedi. Il pirata ha in volto la classica espressione sardonica, smargiassa, propria del suo carattere belligerante e spavaldo. La colorazione dei caratteri somatici del viso sono quindi ben fatti, con una colorazione precisa e gli occhi applicati a dovere.

La figure è poggiata su una base ovale nera semplice e sorretta da due paletti in PVC rigido trasparente

Il particolare più importante e che sicuramente risalta subito all’occhio è il braccio sinistro, non un braccio meccanico attenzione, ma composto di parti metalliche ottenute grazie al potere del Frutto del Diavolo che insieme compongono quello che sembra essere una via di mezzo tra una mano artigliata e un gancio. Molta cura in questo caso da parte dell’azienda, cercando di inserire quanti più particolari possibili.

Una nota particolare va alla colorazione, che con colori sgargianti raffigura esattamente la palette propria del personaggio e con le giuste ombreggiature risalta ed evidenzia le venature sul braccio, le cicatrici e i dettagli. Viene utilizzata una vernice metallizzata sia sul braccio sinistro che sui pantaloni.

Ricordiamo che le figure Banpresto di questa linea sono caratterizzate da un costo molto ridotto ma riuscendo a mantenere un livello di qualità buona. Tuttavia è normale trovare dei segni di stampa e piccoli pori o grumi di colore in alcune parti della figure, come ad esempio sui capelli ma, a parità di prezzo, il collezionista non può essere troppo esigente in questo caso.

Il concorso Figure Colosseum continua a sfornare ottime statuette in PVC da collezione, presentando personaggi in pose molto originali anche grazie all’ottima idea di coinvolgere più scultori e facendo partecipare i fan nei voti. Anche in questo caso Banpresto riesce a mantenere l’ottimo compromesso tra prezzo ridotto e discreta qualità, producendo una figure che saprà sicuramente soddisfare i fan di One Piece e del Capitano Kid.

Nome: Eustass Kid SCultures One Piece Figure Colosseum 4
Produzione: Banpresto
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2016 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: Circa 35€

Pro:
– Dinamismo e fedeltà;
– Buona qualità complessiva;
– Economica.

Contro:
– Qualche grumo di colore e segno di stampa;

Voto Finale: 8.5/10