Dopo avervi parlato e recensito Luffy Gear Second e Sir Crocodile, per la linea “Paramount War” – Figuarts Zero, oggi andremo a parlare del terzo e ultimo personaggio che raffigurano un preciso momento della storia di One Piece, ovvero, l’arco narrativo di Marineford.

Il personaggio che andremo a vedere oggi è il mitico “Buggy the Clown“, colui che ha mangiato il frutto Puzzle Puzzle, un frutto del diavolo di tipo Paramisha. Cosa può fare con i suoi poteri? Semplice, è capace di scomporre il proprio corpo in più elementi e di usufruirne in svariati modi, soprattutto in combattimento. Forte, ma non fortissimo, il personaggio è nemico/amico di Luffy ed è dotato di grande carisma, infatti possiede una numerosissima armata di carcerati.

Ma andiamo ora a vedere il pezzo realizzato da Bandai per la prolifica linea Figuarts Zero dedicata a One Piece, partendo come di consueto dal box.

Il box di Buggy è realizzato in una dimensione medio/grande, così come i precedenti ammiragli recensiti sulle pagine di itakon poco tempo fa di Luffy e Crocodile. La parte frontale è il classico Blister trasparente con annesse immagini sui lati frontali, mentre sul retro e nel resto del box troviamo altre tipiche immagini illustrative del pezzo. Data la natura del personaggio, spicca la colorazione blu e bianca. Ben realizzato come di consueto e un bell’impatto visivo.

Passiamo ora alla figure. Estratta dal box, notiamo subito la lucentezza e la grande colorazione dai toni prevalentemente bianchi, viola e azzurri del personaggio. Spettacolare l’effect part sottostante, che sembra scaturire dal corpo del Clown, pronto a scagliare uno dei suoi temibili colpi. L’attacco con la mano che si stacca dal corpo e i coltelli nell’altra, rappresentano appieno il personaggio e la sua natura “beffarda”. Molto ben realizzato sotto tutti gli aspetti, grande dinamicità della posa e una grande presenza scenica.

Lo sculpt del personaggio è ben realizzato e rispecchia perfettamente quello visto nell’anime/manga di Eichiro Oda, molto bello anche l’outfit utilizzato con la giacca svolazzante e il simbolo della Marina “sbarrato” sulla schiena. Il painting è buono, anche se non manca qualche segno di sbavatura in alcuni punti, niente però che intacca la particolare bellezza della figure.

La figure statica misura ben 19-20 cm circa di altezza, ottima misura, dovuta anche alla dinamicità del personaggio. I particolari sono ben realizzati, ottima la fattura del vestito finemente decorato e di grande stile come del resto il personaggio. Il materiale usato è PVC e ABS. Vi ricordiamo inoltre che il simpatico personaggio è il terzo rilasciato da Bandai per la linea Paramount War, peccato solo che tutti e 3 non sono accoppiabili con la stessa base per formare un diorama unico, ma potranno comunque essere esposti vicino per ottenere una bella scena. La base è di colore azzurro ed è rappresentata con la classica forma ottagonale della linea. Consigliamo l’esposizione sempre senza base, in quanto si regge benissimo in piedi ed ha un migliore effetto visivo.

Concludendo possiamo dire che ci troviamo di fronte ad una statica di grande impatto scenico, una grande dinamicità e un’ottima scelta tecnica di mostrare il personaggio “a pezzi” dovuto ai poteri del proprio frutto del diavolo. Una figure di grande impatto, solida e imperdibile per tutti gli appassionati di One Piece. Sicuramente la migliore Figuarts Zero realizzata fin’ora da Bandai per Buggy il Clown.

Nome: Buggy the Clown “Paramount War” – Figuarts Zero
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Ottobre 2020
Tiratura: –
Prezzo di listino: 6500 Yen

Pro:
– Posa
– Personaggio fedele al design originale
– Effetto distaccamento braccia e gambe

Contro:
– Piccole sbavature

Voto: 8.5 / 10