Dopo aver analizzato Ryu torniamo a parlare di S.H. Figuarts e della nuova collana Fighting Body di casa Bandai.

Il modello n.2 non poteva che essere Chun-Li, personaggio femminile apparso in Street Fighter II di Capcom, dotato di una forza limitata rispetto agli altri lottatori ma di gran lunga più agile.

Anche quì possiamo apprezzare una scatola piccola e compatta, in cui però troviamo ben distribuiti i vari accessori: due volti extra, varie coppie di mani e il gimmik del suo colpo più famoso, Hyakuretsukyaku. Troviamo inoltre anche quì un fondale composto da due cartoncini che rappresenta la location di azione del personaggio.

La figure è molto ben realizzata sia in termini di proporzioni che di sculpt, e la somiglianza generale al personaggio originale è molto verosimile. Anche Chun-Li indossa abiti realizzati in ABS (il gonnellino in particolare) che seguono agevolmente i movimenti del corpo articolato.

Ancora una volta tra i punti forti della linea S.H.Figuarts c’è la posabilità, che raggiunge livelli estremi grazie ai molteplici punti di snodo ben studiati ed esteticamente non troppo invadenti, per cui anche nelle pose più dinamiche il modello non soffre di particolari inestetismi.

Anche in questa scatola non troviamo alcuno stand espositivo, per cui siamo costretti ad utilizzarne uno preso in prestito da un’altra figure per la realizzazione di alcune pose particolarmente plastiche. Da notare il sistema di apertura delle gambe che evita di mostrare zone sgradevolmente vuote grazie alla presenza di cilindri sagomati montati tra la coscia e lo snodo.

Il gimmik che replica il colpo dell’Hyakuretsukyaku, con il quale Chun_li colpisce ripetutamente gli avversari con una gamba sollevata mentre rimane in equilibrio sull’altra, è ben studiato e rende efficacemente l’idea della velocità, prerogativa della bella lottatrice.

Completa la dotazione di accessori la presenza di ben tre volti intercambiabili che consentono di adattare l’espressione del volto alla posa in cui si sceglie di posare il modello. Tutti i volti sono discretamente espressivi e rappresentano ottimamente la bellezza del personaggio originale.

Sul fronte della verniciatura non possiamo fare che un ulteriore plauso a Bandai, poichè non ci sono particolari difetti in alcun punto, ad eccezione del contorno del bianco della cintura che tende leggermente a sbavare nella parte inferiore, ma che appare evidente solo ad una attenta analisi e a distanza ravvicinata.

In definitiva questa Chun-Li rappresenta in maniera più che egregia il famoso personaggio della serie di videogame Street Fighter e probabilmente si tratta della sua migliore realizzazione sul mercato per quanto riguarda le figure snodate, grazie alla cura con cui sono stati realizzati i dettagli di ogni parte del corpo, ad uno sculpt eccellente, a delle proporzioni praticamente perfette, alla eccellente posabilità offerta e alla solidità degli snodi che donano stabilità e sicurezza al modello. Un acquisto più che consigliato, da accoppiare assolutamente con Ryu

Nome: Chun-Li – S.H.Figuarts Fighting Body
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6487 yen

Pro:
– muscoli a parte è una bellissima donna;
– snodata al punto giusto;
– articolazioni solide;

Contro:
– bianco della cintura leggermente sbavato;

Voto Finale: 9/10