Crilin, nato dalla mente di Akira Toriyama, è un personaggio presente nella celebre saga di “Dragon Ball” e sarà oggetto di questa nostra nuova recensione.
Il personaggio vede la sua apparizione sin dalla prima serie di “Dragon Ball” e ricopre  da subito un ruolo fondamentale all’interno del manga: Crilin è il miglior amico di Goku.

Proposto da Bandai per la linea S.H. Figuarts, Crilin si preannuncia come un pezzo particolarmente interessante da esporre insieme alla proposta Kid Goku recensita anch’essa sulle pagine di Itakon.it. La figure in questione è distribuita in Italia da Cosmic Group.
Analogamente ad altre proposte delle stessa linea, la confezione che contiene il nostro Crilin e suoi accessori è molto compatta. Date le dimensioni della figure non potevamo aspettarci altrimenti. La scatola è realizzata in cartoncino leggero e si presenta con un design minimale e con una colorazione dominante arancione, simile a quella vista con Kid Goku.
Frontalmente è presente l’immancabile finestra trasparente che permette di vedere buona parte del contenuto senza aprire la confezione. Nello specifico è possibile vedere Crilin nella sua interezza, un paio di visi aggiuntivi, una sfera del drago e un bell’effetto energetico azzurro.
Presente il logo con sfondo azzurro Bandai, il logo Tamashii Nations, il logo della serie di “Dragon Ball” e il bollino di autenticità. Dal punto di vista grafico vediamo nella parte anteriore il nostro Crilin intento a scagliare il suo attacco mentre nella parte posteriore possiamo ammirarlo in compagnia di Kid Goku e dello splendido maestro Muten.

Aperta la confezione troviamo come sempre l’intero contenuto alloggiato nel classico blister trasparente protettivo.
Rispetto a quanto presente all’interno della confezione di Kid Goku, in questa proposta il numero di accessori presenti non alto.
Il set completo è composto da :

  • Crilin;
  • Effetto energetico;
  • Due visi aggiuntivi;
  • Ben 9 mani aggiuntive con differenti aperture;
  • Una sfera del drago;
  • Un sasso con simbolo
  • Stand trasparente.

La figure, una volta estratta dal blister, è di piccole dimensioni ma sufficientemente solida e ben costruita, in linea con lo standard a cui ci ha abituato Bandai con queste proposte. In posa statica frontale risulta dunque ben bilanciata seppure la testa, volutamente spropozionata al corpo, possa inizialmente trarre in inganno.

Partendo proprio da questa, essa è perfettamente in linea con character design del personaggio. Troviamo infatti le cicatrici fatte a puntini sulla fronte e la mancanza di un naso visibile, esattamente come nel manga. I capelli sono rasati a seguito della sua formazione monastica. Abbiamo trovato molto interessante anche la realizzazione degli occhi dove vengono mostrate, in maniera corretta, soltanto le pupille. Tutte le linee di colore sono ben realizzate e non presentano sbavature seppur oggettivamente non sono presenti giochi di luci o altri effetti per dare profondità. Lo sculpt è perfetto. Stesse indentiche considerazioni possiamo trarre per ciò che concerne i due visi extra che presentano due differenti espressioni.
Senza nessun dubbio il character design è congruo al 100% con il personaggio.

Crilin viene proposto con indosso la nota tuta arancione, ispirata agli abiti indossati dai monaci Shaolin in Cina durante le celebrazioni, completa di polsini blu, una cintura nera e degli stivali blu con righe orizzontali bianche. Esattamente la tuta indossata anche nella proposta Sh Figuarts dedicata a Kid Goku e vista dunque nelle loro prima apparizioni.
Presenti anche i due simboli sulla tuta che rappresentano la scuola della Tartaruga, uno più piccolo frontale e uno più grande sulla schiena.

La tuta possiamo presenta un buon dinamismo dato dalle pieghe del tessuto che rendono visivamente la figure naturale e grazie ad esse è dotata di una buona profondità generale.
Dal punto di vista del paiting non sono presenti sfumature di colore. Tutto risulta omogeneo.
Parlando di accessori invece, questa proposta Bandai S.H Figuart ha un discreto numero di mani di ricambio con diverse prese, ben nove. Non sono poche ma nemmeno molte se si fa il paragone con le dodici mani singole presenti nel set di Kid Goku.
Esse sono comunque sufficienti per far si che il nostro Crilin possa assumere svariate pose dinamiche in associazione ai due volti extra e all’effetto energetico presente nella conferizone.

Esso è ben realizzato, di color azzurro con gli apicali che sfumano leggermente verso il bianco, ed è dotato di uno stand di supporto per una perfetta esposizione.

Segnaliamo come grazie ad una clip aggiuntiva, presente sempre nella confezione, sia possibile utilizzare questo stand anche per l’esposizione del nostro Crilin.
Restando in tema accessori, una menzione particolare va come sempre alla bellissima sfera del drago a sei stelle di cui Crilin è dotato e al sasso utilizzato durante gli allenamenti.

Infine, poiché la linea S.H. Figuarts si contraddistingue da sempre per la presenza di molteplici snodi che rendono la figure particolarmente posabile o giocabile, andiamo ad analizzare come si comporata Crilin a riguardo. Come già visto per Kid Goku, pur essendo di fronte ad una serie di scelte tecniche obbilgate dalle minute dimensioni del personaggio, possiamo parlare di un piccolo gioiellino. Partendo dall’alto possiamo dirvi che la testa ha una più ridotta escursione all’indietro rispetto a quella in avanti. La rotazione della testa non ha nessuna ostruzione e la mobilità è eccellente.
Per quanto riguarda il gruppo articolare dedicato a spalle e braccia, non ci sono limiti in rotazione e piegamento tranne per lo snodo del gomito che non va oltre i 90 gradi. Lo snodo posto all’altezza dell’addome permette al busto di piegarsi in avanti e indietro avendo una buona estensione.
Altro piccolo punto di snodo anche sulla cintura, il nodo è rotabile su se stesso a 360°.
Concludiamo dicendo che le articolazioni delle gambe non sfigurano con action figures di dimensioni maggiori e che le possibilità di posa che sono in grado di offrire sono davvero numerose. Già apprezzata in Goku abbiamo ritrovato l’ampia elevazione delle gambe che permette alla figure di sferrare calci frontali senza nessuna difficoltà. Infine non mancano gli snodi alle caviglie e nelle punte delle scarpe.

In conclusione, questa nuova S.H.Figuarts è fedele con il character design del personaggio e la sua realizzazione costruttiva rispecchia gli standard della linea. Lo sculpt, seppur di semplice fattura, è ben realizzato e il painting è pulito e minimale. Il numero di accessori di cui è dotata questa figure è sufficientemente ricco da offrire all’utente un ampio parco di pose espositive grazie anche anche alla presenza dei tanti snodi. Apprezzata la presenza di uno stand espositivo incluso nella confezione utile al sostegno dell’effetto energetico ma anche al sostegno della figure stessa attraverso un gancio aggiuntivo presente nella confezione (non utilizzabile simultaneamente con entrambi).
Se siete amanti di “Dragon Ball” è senza nessun dubbio un must have. Splendido da esporre insieme a Kid Goku, Bulma e il maestro Muten.

Nome: Crilin – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione: 2018 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5184 Yen

Pro:
– character-designer fedele;
– ottima posabilità
– Effetto energetico
– stand espositivo incluso.

Contro:
– nulla da segnalare.

Voto: 8,5/10

Fotolother74
TestiAnk