Il colosso nipponico Bandai dedica molta attenzione al celebre titolo di Akira Toriyama “Dragon Ball Z”, tant’è che tra le sue pubblicazioni era immancabile una egregia riproduzione dell’eterno amico di Son Goku: Crilin (Kuririn, o nella traduzione italiana Crili):

Realizzato per la linea di action-figures S.H. Figuarts, il personaggio è confezionato in un box di piccole dimensioni, e all’interno protegge a dovere il personaggio, tre ulteriori teste alternative con diverse espressioni e una notevole quantità di mani extra.
Nel secondo blister è presente inoltre l’effetto del suo potente attacco:

Una volta estratto dalla confezione, Crilin appare ben decorato e modellato, assai fedele al character-design originale, con altezza pari a 14 cm circa data la sua modesta statura originale:

La scultura appare molto ben realizzata, capace di riprodurre a dovere vuoti e pieni del corpo e del volto; quest’ultimo, in tutte le sue varianti, convince molto quanto a somiglianza, e la quantità di espressioni disponibili soddisfa in pieno anche i collezionisti e fan più esigenti.
Bandai dimostra grande capacità e precisione nella lavorazione del prodotto, tant’è che il panneggio del tipico abbigliamento del personaggio appare ben modellato e assai realistico, capace di trasmettere a dovere la sensazione del tessuto indossato.
Molto buoni poi gli intarsi in corrispondenza della cintura e delle calzature, inclusi i lacci che le tengono strette alle caviglie:

Seppur semplice, la decorazione non delude, anzi, appare molto precisa e priva di sbavature o imperfezioni di ogni sorta.
In volto Crilin sfoggia diverse espressioni tutte accuratamente riprodotte, con tratteggi e rimarcature di sopracciglia, occhi e bocca davvero ben lavorati.
L’abito, di colore arancio con dettagli blu, è luminoso e verniciato in modo da conferire compattezza e solidità all’action figure, così come i lacci delle calzature e tutti gli elementi distintivi del caso.
L’action-figure si rivela molto posizionabile, in grado di assumere grandi quantità di posture per il combattimento e non, grazie alla numerosa quantità di snodi.
Le spalline girevoli, inoltre, consentono al personaggio di raggiungere un buon livello di realismo quando esposto in pose estreme o fortemente dinamiche:

Grazie all’effetto extra incluso nella confezione, sarà possibile esporre Crilin indubbiamente in una variante più spettacolare dal punto di vista scenico, sebbene il risultato ottenibile appaia un po’ troppo finto e forzato:

Come già detto, le dimensioni di Crilin sono pari a 14 cm circa, data la statura del personaggio sulla serie originale, e ciò gli consente l’esposizione combinata con le altre pubblicazioni della linea nel rispetto delle proporzioni, come dimostra la seguente immagine insieme a C-16 (già recensito su itakon.it):

In conclusione si può affermare che Crilin S.H. Figuarts di Bandai è un prodotto convincente e capace di soddisfare i fan del capolavoro targato Akira Toriyama.
Piccolo nelle dimensioni, il personaggio è finemente decorato e scolpito con grande precisione, nonostante si tratti di un’action-figure.
Apprezzabile la vasta gamma di parti extra incluse, concettualmente semplici ma in linea con la natura del personaggio e della serie, di cui tra tutte spiccano i volti assolutamente convincenti.
Nota dolente, oltre all’assenza dello stand espositivo come per le altre uscite di questa linea (ottenibile solo se acquistato separatamente), è il trasferimento di colore quando si girano le spalline, lasciano dei brutti segni blu sulle braccia del personaggio.
Fatta eccezione per questo problema, nulla da obiettare sul lavoro della ditta, egregio e capace di portare nelle case dei fan di “Dragon Ball Z” una riproduzione accurata e personalizzabile di Crilin.

Nome: Crilin (Kuririn) – S.H. Figuarts
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: fuori scala (14cm circa)
Anno di pubblicazione: 2013 (Ottobre)
Tiratura: Limited/Exclusive (Tamashii Web Shop)
Prezzo di listino: 3990 Yen

Pro:
– ottima somiglianza col personaggio originale;
scultura e decorazione convincenti;
buona posabilità e accessori.

Contro:
– assenza di uno stand espositivo, acquistabile separatamente;
trasferimento di colore sulle braccia.

Voto Finale: 8½/10