A fine Settembre è sbarcata nei negozi la prima figure edita da Kotobukiya per “Devil May Cry V” e non poteva non essere che dedicata a Dante, protagonista della serie e tra i personaggi più famosi grazie al successo della saga di casa Capcom.

 

Niente male il box della figure, ampio e dalla forma quadrata, è dotato di 2 finestre per ammirare il prodotto ed una terza all’interno del logo della serie, nello specifico nella V alata, non mancano ovviamente immagini della figure e del personaggio e quest’ultimo è adagiato nel tipico blister, con solamente la spada da inserire successivamente tra le mani di Dante.

Dante posa mentre si prepara a lanciare un fendente con la sua spada Rebellion, si può infatti denotare l’energia demoniaca che si accumula nella lama, creando un effetto rosso scenico che pervade la quasi interità della spada. La scultura, realizzata in scala 1/8 per la linea ARTFX J, è ad opera di Matsumoto Kouei, consolidato collaboratore della ditta e con all’attivo ormai moltissimi prodotti insieme a Kotobukiya.
Parlando di dati tecnici, la figure è alta sui 24 cm anche se tende ovviamente ad occuparne altrettanti in larghezza per via della posa slanciata.

Il volto è abbastanza somigliante, anche se non perfetto, ma ben  riproduce le fattezze del micidiale cacciatore di demoni, basandosi ovviamente sulle fattezze del V° capitolo quindi contraddistinto da barba incolta e pizzetto ad accompagnare gli iconici capelli albini.
La lunga giacca rossa, è ottimamente scolpita, con verniciatura scarlatta ben mischiata a sfumature nere per aggiungere profondità e realismo; non si segnalano particolari errori o sbavature, a parte quelle piccolezze tipiche dettate dalla produzione di massa e generalmente presenti in questa categoria di prodotti. Ovviamente questo discorso vale anche per il resto dell’abbigliamento, ben definito e bene verniciato, con gran rispetto dei colori originali.

L’effetto demoniaco sulla Rebellion non è mal realizzato, anz, è piacevole e non troppo invasivo ma indubbiamente era preferibile una doppia possibilità di esposizione con anche una versione della spada normale per chi non ama questo genere di effetti scenici.
La base è veramente molto semplice, un basilare terreno disconnesso mono cromatico e indubbiamente si poteva fare di più visto anche il range di prezzo, e per valorizzare anche di più un prodotto che punta alla fascia alta per la categoria PVC.

In Conclusione:

Sicuramente non si tratta di un prodotto perfetto, una posa diversa e altre scelte nella realizzazione avrebbero potuto regalarci un prodotto immancabile per ogni fan di Dante, che nonostante la fama non ha poi così tanti prodotti recenti in questa fascia di prezzo.
A breve vi porteremo anche la recensione di Nero e in futuro ovviamente anche quella di Vergil, al momento fermo come prototipo in lavorazione.

Nome: Dante Sparda
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX J
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: Settembre 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 18000 Yen

Pro:
– Grande carisma grazie al chara design
– buonissima realizzazione di scultura e colorazione

Contro:
– L’effetto sulla Rebellion poteva essere opzionale

Voto: 8,0 / 10