A fine aprile esce in madrepatria una nuova fanciulla dalle saghe “Shining”, proposta da Kotobukiya in scala 1/8: la splendida Altina Mel Sylphis da “Shining Blade”.
Dopo Sakuya e Aira (rivisitazione di Blanc Neige), troviamo sugli scaffali nipponici questo personaggio totalmente nuovo, che spicca per la sua dolcezza e la particolare colorazione delicata, ma dai toni freddi.

Il box rimane sempre in linea con le precedenti pubblicazioni di questa collezione, caratterizzato dall’inconfondibile colorazione bianca (sostituita nelle variant da un altro colore), che man mano va a sfumare verso il basso, dove troviamo sul fronte, vicino alla finestra per ammirare la figure, l’artwork originale di Tony Taka che ha ispirato questa riproduzione in PVC.
Sul retro troviamo invece un’ampia immagine (simile a quella promozionale) che mostra interamente la figure in uno sfondo caratteristico di colore azzurro.
La figure è ben protetta nel blister e avvolta da numerose plastiche ben aderenti al prodotto, sempre usate da Kotobukiya; la ditta lascia anche sempre un cerchio aperto sul blister in prossimità del volto, probabilmente per riuscire a farlo ammirare per bene dagli acquirenti, senza dover aprire la confezione.
Una volta sfilata dalla confezione ed eseguita l’unico e semplice passaggio di montaggio, la figure è pronta per essere esposta.

Posa graziosa e ben realizzata da Kojima Shou, collaboratore fisso di Kotobukiya che ha già eseguito numerosi lavori, tra cui la recente Hasegawa Kobato.
La figure riprende egregiamente la posizione originale del disegno di Taka, e ovviamente  viene integrata la parte che lì non è disegnata.
La ditta inoltre, rimanendo in linea con le altre fanciulle di questa collezione, decide di aggiungere lo splendido arco azzurro che Altina andrà ad impugnare, che si sposa comunque bene con la posa realizzata.
Grande cura nella realizzazione dell’abito fantasy, sia nella scultura che decorazione, e anche nella chioma ben divisa a ciocche, ma soprattutto nel volto dove l’impronta stilistica di Tony Taka è ben riconoscibile.

Come spesso accade con le figure di Kotobukiya, anche Altina è praticamente pronta per l’esposizione appena estratta dal box, se non fosse per l’aggancio dello splendido arco azzurro incluso nella confezione.
Aggiunta apprezzata visto che quasi tutti gli altri personaggi delle saghe Shining includono la propria arma, anche se sarebbe stato meglio includere una seconda mano aperta, che si sarebbe amalgamata bene con la posa e così da lasciare la doppia scelta al collezionista.
Dopo aver sfilato quindi la mano dalla manica e fatto passare l’arco fra le dita (facendo attenzione al filo di nylon), la figure è praticamente pronta, già fissata alla base tramite una vite; base che riprende ormai lo stile delle ultime figure della collezione, bianca e circolare con delicate modanature lungo il bordo, qui però con l’aggiunta di una piacevole erbetta sintetica che impreziosisce la figure.
La scelta del materiale però non è propriamente piacevole, visto che i vari ciuffi d’erba sono propensi a staccarsi facilmente; d’altra parte probabilmente con un semplice tappetino in velluto, si sarebbe perso l’aspetto realistico dell’erba.

Altina indossa un grazioso abitino fantasy caratterizzato da poche tonalità fredde ma eleganti, dove troviamo il tutto impreziosito da graziosi merletti e decorazioni, in linea con lo stile inconfondibile dell’artista che ha regalato a questa serie.
Sopra all’abitino azzurro e bianco, che ricorda quasi un fiore, la fanciulla ha un corto gilet nero, con colletto alla coreana, che regala un aspetto tipicamente elfico grazie alle minuziose decorazioni in oro che lo ricoprono. Sotto invece si intravede una gonnellina bianca a pieghe molto corta, che in questo caso, al contrario delle altre pubblicazioni, non è possibile rimuovere.
Nonostante l’aspetto sensuale dell’abito con le molte aperture in zone seducenti, la solarità del personaggio smorza in modo naturale questa componente, che comunque fa parte di ogni disegno di Tony Taka.
Le gambe sono coperte da delle preziose calze e poi da lunghi stivali bianchi, entrambi con qualche delicata decorazione dorata.
Anche le braccia sono totalmente coperte da questi lunghi e raffinati manicotti che riprendono lo stile dell’abito e lo stesso vale per i due fermagli che troviamo tra i capelli, che raccoglie due piccole code laterali.
La chioma è di un bianco freddo, impreziosita da leggere sfumature di colore azzurro e grigio, con una finissima rifinitura perlata.

Splendido e solare il volto di Altina, dove ritroviamo egregiamente ritratta l’impronta stilistica di Tony Taka, specialmente negli occhi azzurri, decorati poi con una piacevole rifinitura lucida per renderli più vivi e brillanti.
Ottima anche la scultura della bocca, incavata senza dare nessun effetto spiacevole, che accoglie naturalmente le ombre, dando un aspetto globalmente realistico e ben studiato.
Come sempre Kotobukiya riesce a fare un buon lavoro sulle figure di quest’artista che, probabilmente tra tutte le varie figure anche di altre ditte in circolazione, sono quelle più somiglianti alla serie originale.

Altina 1/8 di Kotobukiya è senz’altro una piacevole figure dalla scultura delicata e dalla tavolozza cromatica molto raffinata, che ha riscosso un discreto successo già nei preordini, visto che arriva anche da una delle più recenti saghe Shining e che al momento è l’unica riproduzione disponibile di questo personaggio.
La delicatezza dei colori, della posa e la solarità del volto riescono a inglobare in un’unica figure un aspetto etereo e affascinante, creando una figure gradevole anche per chi non conosce la serie da cui è tratta.
La lavorazione è globalmente buona, anche se non perfetta visti i numerosi errorini sparsi qua e là, che ricordano che Kotobukiya non è tra le migliori ditte di produzione in questo settore, ma rimane comunque tra la fascia medio-buona e offre sempre prodotti dall’aspetto dolce, dinamico e in sintonia con l’opera originale, il tutto con molta semplicità.

Nome: Altina Mel Sylphis
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2013 (26 Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7140 Yen

Pro:
– riproduzione fedele dell’artwork originale dell’artista;
– colorazione corposa e raffinata, impreziosita da decorazioni e varie rifiniture semiperlate;
– scultura molto buona e precisa.

Contro:
– qualche imperfezione nei capelli;
– segni di stampo in varie parti, comunque non troppo visibili.

Voto Finale: 8/10