Direttamente da “The iDOLM@STER 2” arriva la terza pubblicazione di MegaHouse appartenente alla collana Brilliant Stage: Iori Minase – Princess Melody ver. in scala 1/7.
Pubblicata lo scorso 28 Giugno, la solare e sofisticata fanciulla arriva sugli scaffali corredata di numerosi accessori, tra cui il suo inseparabile Usa-chan:

Confezionata nel classico box dedicato a questa collezione, con dimensioni pari a 29 x 16 x 12 cm e ornato delle immancabili grafiche che contraddistingono la nuova collezione di MegaHouse per queste adorabili fanciulle, Iori arriva all’interno di un blister assai ampio che ospita numerosi accessori tra cui 2 braccia opzionali, il cappellino caratteristico della versione Princess Melody e ben 2 differenti versioni di Usa-chan, il coniglietto di peluche che la fanciulla è solita portare con sè lontana dal palcoscenico:

Una volta fissata la statica aull’apposita base (tramite perno in metallo), Iori è pronta per essere esposta nella prima delle due varianti, dovendo solo posizionare il copricapo (dotato di magnete) per poter completare la scena:

Scolpita da Nekomaru, irriducibile collaboratore di MegaHouse nonchè autore d’innumerevoli statiche ispirate ai personaggi di “The iDOLM@STER“, Iori appare in linea con le due precedenti pubblicazioni di questa nuova collezione (Haruka Amami e Miki Hoshii, già recensite su itakon.it), realizzata con grande precisione e arricchita da numerosi dettagli.
Partendo dalla chioma si nota come questa sia realizzata in modo molto simile a quella di Miki, ovvero composta da due placche sovrapposte che vanno ad aumentare il volume dei capelli, creando un piacevole effetto a prodotto finito.
Il viso della fanciulla gode di una buona somiglianza col personaggio originale, e ben s’incastra nella chioma, mettendo in risalto le orecchie, particolare spesso in vista nelle statiche dedicate alla ragazza, dovuto probabilmente alle sue acconciature sempre atte a tener scoperto il bel viso.
Il busto è ricco di dettagli scolpiti che riproducono gli accessori del costume, così come le parti cave del gonnellino, realizzate singolarmente.
Sul fianco e dietro la schiena (nascosto dai capelli) troviamo un bel nastro riprodotto con materiale flessibile che risulta essere particolarmente realistico quanto a spessore e fattura.
Altri accessori che mettono in evidenza la qualità della stampa sono il bracciale con la farfalla posto sul braccio sinistro o i begli orecchini, poco visibili (specie per il sinistro) ma divinamente realizzati.
Infine si apprezzano le lunghe e snelle gambe, che terminano in graziose scarpette, il tutto molto semplice ma ben realizzato:

Il lavoro di decorazione risulta essere altrettanto accurato e privo di particolari imperfezioni; si noti la fantasia riprodotta sulla parte superiore dell’abito e sulla gonna, complessa e priva di errori, così come la verniciatura degli elementi intarsiati sul petto e sull’addome, dove si riscontrano solo piccole sbavature in alcuni punti, comunque trascurabili.
Impeccabile è invece la colorazione della chioma, compatta e con la giusta dose di sfumature che ne mettono in evidenza la voluminosità, così come le lunghe gambe, coperte da simpatici collant di colore fucsia e dalla tonalità decisamente accesa.
Altrettanto ben decorate sono le parti scoperte del corpo, nonchè i dettagli presenti sul guanto che Iori indossa sulla mano sinitra.
Anche il cappellino, nella sua semplicità, è ben decorato e, supportato da un’attenta scultura dei particolari, dona al tutto un effetto molto piacevole.
Si conclude poi con il volto, dove gli occhi dal design caratteristico del titolo regnano indisturbati sul dolce viso della ragazza:

Come accennato all’inizio, Iori arriva corredata di un paio di braccia opzionali che vanno a sostituirsi a quelle montate dalla casa. Seguendo le semplici istruzioni (incluse nella confezione) basterà sfilare il capo per rimuovere gli arti della prima variante e inserire quelli della seconda. Questi donano alla ragazza un aspetto molto più caratteristico, che oltre a mettere in evidenza il suo carattere snob e sofisticato (sebbene l’espressione sorridente smorzi tale aspetto del personaggio), permette di posizionare uno dei due peluche di Usa-chan tra il seno e il braccio sinistro, ricreando la tipica postura della fanciulla, assai nota tra gli appassionati di “The iDOLM@STER“:

In conclusione Iori Minase – Princess Melody ver. da “The iDOLM@STER 2” di MegaHouse è la terza conferma della qualità che contraddistingue questa nuova collezione dedicata alle briose e solari fanciulle del titolo Bandai.
La possibilità di godere di ben 2 differenti varianti e la scelta di realizzare il cappellino con un magnete inserito all’interno per essere posozionato sul capo privandolo di antiestetici perni sono dettagli che innalzano notevolmente la qualità di questa statica, rendendola ancora più appetibile delle già soddisfacenti pubblicazioni precedenti.
Il lavoro di scultura, ad opera di Nekomaru, è in linea con quello svolto per gli altri personaggi, ma essendo affiancato dalle nuove scelte stilistiche raggiunge un risultato finale più che convincente e indubbiamente originale.
Come per le altre fanciulle della collezione, anche sul retro del box di Iori sono presenti i suoi dati, dai quali è possibile apprendere che ha 15 anni, il suo compleanno é il 5 Maggio, è alta 153 cm, pesa 40 kg e le sue misure corporee sono 77, 54 e 79.

Nome: Iori Minase – Princess Melody ver.
Produzione: MegaHouse (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2012 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7560 Yen

Pro:
– scultura e decorazione precise e convincenti;
– somiglianza col personaggio originale soddisfacente;
– cappellino dotato di magnete per il posizionamento.

Contro:
– lievi impurità in alcuni punti.

Voto Finale: 8½/10