Pubblicata il 20 Settembre scorso, Miki Hoshii è la seconda figure appartenente alla deliziosa collezione Angelic Island proposta da Kotobukiya in scala 1/7 ispirata all’inossidabile titolo Bandai “The iDOLM@STER“:
Confezionata in un grazioso box di dimensioni pari a 30 x 15 x 13 cm, del tutto simile per scelte grafiche e layout a quello della prima uscita di questa serie, Makoto Kikuchi, la bionda e formosa idol arriva ben protetta dal blister insieme a pochi accessori che, attraverso semplici passaggi, permetteranno di esporre rapidamente la bella statica:
Ispirata all’illustrazione apparsa nell’artbook “The Idolm@ster Visual Collection Vol.1“, pubblicato la primavera scorsa, Miki Hoshii cattura subito l’attenzione grazie ad una forma fisica decisamente accattivante, arricchita dal bel telo da mare e l’immancabile chioma, decisamente voluminosa e che rende interessante la statica da ogni angolazione:
Egregiamente scolpita da Suzu (Atomic-Bom), noto per le sue sculture di resine dedicate alle intramontabili eroine di Neon Genesis Evangelion, la bionda fanciulla gode di una splendida forma fisica, affiancata alla bella realizzazione della chioma che, come per l’edizione prodotta da MegaHouse qualche mese fa, è realizzata con due placche sovrapposte che aumentano l’effetto voluminoso della capigliatura.
Assai convincente è la somiglianza del volto col design del personaggio così come appare nell’artbook dal quale è tratto, ovvero in linea con l’anime ispirato al videogame Bandai.
Spicca il generoso sorriso, che regna sovrano sul viso della fanciulla, insieme ai grandi occhi verdi. Per quanto concerne il corpo, l’attenzione ricade soprattutto sul generoso seno, che Suzu modella egregiamente e arricchisce riproducendo in modo più che convincente il bel bikini e relativi dettagli.
Più semplice e privo di particolari accorgimenti è l’addome, così come le lunghe e snelle gambe che terminano nei graziosi sandali, realizzati con discreta approssimazione.
Ben più convincenti le forme tondeggianti del bacino, che in corrispondenza dello slip presenta delle pieghe che tendono ad evidenziare il sex appeal della fanciulla:
Il lavoro di decorazione supporta la scultura senza brillare in modo particolare; se da un lato le sfumature della chioma e la finitura perlata del costume rappresentano l’apice della verniciatura di questa Miki Hoshii, la finitura priva di particolari sfumature e la decorazione approssimativa dei sandali, già poco precisi in fase di scultura, sono indubbiamente ai gradini più bassi del prodotto in oggetto.
Il volto di Miki è decisamente semplice, e pertanto pur non necessitando di particolari dettagli risulta essere tanto somigliante quanto povero nel suo insieme. Fortunatamente la bella realizzazione della chioma, che incornicia il viso della giovane idol, tende a smorzare il tutto, rendendo l’effetto finale particolarmente piacevole.
Apprezzabile la decorazione del laccio e dell’anello che caratterizzano il top del bikini, così come la cintura ad anelli color oro, semplice ma di notevole effetto.
Infine molto piacevole anche la colorazione del telo da mare, con tanto del logo di “The iDOLM@STER” riportato sul lembo:
Nella confezione è incluso un semplice foglietto illustrativo che spiega come procedere per l’assemblaggio della figure.
La base è, come per quella di Makoto Kikuchi, realizzata in due parti, e consente l’inserimento dei piccoli accessori (due conchiglie e una stella marina) al suo interno, riproducendo un supporto adatto alla linea della collezione.
Per poter posizionare la cintura basterà sfilare la parte superiore del busto dal resto del corpo, tramite un apposito taglio posto subito sotto il seno. Questo purtroppo genera una fessura tra le due parti abbastanza antiestetica, tant’è che è facilmente individuabile anche una volta che il prodotto è montato ed esposto.
Il telo da mare andrà incastrato tra le mani di Miki, che sono scolpite in modo da sostenere i lembi facendo flettere leggermente le dita.
Come per Makoto, anche Miki è fissata alla base direttamente dalla casa, garantendo la stabilità della figure:
In conclusionie Miki Hoshii – Angelic Island ver. da “The iDOLM@STER” di Kotobukiya è un prodotto soddisfacente, che si affianca egregiamente alla prima pubblicazione pur risultando qualitativamente inferiore.
La scultura di Suzu è ancora una volta notevole e di bell’effetto, ma la lavorazione della ditta nipponica non sembra essere stata in grado di valorizzarla a dovere, scadendo in errori di produzione evitabili con una maggiore attenzione nel processo di studio.
Il taglio subito sotto il seno, alcuni segni in corrispondenza dei giunti tra le matrici di stampa e una colorazione non sempre ai massimi livelli ha reso quella che è forse la statica più somigliante a Miki Hoshii così come appare nella serie animata un prodotto di fascia media, indubbiamente soddisfacente ma incapace di sfruttarne le potenzialità.
La resa globale è comunque più che soddisfacente, e di conseguenza in grado di soddisfare tanto gli appassionati del titolo Bandai quanto i fan occasionali della sensuale e bionda idol.
Infine, come da tradizione, riportiamo i dati di Miki Hoshii presenti sul retro del box: è nata il 23 Novembre, è alta 161 cm, pesa 45 Kg, le sue misure sono 56-55-83, è di gruppo sangugno B e, nella versione in oggetto, ha 15 anni.
Nome: Miki Hoshii -Angelic Island-
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2012 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8190 Yen
Pro:
– egregia scultura di Suzu;
– realizzazione della chioma;
– somiglianza con la versione anime del personaggio.Contro:
– decorazione non convincente in alcune zone;
– fessura delle parti smontabili troppo evidente.
Voto Finale: 8/10