Compresa con l’edizione speciale della Official Guide Book POPs!, MegaHouse propone una interessante Nami Sailing Again Crimin Ver. appartenente alla linea dedicata a “One Piece” Excellent Model Portrait Of Pirates Limited Edition.
Questa edizione di particolare rilievo è confezionata in un’apposita scatola, arricchita dall’inserimento di un messaggio con illustrazione dell’autore della popolarissima opera Eiichiro Oda, la statica in scala 1/8 e una guida con sovraccoperta dedicata alla linea di successo della casa nipponica. Il box contenete la navigatrice è colorato in arancio e giallo, recante diverse illustrazioni della figure e delle decorazioni con il tatuaggio di Nami e il simbolo della marca Crimin.
Scolpita da Ajiken, già autore di alcuni pezzi della linea come Shirahoshi, la ragazza indossa un costume da bagno tratto da un’illustrazione dell’autore di “One Piece” dedicata alla saga dell’isola degli uomini pesce (la prima dopo il time skip), il bikini è della marca d’abbigliamento Crimin ideata da Pappagu stella marina amica della sirena Camie, entrambi amici della ciurma Mugiwara, presenti nella medesima illustrazione. La posa di questo modello ricorda molto quella della versione normale della stessa linea, fatta eccezione per il braccio destro; da questo punto di vista una idea differente avrebbe sicuramente reso più appetibile questa nuova versione ai collezionisti. La scultura della figure risulta piuttosto buona, anche se non priva di difetti; in particolare è possibile riscontrarne in corrispondenza dei capelli nei capelli, parte decisamente evidente,, ma anche nell’accessorio indossato sul ventre. Sicuramente una maggiore cura avrebbe giovato ai fiocchi nella parte laterali della zona inferiore del costume, che risultanto scolpiti con precisione assai grossolana, e lo stesso dicasi per il laccio della parte superiore.
Anche la colorazione risulta essere ben curata, nonostante siano presenti lievi imprecisioni in prossimità delle zone di contatto tra abbigliamento e corpo. Golbalmente si tratta ad ogni modo di un buon lavoro, anche perchè la semplicità del modello nel suo insieme non offriva particolari difficoltà che potessero indurre nell’errore. La colorazione della parte inferiore dei capelli è quella utilizzata per la maggioranza dei modelli femminili di questa linea, che però non sempre può essere la migliore scelta; infatti delle buone sfumature potrebbero essere in alcuni casi una soluzione migliore. La base verde acqua trasparente si abbina molto bene al pezzo in quanto a colorazione, e reca il nome della linea, della versione del personaggio e della ciurma di appartenenza.
Compresa con questa ricca edizione anche la guida ai P.O.P usciti fino ad adesso e che verranno distribuiti nei prossimi mesi, ognuno con relativa scheda tecnica che mostra i dettagli del prodotto. Comprese anche curiosità e delle belle illustrazioni composte con le figure di questa linea. Di seguito alcune immagini provenienti dalle pagine del volume
Concludendo, Nami Crimin ver. è un prodotto soddisfacente, anche se non esente da errori.
Molto interessante poi il volume, che rappresenta sicuramente un bel pezzo da collezione per tutti gli appassionati di “One Piece” e della linea Portraits of Pirates di MegaHouse.
Nome: Nami Crimin Ver.
Produzione: Megahouse (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: Dicembre 2012
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 11000 Yen
Pro:
– livello di colorazione piuttosto soddisfacente;
– una versione bikini del personaggio decisamente ben riuscita;
Contro:
– scultura grossolana evidente in alcuni punti;
– posa troppo simile alla versione Sailing Again standard.
Voto Finale: 7½/10