Pubblicata a metà Giugno la seconda figure tratta da Ano Hi Mita Hana no Namae wo Bokutachi wa Mada Shiranai che ritrae una delle protagoniste femminili, Anjou Naruko o meglio soprannominata “Anaru”, in scala 1/8 come la precedente Menma (già recensita su itakon.it).
La posa di Anaru incarna la dolcezza e malinconia che caratterizzano questa toccante serie di successo Aniplex.
Il box di Anaru, dalla forma rettangolare e dalle dimensioni contenute, riprende lo stile della precedente pubblicazione, sia per il design che per la colorazione, a parte il fatto che il rosa sostituisce l’azzurro pallido di Menma.
Il blister è abbastanza ampio e le varie plastiche avvolgono e proteggono la figure perfettamente; all’interno del blister è inclusa anche la piccola tazza bianca col panda, che si può mettere in mano alla ragazza.
Sfilata dal box, Anaru è pronta per esser esposta, infatti è già fissata alla base mediante viti e ulteriore colla, e basterà solo infilare la tazza tra le dita della mano e la figure è così completa.
La scultura valorizza la posa semplice e delicata scelta per ritrarre il personaggio, dove spicca la lunga e soffice chioma rossa che cade morbida sulle spalle e incornicia delicatamente il viso, tutti particolari che sottolineano le caratteristiche della posa scelta.
Anaru in questa versione indossa un abitino bianco estivo (che indossa in un episodio della serie) che arriva sopra le ginocchia e legato in vita, sotto al seno, da una larga cinta rosa con la fibia posta sul fronte e dipinta d’oro per riprodurre l’effetto metallico.
La scollatura, che si intravede tra le ciocche di capelli, è enfatizzata dai merletti posti sull’abito a quell’altezza, molto ricchi ma comunque morbidi e ben realizzati.
Un particolare di estrema delicatezza è dato dal fatto che la ragazza solleva lievemente la gonna, stringendo un lembo di stoffa tra la mano.
Visto l’ambiente estivo, Anaru indossa dei semplici sandali color marrone, con delle fibie laterali a forma di stella, per richiamare un po’ l’aspetto glamour che la caratterizza.
Smalto di mani e piedi sono in pendant col colore dei capelli, sul quale è posta una rifinitura lucida (non stesa perfettamente); lo smalto sulle mani è meglio visibile in quella che sta dietro la schiena, dove sorregge la tazza col panda, quella che usa nella base segreta.
La base riprende il fiore a 5 petali, logo della serie, e usato anche per Menma; la plastica è sempre trasparente, ma in questo caso è arancione, rimanendo in tinta coi colori di Anaru.
La lunga chioma rossa, composta da ciocche morbide e ondulate, è realizzata con precisione usando un materiale dall’aspetto lievemente trasparente, donando alla capigliatura una sorta di lucentezza senza rifiniture lucide.
La scultura è di alto livello, e la colorazione corposa è alleggerita dal materiale scelto e spezzata dalle lievi sfumature più scure per donare un maggiore effetto realistico della chioma.
Anaru è stata ritratta coi capelli sciolti riprendendo sempre l’episodio della serie, anche se lei spesso porta i capelli legati in 2 vaporose code; Kotobukiya ha azzardato questa scelta che all’inizio forse non ha reso molto felici i fan, ma il prodotto finale oscura il malcontento iniziale, vista la qualità e la resa perfetta del design stilistico della serie.
Proprio il design è ripreso fedelmente sul volto, realizzando gli occhi e pure le pupille in modo molto accurato, con le varie sfumature giallo-arancio; lo sguardo è brillante ed è enfatizzato dal dolce sorriso realizzato incavando lievemente la bocca sul volto.
Anjou Naruko (Anaru) prodotta da Kotobukiya è la prima statica di qualità (non prize) prodotta nell’ambiente delle figure nipponiche.
In scala 1/8 come la precedente pubblicazione di Menma, Anaru è realizzata divinamente nella scultura e colorazione, ma anche nella fedeltà del personaggio e quindi nel design della serie.
La qualità è molto alta, senza evidenti giunture di stampi o varie imperfezioni a livello di colorazione, aspetti riscontrati anche in Menma, e ciò fa capire che Kotobukiya ha puntato molto a questa serie di figure, evitando così cali di qualità che capitano ahimè spesso alla ditta nipponica.
Una grande sorpresa quindi per i fan della serie che non potranno farsi scappare questo piccolo gioiello dedicato a uno dei personaggi più amati della serie.
Nome: Anjou Naruko (Anaru)
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2012 (18 Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7140 Yen
Pro:
– riproduzione fedele al personaggio;
– colorazione precisa e compatta;
– scultura priva di imperfezioni.
Contro:
– qualche lieve impurità nella colorazione.
Voto Finale: 8½/10